Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.12 del 16 febbraio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • UniPa e Universidad Politécnica di Madrid insieme per un percorso di studi internazionale a doppio titolo

NOVITÀ UNIPA

  • Idea imprenditoriale Unipa selezionata tra le migliori proposte italiane del “Progetto SCIENT”
  • Pon metro: Conclusa la fase formativa, al via i tavoli tematici

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone 2017
  • Winter School Netval 2017
  • Premio di Laurea Fenagifar
  • Il Governo della Repubblica Dominicana ricerca professionisti di alto livello accademico
  • Concorso “Idee, pensieri, proposte, progetti per il futuro" per giovani studenti e ricercatori”

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Al Polididattico “Esperienza inSegna” con convegni, laboratori e 200 exhibit di oltre 60 scuole siciliane
  • Contro le mafie: a che punto siamo?
  • “La dura memoria della Shoah” a cura di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro
  • Presentazione rapporto Congiunturale Res

ECO DELLA STAMPA

  • Unione Europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. UniPa e Universidad Politécnica di Madrid insieme per un percorso di studi internazionale a doppio titolo

Micari e Cisneros PérezUn percorso di studi internazionale a doppio titolo in Building Engineering-Architecture, rivolto agli studenti di due corsi di laurea magistrale della Scuola Politecnica UniPa, a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (Dipartimento di Architettura) e in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali). E’ quanto prevede l’accordo siglato dal Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari e il Rettore dell’Universidad Politécnica de Madrid, Guillermo Cisneros Pérez

Gli studenti iscritti ai due corsi di laurea, frequentando corsi per almeno 90 crediti e preparando la tesi di laurea presso la Scuola Tecnica Superiore di Edificazione di UPM potranno ricevere, oltre alla laurea magistrale rilasciata dall’Università di Palermo, il Grado en Edification, una laurea quadriennale che include l’abilitazione professionale.

Gli studenti provenienti dall’Università spagnola potranno optare per due distinti percorsi formativi, ottenendo una delle due lauree magistrali dell’Università di Palermo inserite nell’accordo di laurea internazionale.

“Questo accordo – afferma il Rettore Micari – costituisce una grande opportunità per i nostri studenti e conferma la vocazione internazionale di UniPa: un’Università aperta al mondo. Potrà inoltre diventare la base per lo sviluppo di ulteriori collaborazioni tra i due atenei, sia sul versante della didattica e dell’aumento dei progetti di scambio di studenti, quali nuovi scambi Erasmus e corsi di dottorato internazionali, sia sul versante della partecipazione congiunta ad attività di ricerca e scambio di docenti”.

L’Università Politecnica di Madrid (UPM) è una delle principali Scuole politecniche della Spagna, con una offerta formativa che interessa tutti i rami dell’architettura e dell’ingegneria e con una estesa rete di cooperazione internazionale in ambito europeo e sudamericano.

I responsabili accademici dell’accordo sono il prof. Ignazio Vinci del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e la prof.ssa Pilar Izquierdo, della Scuola Tecnica Superiore di Edificazione dell’Università Politecnica di Madrid.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Idea imprenditoriale Unipa selezionata tra le migliori proposte italiane del “Progetto SCIENT”

Arca MauceriLa proposta di idea imprenditoriale dal titolo: "OsseoGuide Personalized scaffold for oral guided bone regeneration" e relativo Business Plan, selezionata tra le 5 migliori italiane, con invito a competere a Cipro in settembre 2017 per la migliore SCIENT Business Idea a livello europeo.

L’idea imprenditoriale è stata presentata dal dott. Rodolfo Mauceri, dottorando del XXIX ciclo di "Oncologia e chirurgia sperimentali internazionale", presso il Dipartimento DICHIRONS del Policlinico “Paolo Giaccone”, coordinato dalla prof. Giuseppina Campisi.

Il dottorando Unipa ha partecipato al programma di preaccelerazione all’imprenditorialità innovativa SCIENT, per rafforzare lo spirito imprenditoriale dei dottorandi e dottori di ricerca in Europa tra il mese di ottobre - dicembre 2016. Il concorso vedrà un totale di 35 idee selezionate tra i partecipanti del Portogallo, Lituania, Spagna, Portogallo, Regno Unito, Italia e Cipro. OsseoGuidee Personalized scaffold for oral guided bone regeneration.

