Servizio Integrato di Ateneo per il Supporto Psicologico

Il Servizio Integrato di Ateneo per il Supporto Psicologico (S.I.A.S.P.) ha come finalità generale la promozione del benessere psichico della popolazione studentesca dell'Università degli Studi di Palermo e nasce per dare una risposta attenta e più rapida agli studenti e alle studentesse che richiedono aiuto, offrendo loro percorsi gratuiti di consultazione e di supporto psicologico.

Il S.I.A.S.P. integra e coordina l’attività dei preesistenti servizi di counseling e supporto psicologico attivi presso l’Ateneo. Sono parte integrante del Servizio Integrato:

• il Servizio di Counselling psicologico del COT, edificio 2, viale delle Scienze;
  • il Servizio di Psicologia del Dipartimento SPPEFF, edificio 15, viale delle Scienze;
  • lo sportello d’ascolto della scuola di Medicina e Chirurgia, via G. La Loggia, 1.

Il S.I.A.S.P. è rivolto agli studenti e alle studentesse che si trovano a vivere condizioni di difficoltà emotive e relazionali connesse alla vita universitaria. In particolare, a coloro che presentano difficoltà di concentrazione nello studio, nella capacità di sostenere esami, di adattamento al contesto universitario e rapporto con i docenti, nell’ambito familiare e sociale, e a coloro che presentano condizioni di isolamento sociale, ansia, depressione e bassa autostima.

Il S.I.A.S.P. prevede una fase iniziale di accoglienza e consultazione, che ha lo scopo di approfondire i motivi della richiesta dello studente e di concordare con lui la soluzione più adeguata alla situazione, e una fase successiva di intervento in cui lo studente può intraprendere uno dei percorsi disponibili, da quelli maggiormente focalizzati sull’adattamento al contesto universitario a quelli più orientati al superamento di condizioni di difficoltà e problematicità in ambito personale e relazionale. I percorsi offerti sono interventi a breve o medio termine, individuali o di gruppo, a cadenza settimanale o quindicinale, e sono totalmente gratuiti per gli studenti UniPa. Si precisa che il S.I.A.S.P. non effettua interventi d’urgenza.

È possibile accedere al Servizio Integrato di Ateneo per il Supporto Psicologico compilando una scheda, disponibile sul sito dedicatoche permette di specificare il motivo della richiesta. Successivamente lo studente/studentessa sarà contattato/a dalle psicologhe e dagli psicologi del Servizio per fissare un colloquio di consultazione. Al termine della fase di accoglienza, lo studente/studentessa potrà intraprendere il percorso più adeguato a superare le difficoltà emerse in fase iniziale.

Il S.I.A.S.P. è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 09123890637 o inviare una e-mail all'indirizzo siasp@unipa.it