Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O.Politiche di internazionalizzazione per la mobilita'

10-mar-2016

Bando Erasmus+ mobilità per studio - A.A. 2016/2017

A V V I S O

  

FONDI COMUNITARI DESTINATI AGLI STUDENTI CON ESIGENZE RELATIVE A CONDIZIONI FISICHE, MENTALI O SANITARIE IN MOBILITA’ ERASMUS per studio

 anno accademico 2016/2017

  

Si avvisano gli studenti interessati, vincitori di borsa di mobilità Erasmus per studio, con esigenze relative a condizioni fisiche, mentali o sanitarie, che - come da circolare dell’Agenzia Nazionale del 13.07.2016 – è possibile fare richiesta di un eventuale contributo supplementare ai fondi comunitari già assegnati.

A tale proposito occorre predisporre la scheda, in collaborazione con l’Unità Operativa Abilità Diverse per la necessaria approvazione, validazione e firma della stessa e corredarla del certificato di invalidità (in copia conforme all’originale) e della lettera di accettazione dell’Istituto Partner ospitante.

Tale documentazione dovrà pervenire alla UOA06 Politiche di Internazionalizzazione per la mobilità, piazza Marina n. 61, Palermo, entro le ore 12,00 di lunedì 12 settembre 2016. 

 

AVVISO 

INIZIO CORSI DI LINGUA STRANIERA PER GLI STUDENTI ERASMUS OUTGOING A.A. 2016/2017

PRESSO IL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO 

Per quanto riguarda l'inizio dei corsi di lingua straniera per gli studenti  Erasmus outgoing A.A. 2016/2017 consultare la seguente pagina:

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/uoa02/ESERCITAZIONI-PER-STUDENTI-ERASMUS-OUTGOING-2016/

 

AVVISO

PROCEDURE DI SOTTOSCRIZIONE DELL’ACCORDO “ISTITUTO-STUDENTE” - MOBILITÀ ERASMUS PLUS PER STUDIO A.A. 2016/2017 MOBILITÀ AL PRIMO SEMESTRE.

Gli studenti selezionati con bando DR. n.717/2016 e assegnatari di posto di mobilità Erasmus plus per studio in partenza il primo semestre, potranno sottoscrivere l'accordo di "mobilità Istituto/studente" presumibilmente a partire dalla fine del mese di luglio 2016.

Gli studenti invece in partenza nel secondo semestre, potranno sottoscrivere l’accordo prevedibilmente nel periodo settembre-novembre 2016.

A tal fine lo studente dovrà verificare che il proprio Learning agreement sia stato approvato dal Coordinatore del Corso di Studi di riferimento ed inviare i sotto elencati documenti all’indirizzo di posta elettronica relinter@unipa.it  utilizzando per oggetto la seguente dicitura:

"Comunicazione dati – Erasmus Plus- mobilità per studio A.A. 2016/2017": 

Modulo comunicazione dati. Si tratta di un file in excel che deve essere compilato e salvato come cognome.nome.xls (es. "rossi.mario.xls");

documento di riconoscimento (carta d’identità, patente o passaporto validi);

codice fiscale o tessera sanitaria;

attestazione dell’assessment OLS

(gli studenti di dottorato dovranno dichiarare che la borsa di dottorato non sia finanziata con fondi comunitari). 

Eventuali richieste di riduzione del periodo rispetto ai mesi di mobilità previsti dal bando, dovranno essere autorizzate e firmate dal docente-coordinatore Erasmus di sede e dall’Università ospitante, utilizzando l’apposito modulo.

Gli studenti assegnatari di posto di mobilità con borsa, sono tenuti a compilare anche la sezione del modulo comunicazione-dati relativa al codice IBAN. 

Le coordinate bancarie devono essere relative ad un conto o ad una carta prepagata intestati esclusivamente allo studente beneficiario del contributo

Non sarà, pertanto, possibile procedere all’accredito per IBAN relativi a:

-conti o carte prepagate il cui beneficiario del contributo non sia l’intestatario;

-conti esteri;

-conti PayPal. 

