Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.10 del 9 febbraio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Il rettore Micari presenta le novità per l’anno accademico 2017/18 alla welcome week

NOVITÀ UNIPA

  • L’Università abbatterà del 70 per cento i costi di energia elettrica al Campus

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Studenti collaborazioni a tempo parziale A.A. 2016/2017
  • Premi di Laurea “Lorenzo Argenti” – DISS (Centro di Sicurezza Stradale)
  • Bando assegno di ricerca Scuola Normale Superiore
  • Progetto formativo di innovazione legislativa "Generazione Italia"
  • Premi di Laurea “Lorenzo Argenti”, DISS dell’Università degli Studi di Parma
  • Percorso formativo di approfondimento della Scuola permanente dei Responsabili Amministrativi dei centri autonomi di gestione

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Giornata della raccolta del Farmaco: UniPa aderisce patrocinando l’iniziativa
  • All’Hotel Borsa si presenta la piattaforma “Bookingbility”
  • Giornata Internazionale delle Zone Umide escursione e seminario sui Pantani di Anguillara

ECO DELLA STAMPA

  • Lauree professionali: la soddisfazione della CRUI

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Il rettore Micari presenta le novità per l’anno accademico 2017/18 alla welcome week

Welkome week 2017Tutte le novità su offerta formativa, immatricolazioni, tasse e orientamento per l’Anno Accademico 2017/2018, sono state presentate al Campus di viale delle Scienze, dal Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, nell’ambito della Welcome Week 2017.

L’offerta formativa per l’Anno Accademico 2017/2018 presenta 125 corsi di studio (66 di I° livello e a ciclo unico e 59 corsi di laurea magistrale). Tra le novità presentate l’anticipo dell’inizio dell’Anno Accademico 2017/2018 al 1° agosto, anziché al 1° settembre come negli scorsi anni. Ciò consentirà ai neo diplomati di potersi iscrivere ai corsi di laurea ad accesso libero già subito dopo il conseguimento del diploma, in linea con le procedure adottate dalla maggior parte delle Università italiane. Infine, in questi giorni l’Ateneo sta perfezionando l’adesione al sistema dei pagamenti della Pubblica Amministrazione (PagoPA) e ciò consentirà di effettuare i pagamenti di tutte le tasse universitarie presso qualsiasi ente convenzionato.

Sono intervenuti inoltre la prof.ssa Alida Lo Coco, Delegata al coordinamento del Centro di Orientamento e Tutorato, il dott. Antonio Romeo, Direttore Generale UniPa e il vice Sindaco di Palermo Emilio Arcuri. Hanno partecipato la prof.ssa Laura Auteri, Prorettore alla Didattica, il prof. Giuseppe Lo Re, Delegato ai servizi informativi e i Presidenti delle cinque Scuole Universitarie, prof. Michelangelo Gruttadauria (Scuola delle Scienze di Base e Applicate), prof. Enrico Camilleri (Scuola delle Scienze Giuridiche ed Economico-sociali), prof. Girolamo Cusimano (Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale), prof. Francesco Vitale (Scuola di Medicina e Chirurgia), prof. Maurizio Carta (Scuola Politecnica).

La Welcome week 2017, la settimana dedicata all’orientamento destinata agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, si svolgerà fino a venerdì 11 febbraio e vedrà la partecipazione attiva di circa 20mila ragazzi e e ragazze, delle loro famiglie e degli insegnanti.

I partecipanti potranno visitare gli spazi espositivi allestiti dalle cinque Scuole universitarie, assistere alle conferenze illustrative dei diversi corsi di laurea e alle lezioni tenute da docenti UniPa e conoscere e usufruire gratuitamente di tanti servizi messi a disposizione dell’Università di Palermo. Inoltre sarà possibile la registrazione al Portale Studenti a cura delle Segreterie Studenti, necessaria per tutti coloro che vorranno immatricolarsi presso l’Ateneo; partecipare ai laboratori di orientamento per ricevere, attraverso l’esplorazione di attitudini ed interessi, un supporto nella scelta del corso di studio da parte di consulenti dell’orientamento; effettuare i colloqui con studenti “senior” per parlare in modo informale e amicale del “continente universitario” e avere in un’ottica di “peer education” un aiuto in più nella scelta del percorso di studi. Approfondire le opportunità di studio all'estero con UniPa; partecipare ai workshop con i “consigli” per affrontare i test di accesso, effettuare le simulazioni dei test di accesso, per familiarizzare con le prove di ammissione e affrontarle in modo più sereno.

