Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.02 del 12 gennaio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Approvato il Bilancio di previsione 2017: Unipa riparte con tanti progetti

NOVITÀ UNIPA

  • Dottore di ricerca Unipa vince selezione pubblica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
  • Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del padre dell’ex Rettore Roberto Lagalla
  • Lutto per il mondo accademico: Morto prof. Davide Fais
  • Una guida per la preparazione della tesi di laurea a disposizione dei laureandi UniPa

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Borsa di studio Alberto Monroy
  • Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne
  • Pubblicazione VI Bando FoRST Anno 2017
  • Cooperazione Italo-Tedesca nel campo delle Scienze Umane e Sociali 2018
  • Prorogati i termini di scadenza dei Premi “Giovanni Marra 2016”

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Prorogata la Mostra “Madè – La Divina Commedia – disegni, chine e maioliche”
  • Anniversario dall’esilio degli Ebrei di Sicilia, l’Unipa lo commemora con un seminario
  • Seminario “Possibilità e criticità del lavoro integrato nel materno-infantile”

ECO DELLA STAMPA

  • Smart city Songdo: l'incubo perfetto della Corea

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Approvato il Bilancio di previsione 2017: Unipa riparte con tanti progetti

Inaugurazione anno accademico 2015-16Su parere del Senato Accademico, approvato all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione, il Bilancio di previsione 2017 per il nuovo anno che prevede un portafoglio da 270 milioni di euro.

Al plafond vanno tolti 35 milioni di euro destinati a progetti già definiti e che per l’80 per cento del totale servono a coprire i costi del personale docente e tecnico-amministrativo.

“Tre le linee maestre che guideranno la politica di spesa - dichiara il rettore Fabrizio Micari – i servizi agli studenti, l’edilizia e la ricerca. Il 98 per cento dei fondi a nostra disposizione arriva dal Ministero, tra Fondo di funzionamento ordinario (per l’82 per cento) e tassazione studentesca (il restante 16 per cento). Soltanto il 2 per cento è ricavato dalla gestione del sistema museale: dobbiamo lavorare molto per valorizzare il patrimonio in nostro possesso, ma soprattutto farne un capitolo di guadagno”.

L’Ateneo palermitano ha deciso di destinare 300 mila euro per i laboratori didattici, somme che verranno distribuite tra i dipartimenti; mentre ha incrementato di 100 mila euro (facendolo passare, dunque, da 200 a 300 mila euro) il fondo destinato alle spese di tutorato. “L’obiettivo è quello di accorciare i tempi delle carriere universitarie – aggiunge Micari – e questa scelta è in linea con la volontà di aumentare il numero degli studenti che riesce a totalizzare almeno 40 crediti all’anno”.

I soldi stanziati per servizi agli studenti prevedono altri 100 mila euro, per l’internazionalizzazione. E qui c’è una novità. “Per la prima volta – annuncia il rettore - l’Università di Palermo stanzia propri fondi per favorire la mobilità studentesca attraverso programmi come l’Erasmus”. Di solito, infatti, non si tratta di una spesa diretta, ma di somme che arrivano dall’Agenzia Nazionale Erasmus, dall’Indire e dal Miur.

Per l’edilizia saranno disponibili 5 milioni, uno in più dello scorso anno, da spendere per lavori di manutenzione e messa in sicurezza degli edifici a partire dal San Rocco, la sede di Scienze Politiche. “Vi lavoreremo già dai primi mesi del nuovo anno - garantisce il rettore Micari - che sempre nei primi mesi del 2017 saranno realizzate le nuove aule nell’ex Teatro Gregotti”.

Per la Ricerca si aggiungono 600 mila euro ai fondi di norma destinati ai ricercatori. Nel 2017 verranno assunti circa 30 ricercatori di tipo A in più rispetto a quelli arruolati ogni anno. “E sono pochi – continua Micari – considerato che facciamo i conti con un turn-over ancora del 40 per cento”.

Il nuovo anno sarà quello “giusto” anche per il personale tecnico-amministrativo: 300 mila euro, infatti, serviranno per assumere esperti da posizionare nei laboratori, che ad oggi sono carenti di tecnici e ingegneri informatici.

