Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comunicazione Istituzionale

Newsletter dell'Università degli studi di Palermo (disattivata nel 2018)

News n.01 del 9 gennaio 2017

AteneoNews nuovo

In questo numero:

                           

IN PRIMO PIANO

  • Il rettore Micari ai docenti: “Il 2017 sarà un anno ricco di sfide”

NOVITÀ UNIPA

  • Studio di ricercatori Unipa di rilevanza per l'American Astronomical Society
  • Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Tullio De Mauro
  • Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia

BANDI – CONCORSI– OPPORTUNITA’

  • Master di secondo livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”
  • Master in Economia e Management dei Beni Culturali
  • Bando premi di studio per tesi sulle attività di comunicazione di organizzazioni universitarie e di ricerca – anno 2016
  • Procedure di riconoscimento dei titoli: dal valore legale al foundation year
  • Aperte le iscrizioni per la partecipazione al Laboratorio teatrale “I classici in strada”

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

  • Al Dipartimento di Architettura presentazione della quarta edizione del contest “La casa di domani”
  • I Nuovi Laboratori di Gennaio 2017
  • Giornata in onore del prof. Renato Noto
  • “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2016”

ECO DELLA STAMPA

  • Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile

_______________________________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Il rettore Micari ai docenti: “Il 2017 sarà un anno ricco di sfide”

Mille iscritti in più per il nMicari Fabriziouovo anno accademico 2016/2017 rispetto a quello precedente, per un totale di 8.600 studenti; la riduzione del gap con gli atenei del Nord nel campo della ricerca. In una lettera di auguri di buon anno inviata alla comunità accademica il rettore dell'università di Palermo, Fabrizio Micari, traccia i punti da cui ripartire per affrontare "le delicatissime sfide del 2017".

Un bilancio positivo, quello fatto dal rettore sui risultati conseguiti nel 2016. Un riconoscimento che, dai dati presentati nella lettera, è confermato dalla quota del Fondo di funzionamento ordinario assegnato all'Ateneo palermitano, in crescita del 9 per cento rispetto all'anno precedente: dai 33,7 milioni del 2015, nel 2016 sono stati assegnati 37 milioni.

“È opportuno rimarcare il valore di questo risultato - scrive Micari – certamente associato ad una generale crescita della qualità della Ricerca in UniPa, ma anche da attribuire all’imponente sforzo di informazione, selezione, raccolta e sottomissione dei prodotti della Ricerca che ha permesso di “caricare” più del 96 per cento di tutti i risultati teoricamente presentabili per l’esercizio di valutazione”.

A crescere è soprattutto il numero degli iscritti all’anno accademico 2016/17 che sfiora le 8.600 unità, cioè circa 1.000 in più rispetto al precedente. "Un dato finalmente in controtendenza rispetto al continuo calo registrato negli anni precedenti - commenta il rettore - segno della ritrovata capacità di attrazione del nostro Ateneo e della rinnovata Offerta Formativa proposta".

 

NOVITÀ UNIPA

1. Studio di ricercatori Unipa di rilevanza per l'American Astronomical Society

Petralia AntoninoUno studio eseguito da ricercatori del Dipartimento di Fisica e Chimica, il dr. Antonino Petralia, studente del Dottorato in Scienze Fisiche (XXIX ciclo), sotto la supervisione del prof. Fabio Reale, ed in collaborazione con Harvard-Smithsonian Center for Astrophysics, USA, è stato posto sotto particolare evidenza da parte dell'American Astronomical Society, sul sito di notizie rilevanti “AAS Nova” del 16/12/2016.

Prende spunto dallo studio di frammenti in caduta dopo un'importante eruzione solare del 2011 osservata nella banda UV dalla missione USA Solar Dynamics Observatory, svolto da Fabio Reale e collaboratori e pubblicato sulla rivista Science nel 2013. Nello studio attuale vengono analizzati frammenti che vengono canalizzati dagli intensi campi magnetici in prossimità delle regioni attive solari, con simulazioni numeriche molto impegnative eseguite in centri di supercalcolo quali quelli del CINECA e della NASA. Le simulazioni mostrano che i frammenti sono in grado di attivare il canale in cui scorrono e quindi di illuminarlo nella banda UV come osservato.

