Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

U.O. Centro Linguistico d'Ateneo

Certificazioni Linguistiche

 

 

Gli studenti iscritti in Corsi di Laurea nei quali l’insegnamento linguistico non è caratterizzante per il corso di studi (esame con voto), e in possesso di una certificazione internazionale linguistica, riconosciuta dal MIUR, di livello pari o superiore a quello previsto da ciascun piano degli studi e stabilito dal CdL di riferimento, possono rivolgersi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per il riconoscimento dei crediti formativi. L’elenco delle certificazioni linguistiche riconosciute è disponibile in fondo alla presente sezione.


Il Senato accademico con delibera del 8 novembre 2011 ha stabilito, al punto 18, che:

I CdL nel definire il livello di competenze e conoscenze richiesto per l'abilità linguistica di ciascun Corso di studio faranno riferimento ai livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. ...Il livello (A1, A2, B1, B2, C1, C2) deve essere scelto dai CdL in relazione ai CFU attribuiti nell'ordinamento degli studi del Corso di Studio e rispetterà la seguente scala:


Livello QCER CFU assegnati nell'ordinamento degli studi 
A1  3
 A2  4
 B1  da 5 a 6
 B2  da 7 a 9
 C1  9


L’iter per la validazione prevede 4 passaggi:

1.  presentazione documentazione richiesta;

2.   espressione del parere favorevole da parte di un’apposita commissione del CLA;

3.   verbalizzazione della materia da parte di una commissione di esami  CLA della lingua interessata; durante il primo appello utile dopo il completamento         positivo della pratica;

4.    caricamento dei CFU previsti dal piano degli studi a cura della Segreteria del CdL.

 

1. Presentazione documentazione richiesta

Le domande possono essere presentate al Front Office negli orari di ricevimento.

Lo studente deve presentare la seguente documentazione:

  • Domanda per la validazione della certificazione debitamente compilata e firmata;
  • libretto universitario;
  • piano degli studi;
  • certificato in originale e sua fotocopia (che verrà conservata al CLA come copia conformeall'originale).

Si precisa che alla data di presentazione la certificazione non deve essere stata rilasciata da più di due anni.

  
2. Espressione del parere favorevole da parte di un’apposita commissione del CLA

Previo parere favorevole espresso dal CLA sulla certificazione presentata, lo studente dovrà iscriversi, tramite il portale studenti, proprio come se dovesse sostenere l’esame, al primo appello utile del CLA della lingua in questione.

 

3. Verbalizzazione

Lo studente deve  reolarmente iscriversi on-line, nella data prevista per gli esami TAL, e presentarsi il giorno della verbalizzazione con il piano degli studi, il libretto universitario e la password per la verbalizzazione on-line.

 

4.Caricamento dei CFU

Il caricamento dei CFU avverrà automaticamente subito dopo la registrazione on-line della verbale di esame.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per certificazione linguistica si intende un’attestazione formale del livello di conoscenza della lingua straniera, con valore internazionale, rilasciata da un Ente certificatore riconosciuto.

 

La certificazione linguistica è, quindi, uno strumento di identificazione e di riconoscimento ufficiale delle competenze di una lingua straniera, che stabilisce in maniera pubblica e – per quanto più possibile – oggettivail livello di conoscenza/padronanza di una certa lingua.

L’Ente certificatore deve pertanto adottare livelli standard e trasparenti di competenza e, sulla base degli stessi, misurare le prestazioni linguistiche degli studenti.

In funzione di questa validità generale le certificazioni linguistiche garantiscono una spendibilità sociale e un riconoscimento pubblico.

 

In ambito universitario, se lo studente possiede una certificazione linguistica internazionale, riconosciuta dal MIUR, di livello dell’idoneità prevista da ciascun piano degli studi, può presentare una domanda, allegando la relativa documentazione, al Centro Linguistico di Ateneo (CLA) per il riconoscimento dei crediti formativi (cla@unipa.it).

 

C.E.F.R. - Common European Framework of Reference for Languages - Learning, Teaching, Assessment: The Common European Framework describes in a comprehensive way what language learners have to learn to do in order to use a language for communication and what knowledge and skills they have to develop so as to be able to act effectively.

 

•C.E.F.R. - European Language Portfolio - Levels: The Council of Europe has developed a European Framework with common reference levels to help partners to describe the levels of proficiency

 

Enti certificatori delle competenze in lingua straniera del personale scolastico: sito MIUR