 

NOVITÀ UNIPA

1. Dottore di ricerca Unipa vince selezione pubblica presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Noto GuidoIl dott. Guido Noto, vincitore di una selezione pubblica – presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa – finalizzata allo svolgimento di una ricerca sulla valutazione della performance nel campo della sanità e dei percorsi assistenziali complessi.

Noto nel 2016 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel programma internazionale in “Modelli per il Miglioramento della Performance nel Settore Pubblico” presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (DEMS).

 

 

2. Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del padre dell’ex Rettore Roberto Lagalla

Il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, esprime a nome suo e di tutto l’Ateneo il più sentito cordoglio per la scomparsa del padre dell’ex Rettore Roberto Lagalla, l’ingegnere Giuseppe Lagalla, dirigente generale a riposo dei Vigili del fuoco e Medaglia d’argento al valor civile.

“In questo momento di grande dolore per la scomparsa del padre – dichiara il Rettore Fabrizio Micari – siamo vicini al prof. Roberto Lagalla e ai familiari nel ricordo e nel rimpianto della persona speciale che è venuta a mancare”.

Le esequie si terranno domani, venerdì 13 gennaio alle ore 10 nella chiesa della Resurrezione in via Terrasanta, 79 a Palermo.

 

3. Lutto per il mondo accademico: Morto prof. Davide Fais

Fais DavideIeri, mercoledì 11 gennaio 2017 è deceduto a Palermo il prof. Davide Fais, presidente onorario dell’Istituto Italo Russo di Formazione e Ricerche Ecologiche (IIRFRE).

Il prof. Fais, nato a Palermo il 29 dicembre 1931, dopo un periodo di docenza presso l’Università Statale “Lomonosov” di Mosca, è stato docente di Biochimica presso l’Ateneo di Palermo nelle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Scienze MM.FF.NN. fino al 31 ottobre 2002, anno del suo collocamento a riposo.

Il prof. Fais è stato tra i promotori della fondazione dell’Istituto Italo Russo di Formazione e Ricerche Ecologiche, associazione culturale interuniversitaria tra le Università italiane e russe, di cui è stato Direttore fino al 2010.

“Grazie alla sua attività – dichiara il prof. Valerio Agnesi – è stato possibile avviare ed implementare nel tempo solidi e duraturi rapporti di cooperazione scientifica e didattica tra le università Italiane e russe, che hanno portato, tra l’altro, alla realizzazione annuale di Summer school e all’attivazione di “doppio titolo” tra corsi di laurea italiani e russi”.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.

 

4. Una guida per la preparazione della tesi di laurea a disposizione dei laureandi UniPa

Per gli studenti UniPa che si avviano a concludere il loro percorso universitario è stato messo a punto un nuovo strumento per aiutarli nella complessa fase della elaborazione della tesi di laurea.

Si tratta di una breve guida per la preparazione della tesi, realizzata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo per fornire indicazioni su come effettuare la ricerca bibliografica, sull’uso di risorse e strumenti online, sulle modalità con cui si redige la bibliografia e sul rispetto del diritto d'autore.

Guida: http://www.unipa.it/biblioteche/.content/documenti/Guida-laureandi.pdf

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Borsa di studio Alberto Monroy

Monroy AlbertoL’Associazione “Alberto Monroy”, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche di Unipa, al fine di onorare la memoria di Alberto e Anna Monroy, bandisce per l’anno 2017, un concorso ad una borsa di studio, intitolata al suo omonimo. Il valore della borsa di studio è di 5.500 euro, da utilizzare per frequentare il corso: “Embryology: Concepts and Techniques in Modern Developmental Biology”, presso il Marine Biological Laboratory di Woods Hole, MA negli USA, nel periodo compreso dal 4 giugno e 17 luglio 2017.

Al concorso possono partecipare i cittadini italiani in possesso di laurea quinquennale o di secondo livello in materie scientifiche di interesse biologico che non abbiano compiuto il 36° anni di età. Il termine per la presentazione delle domande scade il 1° febbraio 2017.