Lo studio è stato pubblicato su The Astrophysical Journal (http://iopscience.iop.org/article/10.3847/0004-637X/832/1/2).

Info: http://aasnova.org/2016/12/16/watch-out-for-falling-plasma/

 

2. Cordoglio dell’Ateneo per la scomparsa del prof. Tullio De Mauro

De Mauro TullioIl Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, esprime a nome suo e di tutto l’Ateneo il più sentito cordoglio per la scomparsa del prof. Tullio De Mauro.

“Ricordiamo con orgoglio – afferma il Rettore Micari – che nel 1967/68 Tullio De Mauro ha ricoperto la prima Cattedra italiana di “Linguistica Generale” presso la Facoltà di Magistero della nostra Università. Giovanissimo cattedratico aveva già al suo attivo pubblicazioni fondamentali su cui si sono formate diverse generazioni di linguisti e filosofi del linguaggio, non solo in Italia, come Storia linguistica dell’Italia unita del 1963 e Introduzione alla semantica del 1965, opere tradotte in più lingue e di larga circolazione internazionale”.

“Nel nostro Ateneo – continua – è ancora attivo un gruppo di studiosi che, direttamente o indirettamente, si collegano al suo insegnamento. Palermo – ha concluso il Rettore – è la città di elezione di De Mauro. Qui ha lavorato il fratello Mauro e qui sono radicati molti degli affetti che danno il tono fondamentale alle nostre esistenze”.

 

3. Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia

Online il quattordicesimo numero di OADI – Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia, diretto dalla prof. Maria Concetta Di Natale.

L’indirizzo è www.unipa.it/oadi/rivista; il sito è raggiungibile anche cliccando sul pulsante a destra nell’homepage dell’Osservatorio (www.unipa.it/oadi).

 

BANDI – CONCORSI – OPPORTUNITA’ 

1. Master di secondo livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”

Itastra MasterPubblicato sul sito di Ateneo il bando per l’VIII edizione del Master di secondo livello in “Teoria, progettazione e didattica dell’italiano come lingua seconda e straniera”.

Il Master forma docenti di italiano come lingua seconda (L2), per chi apprende l’italiano vivendo in Italia, per esempio migranti adulti e minori non accompagnati, alunni di origine straniera nelle scuole pubbliche, e come lingua straniera (LS), per chi apprende l’italiano in contesti non italofoni, per esempio studenti e laureati europei ed extraeuropei in mobilità formativa (Erasmus, Leonardo, ecc.).

La didattica dell’italiano come lingua non materna è quindi declinata in modo completo e permette di inserirsi nel modo del lavoro in Italia e all’estero, come conferma l’esperienza di corsisti già diplomati.

Il Master prevede tre opzioni formative: docente di italiano L2 per apprendenti analfabeti o a bassa scolarità, docente di italiano L2 nelle scuole con classi plurilingui e docente di italiano LS.

I tre percorsi condividono l’attenzione alla componente riflessiva della formazione, la stretta interazione tra piano linguistico e piano didattico, la possibilità di un tirocinio ampio e diversificato. Percorso formativo blended: 1500 ore (60 CFU): 150 ore lezioni/laboratori, 130 ore approfondimenti, 120 ore online, 450 ore tirocinio e attività collegate. Costo: 2052 euro (in due rate). Scadenza bando: 13 gennaio 2017.

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp03/uob03bis/.content/documenti/Teoria-Progettazione-e-Didattica-dellItaliano-come-Lingua-Seconda-e-Straniera.pdf

Informazioni: masteritastra@unipa.it

 

2. Master in Economia e Management dei Beni Culturali

Al vi la seconda edizione del Master in Economia e Management dei Beni Culturali, coordinato da Marcantonio Ruisi. Il Bando scade il prossimo mese di febbraio.