Non sarà possibile procedere all’accredito su carte prepagate prive di codice IBAN (es. Postepay, etc.) o mediante carte prepagate con codici IBAN che richiedano un codice autorizzativo (es. PayPal, etc.).

E’ necessario prestare la massima attenzione nel trascrivere correttamente il codice IBAN, al fine di evitare disguidi e ritardi nell’erogazione delle somme. 

Per il corretto inoltro degli allegati richiesti, si specifica che per i documenti di testo o scansionati, sono richiesti esclusivamente i formati .pdf o jpg 

Relativamente agli allegati occorre:

1. riportare nel nome file una sintetica descrizione del contenuto, ad esempio “codice fiscale.pdf" oppure “carta d’identità.pdf”

2. non superare la dimensione massima, di totali 6 Mb

3. nel caso di più allegati trasmessi in formato immagine, a seguito di processo di scansione, le pagine di ciascun file dovranno essere omogenee per “dimensione pagina” (formato A4, margini, ecc.), “orientamento” (verticale/orizzontale), scelta cromatica della scansione (preferibilmente in bianco/nero o in toni di grigio a 150 dpi). tramite invio della documentazione a mezzo e-mail. 

Lo studente riceverà una comunicazione a mezzo e-mail - all’indirizzo di posta elettronica username studente@community.unipa.it.- contenente l’accordo di mobilità da sottoscrivere e le istruzioni per l'invio.

 

A V V I S O

 Online Linguistic Support (OLS) Assessment Test

Erasmus  Plus

 Gli studenti vincitori di posto di mobilità Erasmus Plus per studio a.a. 2016/2017 riceveranno nei prossimi giorni al proprio indirizzo  si posta elettronica  (usernamestudente@community.unipa.it), la comunicazione relativa al test di auto-valutazione linguistica (assessment test), obbligatorio per i partecipanti alla mobilità Erasmus che abbiano una delle seguenti lingue come lingua principale di studio/lavoro:

inglese, francese, tedesco, olandese, spagnolo, polacco, ceco, danese, greco, portoghese, svedese.

I partecipanti devono completare il primo test di valutazione prima di effettuare la mobilità, al fine di valutare le proprie competenze linguistiche. I risultati non precludono la partecipazione al programma di mobilità ma potrebbero essere utilizzati dall'istituzione/organizzazione di provenienza per individuare coloro che più necessitano di sostegno linguistico. In relazione alle competenze linguistiche, i partecipanti potrebbero avere assegnata una licenza per l’accesso ad una piattaforma di apprendimento OLS per effettuare un corso di lingua on-line prima o durante il periodo di mobilità. Al termine del periodo di mobilità sarà richiesto ai partecipanti di sottoporsi ad un secondo test per valutare i progressi compiuti.

Per maggiori informazioni sull’Erasmus OLS – Online Linguistic Support, consultare i seguenti link:

http://erasmusplusols.eu/it/

http://www.unipa.it/amministrazione/area1/uoa02/OLS/

o contattare il Centro Linguistico d’Ateneo all’ e- mail ols@unipa.it


 

Graduatoria definitiva - Bando ERASMUS Plus - mobilità per studio a.a. 2016/2017

 

Graduatoria provvisoria - Bando ERASMUS Plus - mobilità per studio anno accademico 2016/2017 ed elenco degli studenti esclusi dalla selezione concorsuale

Eventuali ricorsi - indirizzati al Dirigente dell'Area ricerca e sviluppo - devono essere presentati, entro cinque giorni lavorativi successivi a quello della pubblicazione della graduatoria, all'ufficio Protocollo di Ateneo, Palazzo Abatelli, piazza Marina n.61 - 90133 Palermo. Farà fede il timbro d'ingresso al protocollo di Ateneo.

 

Pubblicato il Bando Erasmus+ mobilità per studio A.A. 2016/2017 per la selezione di posti di mobilità, disponibili presso le Università partner con le quali sono stati sottoscritti accordi interistituzionali.

Modalità e termini per le candidature

La domanda a pena di esclusione, deve essere compilata e trasmessa esclusivamente on-line tramite il portale studenti dell'Ateneo di Palermo a far data dal 10/03/2016 ed entro le ore 12.00 del 05/04/2016

Documentazione