Una notte ai Musei UniPa

15-mag-2018

Il Sistema Museale (SiMuA) dell'Università degli Studi di Palermo partecipa con un fitto programma alla XIV edizione de "La Notte Europea dei Musei" che si terrà sabato 19 maggio in contemporanea nei paesi UE aderenti.

Il Museo di Geologia “G.G. Gemmellaro” (Corso Tukory, 131) organizzerà alle 18.00 il laboratorio “Realizza il tuo calco” e alle 19.00 la “Tombola dei fossili”, entrambe attività ludico-didattiche rivolte a bambini. Alle 21.30 verrà messa in scena la performance di teatro-concertoIpazia e le altre…” dedicata alla donne scienziate di tutti i tempi. Le visite guidate ad ingresso gratuito potranno essere svolte fino alle 23.00 e la partecipazione alle attività in programma solo su prenotazione fino ad esaurimento posti chiamando al numero telefonico 091 238 646 65/90/91 o inviando una email all’indirizzo mgup@unipa.it

Il Museo di Zoologia “P. Doderlein” (via Archirafi, 16) alle 18.00 proporrà in Aula Anfiteatro la conferenza dal titolo “Endemismi in Sicilia”, a cura del prof. Bruno Massa; seguiranno “Alla scoperta del Mondo Marino”, attività ludico-didattica per famiglie in Aula Conferenze, e ”Alla scoperta del mondo terrestre”, introduzione ai casi di endemismi e di specie estinte presenti nelle collezioni museali nella Sala Espositiva Museo. Le visite guidate al museo ad ingresso libero fino alle 24.00 saranno condotte dagli studenti dell'Istituto Majorana di Palermo impegnati nel progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi (Edificio 8 , Campus universitario di viale delle Scienze) a partire dalle 18.00 ospiterà numerose attività ad ingresso libero quali visite guidate, seminari divulgativi e laboratori didattici, dedicati anche ai bambini, e realizzati dalla associazione Palermoscienza, da MetaIntelligenze Onlus e dall’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Palermo, il cui filo conduttore sarà il rapporto tra il mondo microscopico e quello macroscopico, dai nanotubi ai pianeti. Le visite guidate a cura dello staff del museo proseguiranno fino alle 24.00.

Visualizza la locandina del Museo di Geologia “G.G. Gemmellaro”

Visualizza la locandina del Museo di Zoologia “P. Doderlein”

Visualizza la locandina del Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi

set 15