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/ssp03/uob03bis/.content/documenti/Economia-e-Management-dei-Beni-Culturali.pdf

Info: Marcantonio Ruisi E-mail marcantonio.ruisi@unipa.it

 

3. Bando premi di studio per tesi sulle attività di comunicazione di organizzazioni universitarie e di ricerca – anno 2016

L’AICUN, Associazione Italiana Comunicatori d’Università, indice un concorso per titoli per l’attribuzione di due premi di studio a tesi svolte sull’attività di comunicazione di organizzazioni universitarie e di ricerca sia con riferimento ai pubblici interni, sia con riguardo alle relazioni con i pubblici esterni, con il territorio e più in generale con l’ambiente in cui sono chiamate ad operare.       

In palio un premio di 1.500 euro da assegnare ad una tesi magistrale, di master o di dottorato e un premio di 500 euro da destinare ad una tesi triennale.

Il concorso è riservato ai laureati (Laurea triennale e magistrale) e ai diplomati dei Master e dei dottorati di ricerca presso le Università di lingua italiana, nell’a.a. 2014/2015. I premi verranno ufficialmente assegnati nel corso del Forum annuale dell’Associazione che si terraÌ€ a Roma il 17 marzo 2017 presso Lumsa Università.

Le domande di ammissione al concorso e la relativa documentazione dovranno pervenire via mail all’indirizzo infoaicun@gmail.com entro il 15 gennaio 2017.   

Info: AICUN - Associazione Italiana Comunicatori d’Università Sede legale: c/o Studio Acquati - via Tadino, 19 - 20124 Milano Sede operativa: Via Diaz, 10 - 201047 Saronno (VA) www.aicun.it - infoaicun@gmail.com C.F 97135270151 - P.IVA 07707380965         

 

4. Procedure di riconoscimento dei titoli: dal valore legale al foundation year

La replica del corso di formazione “Procedure di riconoscimento dei titoli: dal valore legale al foundation year”, organizzato per il 16 gennaio 2017, dalle ore 10 alle ore 17, dalla Fondazione CRUI e il CIMEA a Roma presso la sede della Fondazione CRUI in Piazza Rondanini 48 I Piano, ha raggiunto il numero minimo di iscrizioni previste ed è quindi confermata.

I destinatari del Corso sono: personale delle segreterie studenti, personale degli uffici post-laurea e dottorato, personale degli uffici che si occupano di bandi e concorsi e personale che svolge procedure di valutazione e riconoscimento di titoli di studio esteri all’interno degli atenei.

Si richiede una conoscenza di base sui sistemi esteri e una esperienza nell’ambito della valutazione/riconoscimento di titoli di almeno un anno.

Il Corso affronterà i seguenti temi: Il sistema italiano di istruzione superiore: istituzioni, qualifiche e normativa di riferimento; Recepimento in Italia della Convenzione di Lisbona: normativa e implicazioni pratiche; Procedure di riconoscimento dei titoli di studio e implicazioni giuridico-metodologiche; Novità in tema di riconoscimento: rifugiati, foundation year e accesso all’istruzione superiore; Diniego al riconoscimento: casi pratici di “differenza sostanziale”; Per saperne di più consulti la pagina informativa e la locandina del Corso sul nostro sito dove troverà anche la scheda di registrazione per potersi iscrivere: http://www.fondazionecrui.it/seminari/Pagine/Foundation-year.aspx

Qualora volesse esprimere l’interesse al Corso per una eventuale replica in un’altra data, le ricordiamo che la Fondazione CRUI ha pubblicato online un modulo per la raccolta manifestazione interesse ai corsi e seminari al seguente link https://goo.gl/EuOYs9

Info: Segreteria organizzativa attività formative Fondazione CRUI Tel. 06/684411 - Fax 06/68441399 – E mail seminari@fondazionecrui.it - piazza Rondanini n. 48 - 00186 Roma www.fondazionecrui.it

 

5. Aperte le iscrizioni per la partecipazione al Laboratorio teatrale “I classici in strada”

Il Dipartimento Culture e Società, dell’Università degli studi di Palermo, bandisce un concorso per la partecipazione al Laboratorio teatrale “I classici di strada”.