 

2. Pon metro: Conclusa la fase formativa, al via i tavoli tematici

Si è svolta presso la Presidenza della Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Palermo, l’ultima giornata di approfondimento prevista dal ricco programma di eventi di comunicazione e formazione promossi dal Comune di Palermo per l’avvio della fase attuativa del PON Metro. L’evento, organizzato con il supporto dell'Università di Palermo e della Fondazione Formap, ha inaugurato l’insediamento dei tavoli tematici legati al Programma “PON Metro Città di Palermo 2014/2020”.

Con la costituzione dei gruppi di lavoro dei tavoli tematici si chiude una impegnativa rassegna di cinque giornate che ha visto il suo momento più elevato nella sottoscrizione, il 21 gennaio scorso, del “Patto per il PON Metro Città di Palermo” da parte della quasi totalità dei Sindaci della Città Metropolitana.

Le tematiche all’ordine del giorno hanno riguardato i modelli di erogazione di servizi al cittadino previsti dal PON Metro con particolare riguardo alle tematiche dell'agenda digitale e della inclusione sociale.

Il “PON Metro Città di Palermo” prevede infatti cospicui investimenti per la realizzazione di 7 piattaforme telematiche “orientate ai servizi al cittadino” basate sul modello del cloud computing (assistenza e sostegno sociale, edilizia e catasto, ambiente e territorio, lavori pubblici, lavoro e formazione, cultura e tempo libero, tributi locali). Parimenti cospicue (~23M€) le risorse destinate alla inclusione sociale il cui driver principale, nel PON Metro, è rappresentato dal tema dell’emergenza abitativa.

Presenti in aula più di 120 referenti di circa 40 Comuni della Città Metropolitana che si sono divisi su tre tavoli tematici: (1) territorio e lavori pubblici, (2) cultura e tributi locali e (3) inclusione sociale, lavoro e formazione.

I tavoli tematici così costituiti resteranno attivi per tutta la durata del Programma.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone 2017

Studenti Erasmus MundusDare la possibilità ai giovani laureati iscritti a un corso di laurea Magistrale o Specialistica o a un corso di Dottorato di ricerca italiani, l’opportunità di attuare un progetto di ricerca presso una Università negli Stati Uniti d’America, finalizzato al completamento della tesi di laurea o di dottorato di ricerca è quanto offre la borsa di studio Fulbright Fondazione Falcone.

L’iniziativa è offerta dalla Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, la Fondazione Giovanni e Francesca Falcone e la National Italian American Foundation.

La borsa di studio del valore massimo di 12.000 euro, darà la possibilità di partecipare ad un progetto di ricerca per un periodo compreso tra i 6 e i 9 mesi, a copertura dei costi di soggiorno e, o ricerca negli Stati Uniti, congiuntamente alla volontà di lavorare in un ambiente multiculturale e di offrire il proprio contributo al programma Fulbright, negli Stati Uniti.

Il bando si rivolge a cittadini italiani iscritti a corsi di laurea magistrale o di dottorato in Criminologia o Giurisprudenza, o in altre discipline con indirizzo giuridico-economico, sociologico e antropologico che abbiano una buona conoscenza della lingua inglese. Il termine per la presentazione delle domande scade il 16 febbraio 2017.

Info:https://apply.embark.com/student/fulbright/international/20/20.

 

2. Winter School Netval 2017

Aperte le iscrizioni alla Winter School Netval 2017, dal titolo “Student entrepreneurship”, che si terrà in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, il Politecnico di Torino e l’Università del Piemonte Orientale, a Bardonecchia (TO), dal 6 all’8 marzo 2017.

Per le iscrizioni che perverranno entro venerdì 17 febbraio 2017 verrà applicata una quota di iscrizione agevolata.

Maggiori informazioni e la prima versione del programma sono presenti sul sito web di Netval http://www.netval.it/servizi/formazione/corsi-2017/

Per quanto concerne le iscrizioni, è necessario compilare il form online: http://www.netval.it/servizi/iscrizione-corsi/

 

3. Premio di Laurea Fenagifar

Giunta alla sua sesta edizione il premio di laurea Fenagifar realizzato dalla Federazione nazionale associazioni giovani farmacisti in collaborazione e con il patrocinio della Fofi e della Conferenza nazionale direttori farmacia e farmacia industriale, vuole premiare con una somma di 1000 euro uno studente laureando o neolaureato in Farmacia o in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche particolarmente meritevole.

Possono partecipare alla selezione i laureandi o neolaureati delle Facoltà di Farmacia o di Chimica e Tecnologia Farmaceutiche di qualsiasi ateneo italiano che abbiano conseguito tutti i crediti formativi previsti dal piano di studi oppure i laureati che abbiano conseguito il titolo dopo il 1° gennaio 2016. Il termine per la presentazione delle domande scade il 20 febbraio 2017.

