Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore Coordinamento settori culturali

Settore Coordinamento Settori Culturali

Benvenuti nella pagina del Settore Coordinamento Settori Culturali di Area (SET13)

Partecipazione del Sistema Bibliotecario d'Ateneo al programma Preserving the World’s Rarest Books

PWRB2

PWRB

L’ Universal Short Title Catalogue (USTC) è un database collettivo di tutti i libri pubblicati in Europa nel periodo compreso fra l'invenzione della stampa e la fine del XVII secolo. Fino alla sua creazione era stato impossibile per le biblioteche identificare le loro opere più rare non potendo quest’ultime reperire riferimenti incrociati con esemplari posseduti in altre biblioteche. L’Universal Short Title Catalogue ha permesso alle biblioteche ed ai collezionisti di condividere e preservare il patrimonio culturale europeo, fissandone le priorità di conservazione, assistendo le biblioteche nella scelta dei testi da digitalizzare e facilitando l’organizzazione di mostre ad essi dedicate.

A partire dall’anno 2016 il Sistema Bibliotecario di Ateneo sta collaborando al programma “Preserving the World’s Rarest Books(PWRB) che ha avuto inizio nell’autunno del 2015 dalla collaborazione dell’Università scozzese di St. Andrews con della Mellon Foundation di New York. Il programma è destinato ad incrementare i dati già presenti nel catalogo USTC. Nel corso del 2017, attraverso il programma “Preserving the World’s Rarest Books”, è stato possibile identificare tra le opere antiche presenti nell’OPAC d’Ateneo ben 17 testi considerati rari. Il progetto è in continua evoluzione e la collaborazione del Sistema Bibliotecario di Ateneo con l’Università di St. Andrews proseguirà nei prossimi anni.

USTC     http://www.ustc.ac.uk/

PWRB   https://pwrb.wp.st-andrews.ac.uk/

Biblioteche partecipanti al programma https://pwrb.wp.st-andrews.ac.uk/libraries/

Memorandum of Agreement a firma del Magnifico Rettore Prof. Fabrizio Micari e del Direttore del Progetto Prof. A. Pettegree

 

 

 

Svolge funzioni di coordinamento gestionale ed organizzativo dei cinque Settori Culturali, come indicato nel nuovo Regolamento SBA (Decreto Rettorale n. 25 del 7/01/2014).

 

Nota esplicativa su articolazione e funzionamento del SBA (Nota Prot. n. 30462 del 29/04/2014).

 

Le funzioni del Settore Coordinamento Settori Culturali sono elencate nel Decreto del D.G. n. 719/2015 e Allegato A.

 

Sono stati costituiti i nuovi Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area (Nota Prot. n. 30005 del 24/04/2014).

 

Composizione Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area (Decreto Rettorale n. 2519/2014 del 30/06/2014). 

 

Composizione Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area (Decreto Rettorale n. 4544/2015 del 14/12/2015).

 

Composizione Consigli Scientifici di Biblioteca dei Poli Bibliotecari di Area (Decreto Rettorale n. 3792/2016 del 19/10/2016)




Proroga delle funzioni dei Consigli Scientifici di Biblioteca al 31 dicembre 2017 (Nota prot. n. 45524 del 16/06/2017)

 

 

Poli Bibliotecari di Area:

Polo Bibliotecario Politecnico Presidente Prof. Giovanni Garbo
Polo Bibliotecario di Medicina Presidente Prof. Giovanni Giammanco
Polo Bibliotecario Giuridico, Economico e Sociale Presidente Prof.ssa Beatrice Pasciuta
Polo Bibliotecario di Scienze Umane Presidente Prof.ssa Rosa Marchese
Polo Bibliotecario di Scienze di Base ed Applicate Presidente Prof. Antonino Messina

 

 

 

 


Brochure InForma CSB   InFormare sui Consigli Scientifici di Biblioteca

News