Il Laboratorio teatrale della durata di 60 ore, rientra nell’ambito del progetto “I classici di strada” 2016/2017 ed avrà come tema “Orlando Furioso: le donne, le armi e l’amore”.

Le iscrizioni sono aperte oltre agli studenti delle scuole medie superiori, anche a 5 studenti universitari dei corsi di laurea in Lettere, Scienze dell’Antichità e Filologia moderna e italianistica, a cui saranno assegnati rispettivamente (6 CFU) ciascuno.

L’iniziativa si svolgerà sotto la direzione di Preziosa Salatino ed Emilio Ajovalasit, del Teatro Atlante, ogni martedì dalle ore 15 alle ore 17.30 a Palermo, nei locali del Liceo classico “Umberto I°”, in Via Parlatore. Il termine per le iscrizioni scade il 9 gennaio 2017.

Per info e iscrizioni: E-mail: andrea.cozzo@unipa.it

 

CONFERENZE, CONVEGNI, SPETTACOLI

1. Al Dipartimento di Architettura presentazione della quarta edizione del contest “La casa di domani”

Studenti Facoltà ArchitetturaSarà presentato martedì 17 gennaio 2017, alle ore 17,30, presso l’Aula magna, “Margherita De Simone”, dell’Edificio 14, del Dipartimento di Architettura il concorso di idee “La Casa di Domani”. Giunto alla sua quarta edizione il contest lanciato da Leroy Merlin Italia, si rivolge agli studenti di Architettura, Ingegneria e Design, premiando con una somma di 5.000 euro, il progetto che risulterà vincitore.

L’iniziativa è pensata per coinvolgere giovani talenti nel recupero e la riconversione di un edificio attualmente in disuso, assegnato all’associazione “La Band degli Orsi” onlus.
Quest’anno gli studenti si metteranno alla prova, disegnando locali a servizio delle famiglie dei bambini ricoverati all’Istituto Giannina Gaslini, all’interno di alcuni degli spazi destinati agli uffici per l’assistenza medica, psicologica, etica e sociale.

Dopo i saluti inaugurali di Andrea Sciascia, direttore del Dipartimento di Architettura, di Francesco Lo Piccolo, coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica ed ambientale, di Vincenzo Melluso, coordinatore del corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Architettura, di Giuseppe Pellitteri, coordinatore del corso di Laurea quinquennale a ciclo unico in Ingegneria edile – architettura e di Dario Russo, coordinatore del corso di Laurea triennale in Disegno industriale, seguiranno gli interventi di Tiziana Campisi e di Calogero Vinci, referenti del Dipartimento di Architettura per l’iniziativa e di Gianni Bientinesi, direttore Business Intelligence Leroy Merlin Italia.

Info: www.osservatoriosullacasa

 

2. I Nuovi Laboratori di Gennaio 2017

L’Associazione Flavio Beninati presenta i Nuovi Laboratori, che avranno inizio nel 2017.

Accogliendo le indicazioni e le richieste sono stati organizzati cinque laboratori che inizieranno nel Gennaio 2017, secondo il seguente calendario:

“Acquarello e taccuini di Viaggio” – “Una stanza tutta per sé”. con Anna Cottone; n. 8 incontri (giovedì) con inizio il 12 gennaio;

“Scrittura Narrativa” – “Scrivere quel che non sappiamo di sapere, con Beatrice Agnello; n. 8 incontri (martedì) con inizio il 17 gennaio;

“Dizione Democratica” – dizione per tutti per una corretta pronuncia della lingua italiana, con Stefania Blandeburgo; n. 7 incontri (mercoledì) con inizio il 18 gennaio;

“Lingua Inglese” – “Tea for tow”un laboratorio personalizzato, con Melanie Flynn; n. 8 incontri (venerdì) con inizio il 20 gennaio;

“Meditazione Trascendentale” – “Esomeditazione”, con Vittorio Paola; n. 6 incontri (lunedì) con inizio il 23 gennaio.

