Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Placement

U.O. Placement

Viale delle Scienze, Ed. 2
90128 PALERMO (PA)
+3909123865508
placement.cot@unipa.it

RESPONSABILE UNITA' OPERATIVA: BARBARA CORLEO

Placement - Home

Recruiting Day

Data Descrizione evento Note/Link
17 Aprile 2019

Recruiting Day dell’azienda Arancia-ICT, azienda palermitana di servizi e tecnologie per la digital trasformation, organizzato dal Servizio di Placement dell’Ateneo di Palermo. La giornata di recruiting è dedicata alla selezione di laureandi e neolaureati palermitani in discipline tecnico-scientifiche (Ingegneria, Scienze Matematiche e Informatiche, Scienze Statistiche) per coprire n.10 vacancy di Big Data Manager (Data & Big Data Engineer e Data & Big Data Analyst) aperte su Palermo e Milano. Dopo un’iniziale presentazione della vision e mission aziendale ed un focus sul Data & Big Data Management, sarà possibile sostenere un colloquio con i responsabili HR dell’azienda.

Per candidarsi inviare il proprio CV all’indirizzo
lavoro@arancia-ict.it
entro il 15 Aprile, indicando come riferimento "Recruiting UNIPA 2019"


 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
18 Aprile 2019 Sono aperte le iscrizioni a “ReStartApp per i cammini italiani”, il nuovo Campus gratuito di formazione, incubazione e accelerazione d’impresa. Un percorso di formazione intensivo e residenziale, a Premia (VCO), della durata di 9 settimane che ha l'obiettivo di formare 10 giovani neo imprenditori che vogliano avviare un’attività nei settori: agricoltura, allevamento, gestione forestale, agroalimentare, artigianato, turismo e cultura. Premi per un totale di 60.000 euro per dare vita ai tre migliori progetti e 12 mesi di consulenza gratuita per i più meritevoli.

E’ sufficiente scaricare Call for ideas e compilare il form di candidatura on-line su
www.restartapp.it

28 Aprile 2019 Progetto "Academy" del Galileo Festival, Padova dal 9 all'11 maggio 2019. L'iniziativa permetterà a un numero selezionato di studenti di laurea triennale, magistrale, master e dottorato di partecipare in modo agevolato al Festival, quattro giorni di incontri e visite nelle aziende innovative, seminari, talk con i grandi nomi dell’innovazione, della rivoluzione digitale, del trasferimento tecnologico e della scienza, che potrà arricchire il curriculum di studi degli studenti.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito ufficiale:
www.galileofestival.it

30 Aprile 2019

Settima edizione di IG4U Challenge (www.ig4u.it), un Career Day innovativo che applica la gamification come nuova metodologia di recruitment, rivolto a 45 studenti di Ingegneria Gestionale delle Università partner di progetto prossimi a conseguire la laurea Magistrale, IG4U è .
Si sviluppa in due fasi:
- la prima, online, di selezione, consiste in un test multidisciplinare (IGRanking) a risposta multipla, per valutare le skill dei partecipanti.
- la seconda, il Business Game (che si svolgerà a Roma, il prossimo 23 e 23 maggio), è riservata ai migliori 45 "skillati" (5 per ogni Università), che, suddivisi in nove team, competeranno all'interno di un mercato virtuale, mostrando alle aziende sponsor le loro capacità comunicative, di leadership nonché le competenze tecniche.

Per informazioni e per partecipare visitare il sito cliccando sul tasto “Iscriviti”
www.ig4u.it

30 Aprile 2019  GARR, la rete italiana dell'istruzione e della ricerca, ha avviato una selezione per l'assunzione a tempo determinato full-time di di personale con profilo di: 
- 2 Software developer (ref. JOB-19-INF ), per la sede di Roma o Bari
- 2 Network Operator (ref. JOB-19-NOP), per la sede di Roma

Per informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale
https://www.garr.it/it/chi-siamo/opportunita-di-lavoro/posizioni-aperte  

30 Aprile 2019 MIMOS indice l’ottava edizione del concorso per l'assegnazione di n. 2  Premi da 1.500 euro per Tesi di Laurea/Dottorato da destinare a laureati/neo-dottori di ricerca Italiani che abbiano svolto un lavoro teorico-sperimentale su argomenti concernenti Modellazione, Simulazione e Realtà Virtuale e le loro applicazioni.  