In questa edizione della Welcome Week, per la prima volta, sono previsti anche incontri informativi e focus group sull’Alternanza Scuola-Lavoro (ASL) riservati ai dirigenti scolastici e agli insegnanti.

 

NOVITÀ UNIPA

1. L’Università abbatterà del 70 per cento i costi di energia elettrica al Campus

Studentesse UnipaAll’interno della cittadella universitaria di viale delle Scienze si abbatteranno i costi dell’illuminazione stradale per un risparmio finale che oscilla tra il 60 e il 70 per cento, attraverso l’uso di tecnologie che potrebbero essere impiegate anche nel resto della città. Si tratta di investimenti che prevedono tempi di ritorno abbastanza bervi e ben al di sotto della vita utile dei corpi illuminanti che saranno impiegati.

A comunicarlo l’Energy Manager dell’Ateneo Vincenzo Di Dio, docente del Dipartimento di Energia, Ingegneria dell'Informazione e Modelli Matematici dell’Università di Palermo.

“Il risparmio nasce dalla riduzione sia della potenza impegnata che dell’energia consumata – afferma il docente -. La sostituzione dei corpi illuminanti del campus universitario consentirà una risparmio finale che oscilla tra il 60 e il 70 per cento. I punti luce esterni disseminati per viale delle Scienze restano accesi tra le 8 e le 10 ore, a seconda della stagione, e costituiscono una importante aliquota di consumo che può essere radicalmente abbattuta. Dai 250 watt attuali, impegnati mediamente per ciascun corpo illuminante, si passerà nel corso dei prossimi mesi ai 70 watt a Led. Inizialmente sarà sostituito un terzo dei corpi illuminanti, ma con i fondi d’ateneo dovremmo coprire anche la rimanente parte”.

Sarà cambiato l’intero corpo illuminante per renderlo compatibile con la tecnologia a Led. L’auspicio è che i nuovi corpi illuminanti durino almeno dieci anni.

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Studenti collaborazioni a tempo parziale A.A. 2016/2017

Studentesse UniPa 1Per l'A.A. 2016/2017 l'Università degli Studi di Palermo indice una selezione, riservata agli studenti dell'Università degli Studi di Palermo per l’assegnazione di n. 154 incarichi di collaborazione a tempo parziale. Il Bilancio Unico di Previsione annuale per l’anno 2017 prevede una spesa di 209.000 euro sul conto di costo CA.C.B.01.04.05. “Collaborazioni part-time studenti”.

L’incarico di collaborazione sarà articolato in 150 ore e consisterà in attività di collaborazione connesse ai servizi alle Scuole e alle strutture amministrative dell’Ateneo, con esclusione di quelli inerenti alle attività di docenza, allo svolgimento degli esami, nonché all’assunzione di responsabilità amministrative.

Il contingente degli studenti selezionati sarà così ripartito:

Alle Scuole sarà assegnato il 60 per cento del numero derivante dal rapporto tra il numero complessivo degli studenti iscritti all’Ateneo e quello degli studenti iscritti presso le singole Scuole;

Il 40 per cento sarà distribuito tra gli uffici dell’Amministrazione centrale in funzione delle necessità che verranno esplicitate dai rispettivi responsabili.

I Presidenti delle Scuole provvederanno a distribuire gli studenti loro assegnati (superiore quota del 60 per cento) tenendo conto delle esigenze delle strutture afferenti (Biblioteche, Dipartimenti etc.) secondo le modalità che riterranno più opportune per il loro impiego.

Possono presentare istanza di partecipazione alla presente selezione gli studenti dell’Università degli Studi di Palermo in possesso dei seguenti requisiti: essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie; essere iscritti nell’A.A. 2016/2017 dal 2° anno e non oltre il 1° anno F.C. ad un corso di studio di seguito indicato: laurea, laurea magistrale, laurea magistrale a ciclo unico; Avere acquisito alla data del 31 dicembre 2016 i seguenti CFU:          30 CFU se iscritti al 2° anno, 60 CFU se al 3° anno, 90 CFU se iscritti al 1° f.c. di una laurea triennale; 30 CFU se iscritti al 2° anno, 60 CFU se al 1° f.c. di una laurea magistrale; 30 CFU se iscritti al 2° anno, 60 CFU se al 3° anno, 90 CFU se al 4° anno, 120 CFU se al 5° anno, 150 se al 6° anno e/o al 1° f.c. di una laurea Magistrale a ciclo unico.

Non possono partecipare gli studenti che abbiano conseguito la laurea nell’A.A. 2015/2016, o che abbiano contemporaneamente instaurato con terzi rapporti di lavoro subordinato o autonomo, o che usufruiscano di borse di studio di qualsiasi provenienza, o che prestino servizio civile, o che abbiano ottenuto la ricognizione della qualità di studente part-time.

I candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione alla selezione utilizzando esclusivamente l’applicativo online disponibile all’indirizzo web https://concorsi.unipa.it.

La domanda prodotta dal sistema informatico, dovrà essere stampata, firmata, scansionata e trasmessa insieme agli allegati previsti dal presente avviso, pena esclusione, entro le ore 24 del 27 febbraio 2017, tramite posta elettronica certificata (PEC) inviando, dal proprio indirizzo PEC, una E-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it avente per oggetto: “Selezione collaborazione a tempo parziale codice domanda n. …*”.

*Il codice domanda immesso nell’oggetto nella PEC, dovrà essere quello riportato nella domanda generata dal sistema informatico.

 

2. Premi di Laurea “Lorenzo Argenti” – DISS (Centro di Sicurezza Stradale)

L’Università degli Studi di Parma ha emesso un bando per l’assegnazione dei Premi di Laurea “Lorenzo Argenti”, istituiti dal DISS (Centro di Sicurezza Stradale) nell’ambito dello sviluppo delle attività previste dal Protocollo d’intesa, sottoscritto nel luglio 2014 che ha visto il coinvolgimento di Accredia, Assicoop Emilia Nord S.r.l. – Agente Unipol Sai, Fondazione Unipolis e Iren S.p.A.

I Premi di Laurea, dell’importo complessivo di 1.500 euro, parzialmente finanziato da IREN S.p.A., sono finalizzati alla promozione della sicurezza stradale nei suoi aspetti multidisciplinari e sono a laureati delle Università italiane (vecchio ordinamento e secondo livello - magistrale o specialistica del nuovo ordinamento) che abbiano conseguito il titolo negli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016 e il cui elaborato di tesi approfondisca uno o più aspetti attinenti alla sicurezza stradale; sarà considerato titolo preferenziale per l’assegnazione dei premi aver ottenuto la segnalazione al premio stesso nel corso della seduta di laurea durante la quale è stata discussa la tesi.

Infoweb: www.diss-it.org

 

3. Bando assegno di ricerca Scuola Normale Superiore

Selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di un assegno di ricerca denominato “Analisi dell’influenza di variabili politiche su scelte di politica economica” presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali, nell’ambito del settore concorsuale 14/A2 Scienza Politica (settore scientifico disciplinare SPS/04 Scienza Politica) per la collaborazione al progetto MIUR SIR 2014 dal titolo "Unconventional Central Banks: Making Monetary Policy in Hard Times", cod. RBSI14KCWY. Il titolare dell’assegno di ricerca dovrà fornire supporto all’attività di ricerca relativa all’individuazione dei fattori politico-economici che influenzano le scelte di politica monetaria.

Possono presentare domanda per il conferimento dell’assegno di cui sopra i candidati in possesso del titolo di dottore di ricerca - ovvero di titolo di studio equipollente al predetto, conseguito in Italia o all’estero - in Scienza Politica o Sociologia. Potranno partecipare altresì i candidati in possesso di un titolo di studio conseguito all’estero che sia riconosciuto equivalente al predetto titolo italiano ai soli fini dell’ammissione alla selezione; a questo scopo l’eventuale equivalenza dei titoli conseguiti all’estero con il suddetto titolo italiano potrà essere dichiarata dalla commissione giudicatrice. Per l’espletamento dell’attività è altresì richiesta la conoscenza della lingua inglese. Scadenza termine per la presentazione delle domande: 15 marzo 2017

Il bando di selezione è stato altresì reso pubblico sul sito http://www.sns.it/servizi/job/ della Scuola. Per informazioni rivolgersi al Servizio Personale (tel.050/509726; 050/509549).

 

4. Progetto formativo di innovazione legislativa "Generazione Italia"

Promuovere l'innovazione legislativa e la formazione della futura classe dirigente italiana ed europea. È l’obiettivo del progetto formativo di innovazione legislativa "Generazione Italia" che vedrà la partecipazione di 2.000 giovani da tutte le Università italiane, che avranno l'opportunità di elaborare delle proposte di innovazione legislativa con parlamentari ed esperti nei settori delle politiche pubbliche inerenti ai percorsi di studio effettuati.

La partecipazione è completamente gratuita. L’evento inaugurale a Roma, i workshop legislativi ed i laboratori didattici avranno luogo in 3-4 week end da Marzo fino a Maggio e sarà possibile partecipare anche con modalità digitali a distanza. L’evento finale avrà luogo in Parlamento.

