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Settore biblioteca digitale e sistemi di gestione delle biblioteche

13-ott-2015

PERIODICI E BANCHE DATI / Accesso alle risorse elettroniche tramite autenticazione federata IDEM/GARR

Nel marzo 2015 l’Ateneo di Palermo ha perfezionato l’adesione al programma di autenticazione federata IDEM, a cura della rete GARR.

IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato) offre alle università italiane l'opportunità di poter usare una sola identità e una sola password per accedere a diversi servizi in rete. Ogni organizzazione stabilisce un sistema di autenticazione per verificare l’identità dei propri utenti e fornisce loro le credenziali valide per accedere a qualsiasi servizio.

Con il servizio IDEM/GARR, gli utenti istituzionali UniPA potranno consultare le principali piattaforme di risorse elettroniche in abbonamento di Ateneo, anche da postazioni esterne alla rete dell'università, senza installazione di software, previa autenticazione con le credenziali di Ateneo.

Nell'elenco alfabetico dei pacchetti di riviste elettroniche e di banche dati, disponibile sul sito del Settore Biblioteca Digitale, è possibile verificare quali risorse sono accessibili mediante autenticazione federata via IDEM-GARR. A seguito della recente adesione dell'Ateneo alla Federazione IDEM, infatti, lo staff della Biblioteca digitale, con la collaborazione dell’Unità Operativa Identity Management presso il SIA, ha attivato gli accessi alle principali risorse digitali di Ateneo mediante autenticazione federata.

Per effettuare l'autenticazione federata è sufficiente:

1. accedere alla pagina di login per le diverse piattaforme;
2. scegliere opzioni del tipo "login via your Institution" (ad esempio);
3. selezionare il paese di provenienza (ITALIA) e selezionare, tra gli enti proposti, la nostra Università;
4. verrà proposta la pagina di login dell'Università degli Studi di Palermo, nella quale sarà sufficiente inserire le stesse credenziali UNIPA (nello username si raccomanda di non inserire la parte @unipa.it, oppure @community.unipa.it) utilizzate per l'accesso alla posta e a tutti i servizi gestiti dall'Ateneo di Palermo. Nel caso degli studenti, il login è composto dalla username ottenuta in fase di registrazione al portale studenti (e nessun dominio va specificato: es. "mario.rossi") e dalla password gestibile mediante il portale https://a3.unipa.it.

Al momento l'accesso con autenticazione federata è consigliato soltanto nel caso in cui si vogliano effettuare, da casa, delle ricerche su una specifica piattaforma editoriale tra quelle sottoscritte dall'Ateneo. In caso di ricerche su Summon o Google Scholar è ancora necessario, per poter usufruire della tecnologia Open URL e della visualizzazione delle risorse segnalate come accessibili in full text nella lista dei risultati della ricerca, l'accesso in VPN.