Il bando completo e la domanda di laurea sono consultabili sul sito ufficiale:
http://www.mimos.it/nuovo/contenuto_view.asp?id=1189 

15 maggio 2019 L’Associazione Italiana del Credito al Consumo e Immobiliare, ASSOFIN, in collaborazione con le Aziende ASSOCIATE, al fine di offrire a giovani neolaureati concrete possibilità di sviluppo delle loro conoscenze, mette a disposizione 18 borse di studio per l’attivazione di tirocini teorico-pratici (previa verifica di idoneità in fase di selezione). 

Il bando e la domanda di partecipazione
sono disponibili anche al Link
www.assofin.it/servizi/risorse-umane

31 maggio 2019 La Corte costituzionale intende offrire a 4 laureati di vecchio e nuovo ordinamento, iscritti ad un percorso di studi post lauream, la possibilità di effettuare un periodo di formazione denominato "Programma di Stage Corte Costituzionale-Università" presso gli Uffici dei Giudici costituzionali e/o presso il Servizio Studi della Corte.   Per informazioni e per partecipare visitare il sito
http://www.unipa.it/strutture/cot/studenti/stage_e_tirocini/
13 Giugno 2019 Dall’11 marzo al 13 giugno 2019 saranno aperte le candidature per diventare Mentee di Mentors4U, il programma di mentoring indipendente più grande d’Europa, interamente gratuito. Mentors4u offre a studenti motivati e meritevoli (i Mentee), interessati a carriere in Azienda, Finanza, Consulenza, Imprenditoria/Start Up e nei settori no profit, la possibilità di confrontarsi con giovani professionisti di successo (i Mentor) che forniscono loro linee guida e consigli su come impostare al meglio percorsi che consentano di esprimere al massimo il proprio talento. Per informazioni e per partecipare visitare il sito ufficiale
https://www.mentors4u.com/it/home/applicaMentee
30 Settembre 2019 Premio tesi di laurea "Cammino minerario di Santa Barbara" riservato a giovani laureate/i nelle università italiane che hanno concluso il corso di studi universitari triennale o specialistico discutendo una tesi su varie tematiche inerenti il Cammino Minerario di Santa Barbara. La domanda di partecipazione è scaricabile sal sito ufficale www.camminominerariodisantabarbara.org
30 Settembre 2019 VII edizione del concorso nazionale sulla Proprietà Industriale per un premio da assegnare ad una tesi di laurea o di dottorato sugli strumenti di tutela della Proprietà Industriale e sul loro ruolo nella società contemporanea.

Il bando di partecipazione è scaricabile sal sito ufficale
http://www.studiotorta.com/tesi-contest/

La nostra Missione

Organizzare attività di incrocio domanda-offerta di lavoro ed eventi che possano aiutare gli studenti e i laureati a ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’inserimento nel mondo del lavoro.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

Front-office per studenti/laureati e aziende
Attività informativa volta a far conoscere i servizi di Placement (modalità di accesso, attività, iniziative), le opportunità del momento (incentivi all’assunzione, bandi, programmi regionali e nazionali volti a favorire l’occupazione) e, in particolar modo, le modalità di iscrizione e utilizzo della job-bank d’Ateneo Almalaurea.


Almalaurea: la job-bank d’Ateneo
Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI


Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

Apprendistato di Alta Formazione (promozione e supporto)
Forma di contratto di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzato alla formazione universitaria e all’occupazione dei giovani che da all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.

 

Il Placement in numeri

3.944 Aziende registrate nel portale Almalaurea con 1.374 annunci pubblicati (dati aggiornati al 31/12/2018)
39.205 Curricula pubblicati nel portale Almalaurea (dati aggiornati al 31/12/2018)
10 Recruiting Day (LIDL Italia, TIM, Cassa Depositi e Prestiti...) organizzati nel 2018
1 Career Day Regionale 2018 (35 aziende partecipanti, 2000+ laureati registrati all'evento, 1000+ i laureati invitati per i colloqui individuali durante l’evento)

 

Contatti U.O. Placement

Delegata del Rettore per le Attività di Placement:
prof.ssa Ornella Giambalvo (ornella.giambalvo@unipa.it)

Responsabile:

dott.ssa Barbara Corleo (barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott. Angelo Lupo (angelo.lupo@unipa.it)
dott.ssa Rosita Bono (rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (corrado.tiralongo@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 14
Sito Web: www.unipa.it -> Laureati -> Placement
E-mail: placement.cot@unipa.it 
Telefono: 091.23890799 - 091.23865508 - 091.23865510
Orari di apertura al pubblico: Lunedì - Mercoledì – Venerdì (9.00 - 13.00)