L’importanza delle attività della nostra Fondazione sono state premiate con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Adesione del Presidente della Repubblica.

Info: http://www.culturademocratica.org/generazione-italia

 

5. Premi di Laurea “Lorenzo Argenti”, DISS dell’Università degli Studi di Parma

Viene indetto il bando di II edizione per l’assegnazione dei Premi di Laurea “Lorenzo Argenti”, istituiti dal DISS (Centro di Sicurezza Stradale), sottoscritto nel luglio 2014 presso l’Università degli Studi di Parma, in collaborazione con Accredia, Agente Unipol Sai, Fondazione Unipolis, Assicoop Emilia Nord S.r.l. e Iren S.p.A.

Per concorrere ogni candidato dovrà far pervenire in formato elettronico, preferibilmente in pdf, la seguente documentazione all’indirizzo di posta elettronica segreteria.diss@unipr.it: domanda di partecipazione al concorso redatta in forma libera ed indirizzata al Direttore del DISS, dichiarazione sostitutiva di certificazione del diploma di laurea con relativa votazione, curriculum vitae et studiorum redatto in forma libera, copia della tesi di laurea, breve descrizione riassuntiva della stesso (massimo due pagine in formato A4), eventuale attestazione a firma del Presidente del Corso di Studio o del Presidente della Commissione di Laurea, comprovante l’avvenuta segnalazione della tesi nel corso della seduta di laurea.

I due Premi, dell’importo complessivo di € 1.500, sono diretti ai laureati delle Università italiane che abbiano conseguito il titolo negli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016, il cui elaborato di tesi approfondisca temi riguardanti la sicurezza stradale.

L’assegnazione ed il conferimento delle ricompense sarà effettuata entro il dicembre 2017. I vincitori del premio verranno contattati dalla Segreteria di Direzione del DISS.

Info: dott. Michele Bertani, coordinatore amministrativo del DISS, Università degli Studi di Parma Via Università, 12/43121 Parma - tel. 0521/033661 Fax: 0521/034376 - E-mail: segreteria.diss@unipr.it – sito web: www.unipr.it

 

6. Percorso formativo di approfondimento della Scuola permanente dei Responsabili Amministrativi dei centri autonomi di gestione

Il Coordinamento Nazionale Responsabili Amministrativi delle Università, in collaborazione con la Fondazione CRUI e il Consorzio Interuniversitario per la formazione, organizza la prima edizione del percorso formativo di approfondimento della Scuola permanente dei Responsabili Amministrativi dei centri autonomi di gestione.

Il Corso articolato in 4 giornate di formazione, per un impegno totale di 32 ore prevede:

Primo Modulo “Trasparenza e anticorruzione”, 13 aprile 2017, (9.00-13.00/14.00-17.00) Fondazione CRUI Roma Sala Affreschi, P.zza Rondanini, 48 – Roma;

Secondo Modulo “Gestione per processi e la valutazione delle competenze” 14 aprile 2017, 9.00-13.00/14.00-17.00) Fondazione CRUI Roma Sala Affreschi, P.zza Rondanini, 48 – Roma;

Terzo Modulo “HORIZON 2020”, 4 maggio 2017, (9.00-13.00/14.00-17.00) Sapienza Università di Roma, Aula Spinelli di Palazzo Baleani, Corso Vittorio Emanuele, 244 – Roma;

Quarto Modulo, “Approfondimenti sul nuovo codice dei contratti pubblici”, 5 maggio 2017, (9.00-13.00/14.00-17.00), Sapienza Università di Roma, Aula Spinelli di Palazzo Baleani, Corso Vittorio Emanuele, 244 – Roma.

Il corso si rivolge ai Responsabili di Centri Autonomi di gestione (Dipartimenti, Scuole e altre strutture complesse) delle Università italiane,la frequenza a questo percorso formativo è consigliata soprattutto per coloro che hanno partecipato alle precedenti edizioni della Scuola (I e II edizione 2016, III edizione marzo 2017.

Le iscrizioni alla Scuola di formazione dovranno essere completate entro il 4 aprile 2017.

Per info e iscrizioni: www.fondazionecrui.it - E-mail: segreteria@coinfo.net

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Giornata della raccolta del Farmaco: UniPa aderisce patrocinando l’iniziativa

Giornata farmacoL’Università di Palermo aderisce alla Giornata della raccolta del Farmaco, patrocinando l’iniziativa che si svolgerà sabato 11 e lunedì 13 febbraio 2017.

Giunta alla sua diciottesima edizione, la manifestazione mira a supportare gli enti assistenziali che forniscono cure alle fasce più povere della popolazione.

