Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Silvio Buscemi

8-mar-2013

Modulo: Wellness politics

Silvio Buscemi

Laurea in medicina e chirurgia conseguita nel 1987. Specializzazione in medicina interna conseguita nel 1992. Dottorato di ricerca in “Fisiopatologia Clinica Cardiovascolare e Renale” nel 2007.

Nel 1990 stage di formazione presso l’istituto di fisiologia dell’Università di Losanna volto all’apprendimento della metodica della calorimetria indiretta nell’ambito dello studio dell’obesità e del diabete.

Dirigente medico di medicina interna presso U.O. di medicina interna dell’azienda USL 6 Palermo dal 1991 al 2006.

Dirigente medico di medicina interna presso l’U.O. di medicina interna, nefrologia ed ipertensione del Policlinico Universitario di Palermo. Responsabile dell’ambulatorio e del laboratorio di dietistica e nutrizione clinica, dal 2006.

Ricercatore-professore aggregato presso la facoltà di Medicina dell’Università di Palermo, settore scientifico-disciplinare MED/49 (scienze tecniche dietetiche) dal 2006.

Docente di nutrizione clinica/scienza dell’alimentazione presso i corsi di laurea in medicina e chirurgia, dietistica, ostetricia, podologia, scienze infermieristiche e presso la scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione della Facoltà di Medicina dell’Università di Palermo.

Svolge attività di ricerca in ambito metabolico-diabetologico-nutrizionale dedicandosi in particolare allo studio del metabolismo energetico e dei substrati in corso di obesità e diabete, della funzione endoteliale nella sindrome metabolica e nel diabete, nonché allo studio della variabilità glicemica mediante monitoraggio in continuo non invasivo della glicemia. Ha al suo attivo valutazioni a carattere epidemiologico circa i rapporti tra alimentazione e patologie/rischio cardiovascolare e metabolico e trials clinici sul trattamento dell’obesità e del diabete.

È autore di oltre centotrenta pubblicazioni scientifiche, anche su prestigiose riviste internazionali, nonchè co-autore di due monografie e di sei capitoli di libri in ambito metobolico-nutrizionale.

Svolge una regolare attività di referee per conto di riviste scientifiche internazionali tra cui Diabetologia, Diabetic Medicine, International Journal of Obesity, Clinical Endocrinology, European Journal of Clinical Investigation, Appetite, Hormone and Metabolic Research, Journal of Internal Medicine, Nutrition Journal, Archives of Medical Science.

Vice-presidente della sezione regionale siciliana della UICO (Unione Italiana Contro l'Obesità) dal 1995 al 1999. Consigliere regionale della S.I.O.-Sicilia (Società Italiana dell’Obesità) dal 2001 al 2008. Consigliere nazionale della S.I.O. dal 2010.

Fondatore e vice-presidente esecutivo (2008) dell’associazione onlus “Nutrizione e Salute”.
separatore

Avvisi e News

Eventi

nov 15

Divenire sempre. Come cambia la ricerca: dialoghi e proposte

15/11/2018 - 16/11/2018

Aula Magna V. Li Donni, Edificio 13 viale delle Scienze

nov 16

Intelligenza Artificiale ed Innovazione Digitale

09:30

Sala delle Capriate, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

nov 16

Convegno "Le regole del gioco. Il caso della Polonia interessa solo la Polonia?

16:30

Sala delle Lapidi, Palazzo delle Aquile - piazza Pretoria, 1

nov 26

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - Una Sciarpa Rossa

09:00

Aula Magna, Presidenza della Scuola Politecnica - Edificio 7, campus universitario - viale delle Scienze

Tutti gli eventi