Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O.Politiche di internazionalizzazione per la mobilita'

Visiting Student

Opportunità per svolgere un periodo di studio all'estero

Il riconoscimento della didattica è regolamentato dal Titolo 2 del Regolamento d’Ateneo per la disciplina del programma comunitario LLP/Erasmus e per il riconoscimento dei periodi di studio all'estero, approvato dal Senato Accademico.Lo studente che effettua questo tipo di mobilità è denominato Visiting Student.

Lo studente deve, previa accettazione del suo periodo di studio presso il partner straniero, contattare un professore all'interno del suo Cdl che provveda al tutoraggio per il suo periodo di mobilità all’estero e concordare e compilare un apposito Learning Agreement in cui vengano indicati le materie da sostenere all'estero, le corrispondenti materie italiane in cui verranno convalidate e i relativi CFU.

Altro obbligo del candidato è informarsi per tempo su eventuali specifiche competenze linguistiche, procedure amministrative richieste dal partner estero (assicurazioni private, etc) o su eventuali contributi richiesti.

Una volta accertati questi aspetti, il candidato deve consegnare all'U.O.A. Politiche di Internazionalizzazione per la mobilità prima della partenza la copia del Learning Agreement, originale del Modulo di istanza per Visiting Student e copia di qualsiasi documento comprovi l'accettazione presso il partner estero (lettera ufficiale, email, etc).

Eventuali richieste di prolungamento del periodo di mobilità dovranno essere concordate ed approvate dal docente tutor della mobilità a Palermo.


Lo studente si impegna a consegnare al suo ritorno il Certificato finale di periodo e copia del Transcript of records (il documento comprovante le attività effettivamente sostenute all'estero), rilasciati dalla Università estera. L'originale di detto documento dovrà essere invece consegnato al docente tutor che provvederò a ratificarlo al CdL per l'opportuna convalida.

 

Documenti utili

 

 

Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità

Resp. Massimo Albeggiani


Richard Orthofer
tel: +39 091 238 93731
e-mail: richard.orthofer@unipa.it

Paola Turchetta
tel: +39 091 238 93794
e-mail: paola.turchetta@unipa.it