Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Settore biblioteca digitale e sistemi di gestione delle biblioteche

21-mag-2014

TRIAL / In prova fino al 10 giugno la banca dati giuridica francese Juris Classeur Pro di LexisNexis

 

A partire da oggi e fino al prossimo 10 giugno è disponibile su piattaforma LexisNexis nuova collezione in trial:  la banca dati giuridica, in francese, LexisNexis Juris Classeur Pro.


Si tratta di una  collezione che contiene oltre 300.000 pagine di collezioni in tutti i campi giuridici, gli spogli di più di 130 riviste, oltre 1,4 milioni di sentenze disponibili, tutti i testi ufficiali aggiornati quotidianamente e altre fonti ancora (réponses ministérielles, Bulletin officiel des impôts ...).

Ricordiamo che per consultare la risorsa da una postazione al di fuori dell'Ateneo occorre installare sul proprio PC il VPN.

Link di accesso alla risorsa:

http://www.lexisnexis.com/fr/droit/

 

Brochure in francese:

LexisNexis Juris Classeur Pro

 

Descrizione ed istruzioni per l'uso in italiano:

 

Una biblioteca giuridica ricca e facile da utilizzare!

LexisNexis JurisClasseur Pro offre ai professionisti in campo legale e finanziario la possibilità di accedere in modo rapido e semplice a fondi documentari esclusivi e di eccezionale valore, legati fra loro da milioni di link e facilmente interrogabili grazie alla tecnologia LexisNexis.Grazie alla nuova funzione "Recherche simplifiée", la ricerca delle fonti è ancora più rapida e facile!

Con oltre 300.000 pagine di collezioni in tutti i campi giuridici, gli spogli di più di 130 riviste, oltre 1,4 milioni di sentenze disponibili, tutti i testi ufficiali aggiornati quotidianamente e altre fonti ancora (réponses ministérielles, Bulletin officiel des impôts ...), l’utente ha a disposizione una biblioteca ricca e facile da usare.

Uno strumento potente e rapido che facilita le ricerche
Grazie a funzioni innovative inserite su un'unica interfaccia, semplice e intuitiva, identica per tutte le fonti, è possibile:
- Interrogare simultaneamente tutte le fonti a partire da un semplice formulario di ricerca generale.
- Combinare direttamente le fonti utili alla ricerca e creare una biblioteca personalizzata di fonti.
- Scegliere fra più modalità di ricerca (per parola chiave, per protocollo del documento, per citazione bibliografica, ecc.) adatte al tipo di fonte.
- Perfezionare la ricerca nell'elenco dei risultati.
- Ripartire i risultati per categoria (tipo di documento, tipo di testo, giurisdizione, enciclopedia, ecc.).
- Accedere ai documenti e poi stamparli, scaricarli o inviarli per e-mail.
- Personalizzare la ricerca grazie all'attribuzione di un protocollo al dossier, scegliere la home page, ecc .
- Conservare la memoria dei documenti visualizzati, delle ricerche effettuate e salvare le ricerche.
- Eseguire una ricerca personalizzata, salvando una strategia che venga rilanciata periodicamente, o effettuare una ricerca tematica.

Una navigazione semplice per delle risposte ancora più pertinenti
LexisNexis JurisClasseur conduce facilmente all'informazione, perché si naviga in tutta semplicità da un documento all'altro, grazie ai numerosi link attivi nel documento.

Alert personalizzati e tematici
Si possono impostare due tipi di alert:
1. Alert personalizzati: si salva una strategia di ricerca che si rilancia periodicamente, per essere informati automaticamente su temi specifici e rilevanti.
2. Alert tematici: per essere informati automaticamente sulle notizie di attualità che interessano. Questo alert è personalizzabile scegliendo fra circa quaranta temi possibili - a partire dal contenuto dei Dépêches.

Si possono impostare fino a cinquanta diversi alert per ciascuna tipologia (tematici o personalizzati), da ricevere online o per e-mail, tutti i giorni o solo nei giorni feriali.
Si possono visualizzare i risultati di ciascuna delle sette ultime ricerche eseguite ed effettuare ricerche negli archivi corrispondenti a queste sette ricerche per un periodo di novanta giorni.

La ricchezza delle fonti:

• Les Encyclopédies JurisClasseur
60 collezioni JurisClasseur, per l’equivalente di 360 volumi, garantiscono l’accesso ad una vasta raccolta di analisi dei migliori esperti giuridici, con link alle leggi e alle sentenze della giurisprudenza citata. Comprende un fondo di commentari di riferimento, aggiornato ogni settimana e datato, su tutti i campi del diritto.

• La giurisprudenza
La base dati più completa e ricca in materia di giurisprudenza francese con più di 1,4 milioni di sentenze di tutte le giurisdizioni (Corte di Cassazione, Consiglio di Stato, Corte d'appello, Corti amministrative d'appello, Tribunali d'istanza, TGI, Conseil de Proud'hommes, ecc.) con testo integrale dal 1960, e le principali sentenze dal 1804.
Il cuore del database è costituito dalla banca dati JurisData, frutto della selezione e dell'analisi delle sentenze più importanti di tutte le giurisdizioni effettuata dagli esperti.

• La dottrina
Un vasto archivio di dottrina francese: più di 150 000 registrazioni bibliografiche ricavate dallo spoglio di 130 riviste specializzate. Un panorama completo dei principali dibattiti aperti in ambito giuridico, sia in materia di diritto pubblico che privato. Sono citati non solo gli articoli ma anche le note e le cronache di giurisprudenza, ossia la quasi totalità di ogni rivista.

• La legislazione consolidata e il Journal Officiel
Tutta l’esperienza di Codes et Lois e di JurisClasseur in materia di trattamento dei testi e di legislazione consolidata che permette di accedere ogni giorno a:
- 86 codici ufficiali francesi
- oltre 35.000 testi (leggi, ordinanze, decreti, circolari, sentenze, clausole, convenzioni, …)
- esperienza di circa 100 anni di consolidazione
- il Journal Officiel tutte le mattine
Il tutto consolidato ogni mattino da personale specializzato.

• Il testo integrale delle riviste
Il testo completo di 27 riviste JurisClasseur disponibili online (tra le quali 4 edizioni de La Semaine Juridique/JCP, la Revue de Droit Fiscal), con numerose annate di archivio.