Info:http://www.fenagifar.itE-mail: fenagifar@zeroseicongressi.it

 

4. Il Governo della Repubblica Dominicana ricerca professionisti di alto livello accademico

Il MESCYT- Ministerio de Education Superiòr Ciencia Y Tecnologia ed il MINERD-Ministerio de Educaciòn, insieme al governo della Repubblica Dominicana, hanno attivato una collaborazione con le Università Italiane, finalizzata alla ricerca di professionisti di alto livello accademico che vogliano realizzare una carriera accademica, nella formazione di docenti di eccellenza che contribuiscano a migliorare la qualità del sistema educativo dominicano.

Le aree accademiche interessate riguardano: Matematica, Fisica, Chimica, Biologia, Lingua spagnola, Letteratura, Filologia, Storia, Geografia, Antropologia, Filosofia, Didattica specializzata, Valutazione Programmi scolastici, Educazione primaria o collegati ad essi.

Gli interessati dovranno il proprio curriculum professionale rispettivamente ai seguenti indirizzi di posta elettronica:formaciondocenterd@gmail.com e cosuladominicanonapoles@gmail.com.

 

5. Concorso “Idee, pensieri, proposte, progetti per il futuro" per giovani studenti e ricercatori”

L’Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell’Ambasciata della Repubblica Araba d'Egitto, ha indetto il concorso: "A sei anni dalla rivoluzione del 25 Gennaio 2011, quali contributi possono dare i giovani egiziani al proprio paese? Idee, pensieri, proposte, progetti per il futuro". L’ufficio invita tutti i giovani studenti, dottorandi, ricercatori e studiosi, egiziani e non, a esprimere attraverso la scrittura qualsiasi idea, pensiero, proposta e progetto ritenuto valido per contribuire al cambiamento, all'evoluzione e alla modernizzazione della nazione egiziana dopo gli eventi della “Rivoluzione del Nilo” contro il regime di Mubarak.

I partecipanti potranno inviare, o gli elaborati in allegato via posta elettronica all'indirizzo uffculturalegiziano@yahoo.it, specificando tutti i propri contatti e includendo nell’E-mail una breve presentazione di se stessi, oppure tramite invio postale presso l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata d’Egitto, via delle Terme di Traiano n. 13/00184, Roma. È necessario riportare sulla busta la scritta: concorso “A sei anni dalla rivoluzione del 25 Gennaio 2011”.

A tutti gli aderenti verranno rilasciati attestati di partecipazione, inoltre, i primi tre elaborati verranno premiati alla sede dell’Ufficio, durante un evento organizzato nella giornata del 2 marzo 2017 dove sarà possibile esporre il proprio lavoro al pubblico.

Info: Ufficio delle Relazioni Culturali e Didattiche dell’Ambasciata della Repubblica Araba d’Egitto in Roma: Tel. 06/4872302, Fax: 064/872351

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Al Polididattico “Esperienza inSegna” con convegni, laboratori e 200 exhibit di oltre 60 scuole siciliane

Esperienza insegna 2015Dieci giorni di convegni, mostre e spettacoli teatrali, 200 esposizioni di oltre 60 scuole siciliane, incontri con astrofisici e artisti di fama internazionale, osservazioni del Sole e attività per bambini con quasi 500 animatori coinvolti per scoprire i mille volti dell’ambiente: dai terremoti alle eruzioni vulcaniche, passando dai segreti di un campo solare fino a immaginare un tour virtuale su Marte e Venere, grazie a un astrofisico palermitano conosciuto in tutto il mondo. È il programma di Esperienza inSegna 2017, fino al 23 febbraio a Palermo, il grande Festival della scienza che quest’anno compie dieci anni, diventato ormai una delle più importanti realtà di divulgazione scientifica nel Sud Italia.

Esperienza inSegna taglia il traguardo del decennale e festeggia in grande, dopo il successo dell’anno scorso che ha visto la partecipazione di oltre diecimila visitatori. L’iniziativa, a cura di Carmelo Arena e Valeria Greco, ideata e organizzata dall’associazione Palermoscienza, è stata inaugurata al Polididattico, alla presenza del prorettore alla Ricerca Girolamo Cirrincione, del sindaco Leoluca Orlando, dell’assessore regionale all’Energia, Vania Contrafatto e dell’assessore comunale alla Scuola Barbara Evola.

