Inaugurazione della Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società

26-feb-2018

gipsoVerrà inaugurata martedì 27 febbraio alle 17.00 la Gipsoteca del Dipartimento Culture e Società dell’Università degli Studi di Palermo (Edificio 15, 8° piano, Campus Universitario di viale delle Scienze) che raccoglie una ricca collezione di calchi in gesso di sculture antiche, voluta da Antonino Salinas, come sussidio pratico per l’insegnamento dell’archeologia.

Interverranno

Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo

Maria Concetta Di Natale, Direttore del Dipartimento Culture e Società

Oscar Belvedere, Ordinario di Topografia antica, Dipartimento Culture e Società

Simone Rambaldi, Ricercatore Archeologia classica, Delegato alla Gipsoteca

La collezione comprende la serie di riduzioni di celebri statue antiche, raccolte dal Salinas per il Gabinetto di Archeologia, originariamente ubicato nel Museo di Palermo, oggi Museo Archeologico Regionale “Antonio Salinas”. Il primo nucleo di riduzioni venne ampliato ad oltre sessanta gessi di sculture antiche, divenendo la prima Gipsoteca universitaria concepita a fini didattici nel nostro Paese. La collezione vanta la presenza di due opere di grande pregio, due rarissime repliche della riproduzione miniaturizzata del fregio del Partenone e del fregio del tempio di Apollo Epicurio a Basse in Arcadia, che erano state realizzate a Londra dallo scultore scozzese John Henning nei primi decenni dell’Ottocento. La composizione comprende altri calchi particolarmente significativi: il Moscoforo dell’Acropoli di Atene, la testa dell’Athena Lemnia, una grande lekythos ateniese, l’Efebo di Subiaco, la Venere di Milo, il Giove di Otricoli e il rilievo della Nike dell’Acropoli di Atene.

Dopo la morte di Salinas, e per sua volontà, la raccolta di gessi fu trasportata nella sede storica dell’Università di Palermo, presso la Casa dei Padri Teatini di San Giuseppe; a causa del terremoto del 1940 e dei bombardamenti subiti da Palermo nel 1943, la collezione, si ridusse a circa quaranta gessi, e rimase nei locali di via Maqueda sino a che, alla fine degli anni ’60, l’ex Facoltà di Lettere e Filosofia fu trasferita nel nuovo Campus realizzato nel Parco d’Orléans, presso l’Edificio 12. Qui, per volontà del prof. Nicola Bonacasa, docente di Archeologia Classica e Direttore dell’Istituto di Archeologia (poi confluito nel Dipartimento Culture e Società), la maggior parte dei calchi fu esposta negli spazi occupati dall’Istituto. Nel corso del 2015, con il trasferimento del Dipartimento Culture e Società presso l’Edificio 15, la Gipsoteca di Antonino Salinas è stata completamente riordinata all’interno di un ambiente ad essa adibito, consentendo di recuperare anche i calchi messi a deposito, che da lungo tempo non erano più visibili.

Il nuovo allestimento è stato curato da Simone Rambaldi, ricercatore del Dipartimento Culture e Società, il quale ha ricostruito la storia della raccolta e pubblicato il catalogo dei gessi. Numerosi pezzi sono stati oggetto di un necessario intervento di manutenzione, ad opera di un team di restauratori e allievi del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali dell’Università di Palermo.

Visualizza la locandina