Per partecipare all’iniziativa è sufficiente recarsi presso una delle farmacie aderenti e acquistare farmaci senza obbligo di ricetta medica (in particolare antinfluenzali, antinfiammatori e antipiretici) da donare ai volontari presenti in farmacia. I volontari, una volta ultimata la raccolta, provvederanno a distribuire i farmaci ricevuti agli enti caritativi della provincia di Palermo che ogni giorno assistono migliaia di poveri che non possono permettersi cure mediche.

 

2. All’Hotel Borsa si presenta la piattaforma “Bookingbility”

Venerdì 10 febbraio 2017, alle ore 18, si svolgerà la presentazione della nuova piattaforma “Bookingbility”, nata al Consorzio Arca di viale delle Scienze. Alla manifestazione che si svolgerà all'hotel Borsa di Palermo parteciperà il rettore Fabrizio Micari. La piattaforma Bookingbility.com è visitabile al sito www.bookingbility.com

 

3. Giornata Internazionale delle Zone Umide escursione e seminario sui Pantani di Anguillara

Sabato 11 febbraio 2017, in occasione della celebrazione della “Giornata Mondiale delle zone umide”, si svolgerà un seminario sul tema: “I Pantani di Anguillara (Calatafimi, Segesta, Trapani): dati preliminari sulla biosfera a supporto della tutela del biotopo”.

La giornata sarà preceduta alle ore 9.15, con una visita ai Pantani di Anguillara e proseguirà alle ore 11, a Calatafimi, in provincia di Trapani, presso il Centro Didattico Naturalistico Bosco Angibè, dove si svolgerà il seminario.

Dopo i saluti di Francesco Adragna, presidente dell’Associazione Bosco Angimbè, seguiranno quelli del sindaco di Calatafimi - Segesta, Vito Sciortino e del presidente della Società Siciliana di Scienze Naturali, Attilio Carapezza.

A seguire gli interventi di Angelo Troia, del Dipartimento Stebicef, dell’Università degli studi di Palermo, che parlerà di “Flora e vegetazione”, Federico Marrone, del Dipartimento Stebicef, di Unipa, con “Fauna invertebrata”, proseguirà il naturalista Francesco Adragna, che parlerà di “Ornitofauna”, concluderà Fabio Lo Valvo, agronomo paesaggista con “Tutela del sito”.

La manifestazione è organizzata dalla Società Siciliana di Scienze Naturali, con la collaborazione dell’Associazione Bosco Angimbè e con il patrocinio del Comune di Calatafimi Segesta e del GAL Elimos.

Info: www.boscoangimbe.com - E-mail: associazioneboscoangimbe@gmail.com

 

ECO DELLA STAMPA

1. Lauree professionali: la soddisfazione della CRUI

Rassegna stampaLo scorso dicembre è stato firmato il “decreto AVA” che fissa i criteri di accreditamento dei corsi di laurea e che, tra le altre novità, istituisce in via sperimentale corsi di laurea maggiormente orientati all’apprendimento “on the job”: le lauree professionali.

Il decreto stabilisce in maniera puntuale i criteri che le università saranno chiamate a osservare:

• Ogni ateneo può proporre al massimo un corso di laurea per anno accademico;

• Il progetto formativo va sviluppato attraverso convenzioni con imprese, associazioni o ordini professionali qualificati che assicurano almeno 50 CFU e non più di 60 CFU in attività di tirocinio curriculare;

• A ogni corso di studio possono accedere un massimo di 50 studenti;

• Entro un anno dalla laurea almeno l'80% degli studenti deve aver trovato un impiego. Pena il mancato accreditamento del corso per l'a.a. 2021/2022.

Nella seduta del 21 dicembre scorso l’Assemblea della CRUI, che ha contribuito alla definizione dei percorsi, ha rinnovato il proprio apprezzamento per l’avvio delle lauree professionali.

“Si tratta di un passo nella giusta direzione - ha detto Gaetano Manfredi, Presidente della CRUI - L’Università e il mondo del lavoro collaborano ormai da decenni per garantire lo sviluppo culturale economico e sociale del Paese. Gli studenti chiedono sempre più attività di tirocinio curriculare e occasioni di formazione meno teorica. Da ora in poi esiste un quadro di riferimento che fa sì che la collaborazione fra atenei e tessuto produttivo non sia demandata solo all’iniziativa dei singoli e al lavoro certosino sul territorio. Da ora in poi esistono parametri condivisi che aiuteranno anche studenti e famiglie nella scelta del corso di studi. Si tratta di una sperimentazione che andrà monitorata, analizzata e valutata con serietà e trasparenza”.

(www.crui.it)