"Esperienza inSegna è un evento altamente formativo – ha sottolineato il prorettore Cirrincione - La passione per la scienza arricchisce i ragazzi, li fa crescere e li educa a diventare ottimi cittadini. Inoltre, questa iniziativa crea un collegamento e una continuità tra la scuola, le famiglie e l'Università che deve seguire tutta la filiera dell'apprendimento, dall'ingresso degli studenti che arrivano dalle scuole fino all'uscita verso il mondo del lavoro".

Il tema di quest’anno è l’Ambiente, che verrà analizzato in tutti i suoi aspetti. Si alterneranno 60 ospiti tra scienziati, docenti e artisti con un fitto programma di eventi. Sono le 62 scuole di ogni ordine e grado, l'Università di Palermo, il Cnr, l’Ingv, l’Inaf e numerose associazioni che hanno realizzato la parte espositiva in mostra all’edificio 19.

Tante le grandi novità di quest’anno. Dal programma televisivo Tù sì que vales, su Canale 5, arriva al Polididattico lo spettacolo Paesaggi sonori, dell’orchestra Sud-Orff, l'ensemble creato e diretto da Eliana Danzì, che fa suonare di tutto: il corpo, gli oggetti, ogni sorta di strumento a percussione, che trovano nel paesaggio sonoro, in tutta la sua ricchezza e complessità, la contestualizzazione di innumerevoli spunti di analisi, di rielaborazione creativa e inventiva. I repertori si ispirano a suoni e musiche di varia provenienza, coniugando le radici mediterranee con la linea pedagogica orffiana.

Da non perdere - il 15 e il 16 febbraio alle 9.30 al Polididattico - lo spettacolo teatrale Starlight: settemillimetridiuniverso, realizzato dalla compagnia teatrale Zelda, in collaborazione con l’Istituto nazionale di Astrofisica e interpretato da Filippo Tognazzo, che racconta il contributo dato dagli astronomi italiani all’affermazione dell’astrofisica nel diciannovesimo secolo. Lo stesso spettacolo avrà una replica alle 21 del 15 febbraio nell’Auditorium dell’Istituto Gonzaga e sarà introdotto dalla conferenza “Così nacque l’astrofisica” di Ileana Chinnici, dell’Inaf.

Infine, per gli appassionati di fotografia verrà proiettato - a Palazzo Branciforte il 22 pomeriggio - Il sale della Terra, lo straordinario film-documentario diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, che racconta l’affascinante storia artistica e umana di Sebastiao Salgado, uno dei più grandi fotografi dei nostri tempi.

Con l’aiuto di exhibit e plastici coloratissimi, che ogni anno abbelliscono le aule e i corridoi dell’edificio 19, gli studenti e i ricercatori, con un taglio divulgativo, spiegheranno anche ai più piccoli cosa sta accadendo agli Appennini italiani e il perché di tanti terremoti.

Nel corso della kermesse sono tante le conferenze e gli appuntamenti da non perdere. Fabio Favata, astrofisico dell’Agenzia spaziale europea (Esa), palermitano di origine, ormai conosciuto in tutto il mondo, guiderà i visitatori in un tour dei luoghi abitabili o immaginati del sistema solare. Esperti e professori spiegheranno quali sono le conseguenze del riscaldamento globale e in che modo il rumore e il cambiamento climatico possono incidere sulla salute. Spazio anche ai pesci-robot e alle ultime scoperte che l’Università ha fatto nell’ambito della Robotica per il monitoraggio del mare. Interessante sarà anche l’incontro della Soprintendenza del Mare che parlerà dei “Banchi del Canale di Sicilia” (Avventura, Pantelleria, Skerki, Talbot, Terribile, Graham) candidati ad essere inclusi nella Riserva della biosfera dell'Unesco.

Accanto ai convegni, i locali dell'Università di Palermo ospiteranno ogni giorno i laboratori. Si potrà andare a spasso in un campo solare, assistere alla simulazione di uno tsumami e analizzare i processi di fotosintesi delle piante. Sono rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche a docenti ed educatori che siano interessati a esperimenti brevi, realizzabili con materiale facilmente reperibile e preparati in modo da fare gustare ai ragazzi il piacere della riflessione su temi scientifici.