Info: www.giomolab.it/AAM - E-mail: ida.albanese@unipa.it - giulio.ghersi@unipa.it

 

2. Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne

Ai fini di favorire la sensibilizzazione, nonché gli studi e le ricerche per prevenire gli atti di violenza che rientrano nell’ambito della Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta alla violenza contro le donne e la violenza domestica (detta Convenzione di Istanbul, 2011), la Delegazione italiana presso l’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità, con il Ministero degli Esteri e della cooperazione internazionale, con la CRUI e il Consiglio d’Europa, indice il “Premio per la migliore tesi di laurea magistrale e di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne” per l’anno 2017.

Il Premio, uno per le tesi di laurea magistrale ed uno per le tesi di dottorato, ha ad oggetto le tesi di laurea magistrale e di dottorato discusse presso un’Università italiana, pubblica o privata.

a) Premio per la miglior tesi di laurea magistrale: il Premio consiste nella possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, grazie alla corresponsione da parte della CRUI di un premio in denaro pari a 5.000 euro.

b) Premio per la miglior tesi di dottorato: il Premio consiste nella possibilità di effettuare un periodo di perfezionamento presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo, grazie alla corresponsione da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di un premio in denaro pari a 4.200 euro.

E’ inoltre prevista per la vincitrice o il vincitore con la tesi di dottorato la corresponsione di un ulteriore premio in denaro da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità - pari a 4.200 euro. La suddetta somma dovrà essere utilizzata per supportare la vincitrice o il vincitore nella definizione di un percorso di approfondimento e studio di alcuni temi di interesse del Dipartimento per le pari opportunità. Gli esiti dello studio saranno eventualmente successivamente pubblicati sul sito ufficiale all’indirizzo www.pariopportunita.gov.it.

Al Premio possono concorrere coloro che hanno discusso una tesi di laurea magistrale o di dottorato sul tema del contrasto alla violenza contro le donne presso un’Università italiana, pubblica o privata, nel periodo che va dal 1° agosto 2015 al 31 luglio 2017.

La domanda di partecipazione al Premio, scaricabile all’indirizzo http://www.camera.it, deve essere inviata entro e non oltre il 31 luglio 2017 alle ore 23:59 via mail all’indirizzo premiotesi2017@camera.it, indicando nell’oggetto “Nome Cognome – Premio tesi di Laurea Convenzione Istanbul - Anno 2017”.

Il bando è pubblicato sul sito Internet della Camera dei Deputati, all’indirizzo http://www.camera.it, e trasmesso al Presidente della CRUI e a tutti i rettorati delle Università italiane, pubbliche e private, affinché ne diano la più ampia diffusione. Ulteriori informazioni sono disponibili all’indirizzo Internet http://www.camera.it

 

3. Pubblicazione VI Bando FoRST Anno 2017

La Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (FoRST), è un ente, senza fini di lucro, istituito nel 2003, con lo scopo di promuovere e sostenere l’attività di ricerca scientifica in ambito termale, incentrata sugli effetti biomedici e socio-economici delle cure termali.

Nel perseguimento dei suoi scopi statutari ha cofinanziato fino ad oggi, tramite cinque bandi

ricerca, 72 (settantadue) progetti scientifici orientati soprattutto ad indagare gli effetti benefici che l’utilizzo delle acque termali e delle risorse del termalismo terapeutico sono in grado di generare in molte condizioni patologiche.

Il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione per la ricerca scientifica termale nella seduta

del 23 novembre 2016 ha deliberato l’emanazione il VI bando per la presentazione di progetti di ricerca nell’ambito delle Patologie metaboliche; Riparazione tissutale; Patologie otorinolaringoiatriche; Trattamento delle acque.

Il bando è rivolto a Istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, Istituti di ricerca pubblici e privati, Università pubbliche e private, IRCCS; Aziende Ospedaliere, Amministrazioni locali e Dipartimenti di Salute Pubblica; Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, INPS e INAIL.