Per partecipare ad un laboratorio, occorre inviare una mail di risposta, indicando nell’oggetto il titolo del laboratorio prescelto (tutti i laboratori sono a numero chiuso con un massimo di 10/14 partecipanti, per garantirne la buona riuscita).

Info: http://www.flaviobeninati.net/

 

3. Giornata in onore del prof. Renato Noto

“Dalla Chimica del Tiofene alla Chimica dei Materiali: un Percorso lungo quarant'anni” è il tema della Giornata in onore del prof. Renato Noto che si svolgerà venerdì 20 gennaio 2017, alle ore 10 presso l’Aula “Michele Ruccia” del Dipartimento STEBIC.

Programma:

ore 10.00 - prof. Silvestre Buscemi - Direttore del Dipartimento STEBICEF;

ore 10.15 - prof. Gianluca Farinola, Presidente della Divisione di Chimica Organica della SCI

ore 11.00 - prof. Giuseppe Musumarra - Presidente SCI-Sicilia

ore 11.15 - Intervallo

ore 11.30 - prof. Giovanni Consiglio - Università degli Studi di Bologna

ore 11.45 - prof. Roberto Zingales - Università degli Studi di Palermo

ore 12.00 - dott. Luca Arista - Novartis - Basilea

ore 12.15 - prof. Michelangelo Gruttadauria

ore 12.30 - prof. Paolo Lo Meo

ore 12.45 - prof. Francesca D’Anna

 

4. “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2016”

Il prossimo 25 gennaio 2017, si presenta il “Rapporto sulla protezione internazionale in Italia 2016”. Le sfide che attendono l’Italia ed l’Europa nel 2017. L’incontro avrà luogo nell’Aula Magna “V. Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche Aziendali Statistiche di viale delle Scienze dalle ore 9 alle 14.

 

ECO DELLA STAMPA

1. Unione europea: nuove iniziative lanciate dalla Commissione contro la disoccupazione giovanile

Rassegna stampaLa Commissione europea ha presentato il 7 dicembre una serie di iniziative a sostegno dei giovani europei, in attuazione delle decisioni adottate nel Vertice dei 27 Capi di Stato e di Governo riuniti a Bratislava il 16 settembre 2016.

Le misure coprono quattro aree specifiche: occupazione; mobilità; solidarietà e partecipazione; istruzione e formazione professionale. Confermato il ruolo dei sistemi formativi e dell'istruzione superiore in particolare contro la piaga della diffusa disoccupazione europea: vengono ampliati gli stanziamenti (+ 2 miliardi di euro) a favore della Youth Employment Initiative, azione destinata ai NEET (Not in Education, Employment and Training) residenti in aree colpite da forme di sottooccupazione superiori al 25%.

Nel prossimo anno sarà lanciato ErasmusPro, nuova attività destinata a sostenere stages di apprendistato (per periodi da 6 a 12 mesi) in un altro Stato membro nel periodo 2017-2020, di cui potranno beneficiare ulteriori 50.000 giovani in aggiunta agli attuali 650.000 apprendisti. Decisamente più innovativo il lancio dell'European Solidarity Corps, che offrirà ai giovani in età 18/30 anni la possibilità di esprimere la loro propensione alla solidarietà, acquisendo esperienze e competenze certificate, in grado di offrire loro successive e nuove opportunità occupazionali.

Potranno effettuare attività di volontariato o di tirocinio o di lavoro in situazioni difficili laddove è necessario, rispondendo ai bisogni delle comunità più deboli (ad es. pulizia delle foreste; forme di aiuto per l'integrazione dei rifugiati) secondo un programma operativo per il post 2018, che sarà messo a punto dalla Commissione nella prossima Strategia europea della gioventù.

(www.rivistauniversitas.it)