Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Rilascio titoli accademici

Modalità di pagamento elettronico

Pagamenti elettronici: cos’è pagoPA®?

pagoPA® è un'iniziativa che consente a cittadini e imprese di pagare in modalità elettronica la Pubblica Amministrazione.

pagoPA® è un sistema pubblico, fatto di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) in attuazione dell’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012 e accettati dalla Pubblica Amministrazione (PA), dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP) aderenti all'iniziativa che garantisce a privati e aziende di effettuare pagamenti elettronici alla PA in modo sicuro e affidabile, semplice e in totale trasparenza nei costi di commissione. Si tratta di un'iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri alla quale tutte le PA sono obbligate ad aderire.

garantisce a privati e aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti; semplicità e flessibilità nella scelta delle modalità di pagamento; trasparenza nei costi di commissione.

garantisce alle pubbliche amministrazioni: certezza e automazione nella riscossione degli incassi; riduzione dei costi e standardizzazione dei processi interni; semplificazione e digitalizzazione dei servizi. Attraverso il sistema pagoPA® è possibile effettuare il pagamento con le seguenti modalità:

sul sito web dell'Università degli Studi di Palermo (www.unipa.it), accedendo all'apposita sezione e scegliendo tra gli strumenti disponibili:

carta di credito o debito o prepagata, oppure il bonifico bancario o il bollettino postale nel caso si disponga di un conto corrente presso banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa. Per poter effettuare il pagamento occorre indicare il codice IUV presente sull'avviso di pagamento;

presso le banche, Poste e altri prestatori di servizio di pagamento aderenti all'iniziativa tramite i canali da questi messi a disposizione (come ad esempio: home banking, ATM, APP da smartphone, sportello, ecc). L'elenco dei punti abilitati a ricevere pagamenti tramite pagoPA® è disponibile alla pagina:

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/pagamenti-elettronici/psp-aderenti-elenco.

Tra questi, sul territorio della Regione Sicilia, sono operativi oltre 4000 punti abilitati SISAL. Gli stessi possono essere individuati utilizzando nella pagina http://locator.sisal.com/, il “form” in esso contenuto, inserendo nel primo campo il nome del comune per il quale si effettua la ricerca mentre sul secondo va indicato SuperEnalotto.

Per poter effettuare il pagamento occorre utilizzare il Codice Avviso di Pagamento oppure il QR Code o il Codice a Barre, presenti sulla stampa dell'avviso.