Il bando, disponibile esclusivamente on-line sul sito: https://grants.fondazioneforst.it è consultabile anche sul sito della Fondazione: www.fondazioneforst.it.

I progetti di ricerca le cui modalità di compilazione e presentazione sono riportate nel bando

predetto dovranno essere compilati entro venerdì 10 febbraio 2017, nonché pervenire anche in

formato elettronico scannerizzato al seguente indirizzo di posta certificata: fondazioneforst1@legalmail.it ovvero in formato cartaceo a mezzo raccomandata a.r. alla Fondazione per la Ricerca Scientifica termale - via Po n. 22, 00198 Roma (farà fede il timbro

postale o la data riportata sulla lettera di vettura del corriere) entro venerdì 24 febbraio 2017 .

Per qualunque informazione è possibile rivolgersi alla segreteria della Fondazione al numero

0039/ 06/85300966, oppure all’indirizzo E-mail: segreteria@fondazioneforst.it

 

4. Cooperazione Italo-Tedesca nel campo delle Scienze Umane e Sociali 2018

Nell’ambito di un accordo con la Deutsche Forschungsgemeinschaft Villa Vigoni bandisce anche per l’anno 2018 un programma a sostegno di manifestazioni italo-tedesche nel campo delle Scienze Umane e Sociali.

Cuore del programma sono “I Colloqui di Villa Vigoni”. Essi intendono prendere in considerazione temi che mirino ad approfondire il dibattito attuale nei campi della cultura, della storia e della società europee. Il tratto caratterizzante dei Colloqui è l’intenso confronto dialogico, un formato volutamente scelto per la sua distanza dai convegni di tipo tradizionale. Il numero dei partecipanti è perciò limitato; si consiglia di prevedere circa 20 partecipanti.

Saranno presi in particolare considerazione i Colloqui per dottorandi e/o post - dottorandi; in questo caso è prevista la partecipazione di quattro docenti al massimo.

È possibile anche presentare un progetto nel formato Close Reading “Klassiker lesen” (“Leggere i classici”).

In caso di approvazione del progetto è previsto il rimborso delle spese di viaggio secondo le linee guida anche le spese di soggiorno a Villa Vigoni sono prese in carico dal programma.

Possono presentare un progetto scienziati e scienziate attivi/attive presso istituzioni tedesche. Possono presentare un progetto anche scienziati e scienziate attivi/attive in altri Paesi, in primo luogo in Italia, a condizione che abbiano un partner scientifico tedesco co-richiedente (“Mitantragsteller”).

È obbligatorio utilizzare il modulo di presentazione del progetto scaricabile dalla homepage di Villa Vigoni all’indirizzo

http://villavigoni.it/page.php?sez_id=11&pag_id=68&ed_kind=2&lang_id=1

Per ulteriori informazioni si prega di contattare la dott.ssa Caterina Sala (Tel. 0039 0344 361239, E-mail: sala@villavigoni.eu). Le domande devono essere presentate entro il 15 aprile 2017 al Segretario Generale, Prof.Dr. Immacolata Amodeo, Villa Vigoni Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea, per posta (Via G. Vigoni, 1, 22017 Loveno di Menaggio (CO) – Italia) o per E-mail (segreteria@villavigoni.eu)

 

5. Prorogati i termini di scadenza dei Premi “Giovanni Marra 2016”

E’ stato prorogato al 31 gennaio 2017, il termine di presentazione delle domande di partecipazione ai due Premi di Laurea “Giovanni Marra 2016”.

I Premi del valore di 5000 euro ciascuno, sono stati istituiti dal Comune di Milano e dalla Fondazione AEM, con lo scopo di celebrare la figura di Giovanni Marra.

I premi saranno attribuiti a giovani laureati o ricercatori presso le Università italiane che abbiano discusso tesi di laurea magistrale o di dottorato non compilative, nel periodo compreso tra il 1° maggio 2015 e il 30 aprile 2016, che propongano soluzioni e metodologie innovative riguardanti i seguenti argomenti:

Logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico;

Logiche e strumenti di responsabilità sociale nelle organizzazioni di privato sociale;

Logiche e strumenti di responsabilità sociale nel settore privato.