 

2. Contro le mafie: a che punto siamo?

Giovedì 16 febbraio 2017, a partire dalle 16, presso l’Aula Magna della Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali dell’Università degli Studi di Palermo (via Maqueda, 172 – Palermo) si terrà l’evento “Contro le mafie: a che punto siamo?” a cui parteciperanno il Rettore Fabrizio Micari, il Ministro dell’Interno Marco Minniti, il Presidente dell’ANAC Raffaele Cantone e il Procuratore di Roma Giuseppe Pignatone.

Programma:

Ore 16 - Firma protocollo ANAC-UniPa e presentazione del Corso di Alta formazione in “Amministrazione e Gestione dei beni e delle aziende confiscati” – V edizione

Ore 16.30 - Presentazione progetto di Spin Off Universitario “Compliance L.a.B.”

Ore 16.40 - Contro le Mafie: a che punto siamo?

Info e locandina: https://goo.gl/jVsZTS

 

3. “La dura memoria della Shoah” a cura di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro

In presentazione a Palermo giovedì 16 febbraio, alle 18, alla Libreria Feltrinelli (via Cavour, 133) “La dura memoria della Shoah”, a cura di Carmelo Botta e Francesca Lo Nigro, con contributi di Rosa Cuccia e Michelangelo Ingrassia. Interverranno gli autori. Letture di Andrea Pennacchio e Valentina Oliveri. I Maestri Federico Botta e Riccardo Botta eseguiranno "The Lament" di F. Bridge per due viole.

In occasione del Giorno della Memoria, simbolica data in cui si ricordano le vittime dell'orrore nazista, Navarra Editore ha pubblicato un testo che, alla ricostruzione dei tragici fatti della Shoah, unisce le drammatiche interviste ad alcuni dei sopravvissuti dei campi di concentramento e una sezione innovativa, dedicata in maniera specifica alla didattica della Shoah.

 

4. Presentazione rapporto Congiunturale Res

Giovedì 16 febbraio 2016, alle 10.30, nella sala Convegni della Presidenza della Regione, in via Generale Magliocco, 46 a Palermo, saranno presentati i dati salienti contenuti nel primo rapporto, dell’ottavo anno, di Congiuntura Res.

Il rapporto di analisi e previsioni, redatto dall’Osservatorio Congiunturale della Fondazione RES, che fornisce analisi e previsioni sistematiche, sull’andamento economico e sociale della Sicilia.

Dopo i saluti di Giovanni Bologna, ragioniere Generale della Regione Siciliana e Pier Francesco Asso della Fondazione RES, presenterà il rapporto Adam Asmundo, della Fondazione RES.

A seguire gli interventi di Vito Lo Monaco, del Centro Pio La Torre, Salvatore Malandrino di Unicredit, Giuseppe Notarstefano, di Unipa e Giuseppe Nobile del Servizio statistica ed Analisi economica della Regione Siciliana.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Unione Europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile

Rassegna stampaLa Commissione europea ha presentato il 7 dicembre una serie di iniziative a sostegno dei giovani europei, in attuazione delle decisioni adottate nel Vertice dei 27 Capi di Stato e di Governo riuniti a Bratislava il 16 settembre 2016.

Le misure coprono quattro aree specifiche: occupazione; mobilità; solidarietà e partecipazione; istruzione e formazione professionale. Confermato il ruolo dei sistemi formativi e dell'istruzione superiore in particolare contro la piaga della diffusa disoccupazione europea: vengono ampliati gli stanziamenti (+ 2 miliardi di euro) a favore della Youth Employment Initiative, azione destinata ai NEET (Not in Education, Employment and Training) residenti in aree colpite da forme di sottooccupazione superiori al 25%.

Nel prossimo anno sarà lanciato ErasmusPro, nuova attività destinata a sostenere stages di apprendistato (per periodi da 6 a 12 mesi) in un altro Stato membro nel periodo 2017-2020, di cui potranno beneficiare ulteriori 50.000 giovani in aggiunta agli attuali 650.000 apprendisti. Decisamente più innovativo il lancio dell'European Solidarity Corps, che offrirà ai giovani in età 18/30 anni la possibilità di esprimere la loro propensione alla solidarietà, acquisendo esperienze e competenze certificate, in grado di offrire loro successive e nuove opportunità occupazionali.

Potranno effettuare attività di volontariato o di tirocinio o di lavoro in situazioni difficili laddove è necessario, rispondendo ai bisogni delle comunità più deboli (ad es. pulizia delle foreste; forme di aiuto per l'integrazione dei rifugiati) secondo un programma operativo per il post 2018, che sarà messo a punto dalla Commissione nella prossima Strategia europea della gioventù.

(www.rivistauniversitas.it)