Le tesi dovranno pervenire al Comune di Milano, Gabinetto del Sindaco, Servizio Affari legali, Nomine e incarichi, Piazza Scala 2 - 21121 Milano.

Info: www.comune. milano.it - Servizi online – Area bandi - Tel. 02/88450364.

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Prorogata la Mostra “Madè – La Divina Commedia – disegni, chine e maioliche”

Madè mostraVisto il grande successo e l’interesse che sta suscitando la mostra del maestro “Madè – La Divina Commedia – disegni, chine e maioliche”, in esposizione nella sala delle Armi del complesso dello Steri dallo scorso 17 dicembre 2016, il rettore Fabrizio Micari ha disposto la proroga della rassegna fino al 4 febbraio 2017.

L’esposizione è composta da oltre 40 opere inedite di altissimo pregio, 19 disegni a china e 23 dipinti a tecnica mista di varie dimensioni.

Il giorno della chiusura, sabato 4 febbraio 2017, alle ore 16.30, si svolgerà nella sala Magna un particolare finissage, nel corso del quale si esibirà il coro “Sancte Joseph”, diretto dal maestro Mauro Visconti che eseguirà alcuni pezzi dello stesso musicista ispirati alla Divina Commedia, oltre ad alcuni brani celebri di lirica e musica classica. all’evento organizzato dall’associazione culturale “Festina Lente” di Monreale interverranno il rettore Fabrizio Micari, la prof. Maria Concetta Di Natale, il prof. Tommaso Romano e il prof Antonino Giuffrida.

La mostra, ad ingresso libero, è realizzata su iniziativa dell’Ateneo di Palermo in collaborazione con l'Associazione Culturale “Festina lente”, con il supporto del Fai (Fondo Ambiente Italiano) e dell'Associazione Nazionale Carabinieri, ed è visitabile presso la Sala delle Armi (con accesso dal cancello di ingresso del Rettorato) tutti i giorni dalle ore 10 alle – 13 e dalle 16 alle 18.

 

2. Anniversario dall’esilio degli Ebrei di Sicilia, l’Unipa lo commemora con un seminario

Avrà luogo oggi, in occasione del 524° anno dall’editto di Granata, il convegno “12 gennaio 1493. Siciliani senza Sicilia, Ebrei di Sicilia in terrà d’altri”. La manifestazione avrà luogo, alle ore 17 nell’aula “Damiani Almeydai” dell’archivio storico comunale in via Maqueda n. 147.

Interverranno Pierpaolo Pinhas Punturello, rappresentante per l’Italia di Shavei Israel e Serena Di Nepi, ricercatrice di “Storia Moderna” dell’Università di Roma “La Sapienza”. Saranno inoltre presenti Rita Calabrese dell’Università di Palermo in qualità di moderatrice e mons. Raffaele Mangano, vicario episcopale dell’Arcivescovo di Palermo.

Per l’occasione verrà anche esposto il registro storico contenente la promulgazione dell’editto in volgare Siciliano e antico Spagnolo.

 

3. Seminario “Possibilità e criticità del lavoro integrato nel materno-infantile”

Sabato 14 gennaio 2017, si svolgerà il Seminario “Possibilità e criticità del lavoro integrato nel Materno-infantile”. L’evento, organizzato da S.I.P.Ped Società Italiana di Psicologia pediatrica con C.E.S.I.P.P.U.O (Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Villa Sofia – Cervello, Università degli Studi di Palermo e I.E.D.P.E. Palermo, PSN annualità 2013) e con Master di II livello in Psicologo pediatrico: uno psicologo di base nel materno – infantile A.A. 2015/ 2016 si svolgerà nell’Aula “M. Vignola” - P.O. “V. Cervello” di via Trabucco a Palermo, dalle ore 8.30 alle 18. Ai partecipanti sarà rilasciato attestato di partecipazione.

L’evento formativo è rivolto a psicologi, pediatri di ogni specialità, ginecologi, neuropsichiatri infantili, assistenti sociali, ostetrici, infermieri di area materno infantile.

“Si invitano i tirocinanti del tirocinio professionalizzante post - lauream della classe LM-51 a partecipare all’iniziativa – dichiara la prof.ssa Giovanna Perricone – in considerazione della rilevanza formativa che per la professione può avere la riflessione e il confronto sul “lavoro integrato “ tra psicologi e medici nel materno-infantile. Si tratta di un’opportunità che consentirà ai giovani in formazione di acquisire modelli, criteri e strumenti utili a definire specifiche forme di integrazione da attivare sia nelle realtà ospedaliere che all’interno di servizi territoriali”.

La partecipazione prevede l’iscrizione gratuita da fare pervenire al seguente indirizzo E-mail: s.psicologiapediatricaitalia@gmail.com entro e non oltre il 12 gennaio 2017.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Smart city Songdo: l'incubo perfetto della Corea

Si chiama Songdo la città dell'utopia tecnologica. Un Panopticon costruito a misura dei giganti del settore Hi-tech, dove gli abitanti, i loro consumi e le loro abitudini vengono monitorati 24 su 24. Se ne parla in un reportage pubblicato domenica scorsa sulla rivista L’Espresso.

Songdo International Businnes District (ibd) la smart city sudcoreana, Hi-tech, completamente automatizzata e in costante espansione è costruita a 65 chilometri da Seul in un’area di 600 ettari. L’intera struttura di palazzi e aree ricreative ha iniziato ad ospitare, negli ultimi otto anni, gli uffici delle maggiori multinazionali americane. Costata oltre 35 miliardi di dollari, Songdo è gestita da un unico sistema centrale denominato U-city operation center, il quale monitora ogni area della città tramite un fitto reticolato di sensori e telecamere che immagazzinano le informazioni. Nella città ogni aspetto della vita, dai consumi basilari al trasporto è ottimizzato in termini di tempo e sostenibilità, gli stessi rifiuti vengono riciclati da un impianto di smistamento e riconvertiti in energia dopo pochi secondi.

“La Corea del Sud è tra i primi paesi ad aver elaborato un grandioso progetto di smart city – afferma Eleonora Riva Sanseverino, associato di “Energia, Ingegneria dell’informazione e Modelli matematici” all’Università di Palermo – oltre ad essere uno dei maggiori siti a contenuto tecnologico. Songdo rappresenta uno dei più grandi investimenti tecnologici del pianeta”.

Se da un lato la città sembra essere un paradiso tecnologico costellato di grattacieli, parchi e piste ciclabili, dall’altro non mancano i detrattori che considerano criticamente la vita nell’agglomerato. “Songdo è un luogo sterile – aggiunge Carlo Ratti, ingegnere e architetto fondatore del laboratorio sulle smart city al Mit di Boston - dove ogni aspetto della vita sembra programmato, infatti non la definirei nemmeno una Smart city, ma più una Brasilia contemporanea, una città progettata a tavolino ma incapace di rispondere ai bisogni dei cittadini, dove la tecnologia sembra essere il fine e non il mezzo per migliorare la qualità della vita”.

Non manca neanche il problema legato alla privacy e al monopolio dell’informazione dato dal costante dialogo tra il centro di controllo e il governo centrale del Paese. Alcuni pensatori, come lo storico e urbanista Leo Hollis, considerano questo tipo di strutture un serio pericolo per la democrazia, una possibile deriva verso il “grande fratello” tecnologico.

“Nelle città del futuro sicuramente la politica sarà orientata a tracciare umori e bisogni delle persone – sostiene Riva Sanseverino – l’operazione che conduce a sintetizzare le informazioni provenienti dai dati è pur sempre una manipolazione, una operazione analitica, sviluppata sulla base di competenze statistiche e di apprendimento automatico. Se non standardizzata e regolamentata, tale operazione può essere condotta anche in modo distorto. Se poi i data analyst sono dipendenti di multinazionali, siamo certi che il conseguimento degli obbiettivi economici non porti a brutali alterazioni della realtà?”.

(www.espresso.repubblica.it)