Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Il prof. Giovanni Ruffino tra nuovi accademici dell’Accademia della Crusca

6-mar-2017

Lo scorso 20 febbraio, il prof. Giovanni Ruffino, già ordinario di “Linguistica italiana” e Benemerito dell'Ateneo di Palermo, è stato nominato Accademico Ordinario della Crusca. Si tratta di un riconoscimento prestigiosissimo, in quanto fra gli accademici ordinari della Crusca vi sono i più grandi studiosi della lingua italiana e della sua storia a livello mondiale. La Crusca ha deciso di premiare in particolare quanti hanno in questi anni lavorato per la diffusione della lingua italiana nel mondo. Il riconoscimento al prof. Ruffino, premia lo sforzo di Unipa di promuovere lo studio dell'italiano all'estero attraverso la Scuola di lingua italiana per Stranieri e i numerosi accordi stretti con i corsi di laurea in italianistica di università straniere (Libia, Cina, Vietnam, Argentina), sforzo iniziato proprio nel periodo in cui Giovanni Ruffino è stato preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.
“Con queste nomine l’Accademia della Crusca prosegue il processo di rinnovamento già avviato nel 2016 - ha dichiarato il presidente dell’Accademia Claudio Marazzini - e dà slancio alle proprie attività di ricerca e di alta formazione, in particolare in campo lessicografico, guardando ai tradizionali ambiti di studio che le sono propri, ma anche a nuovi orizzonti di ricerca e di promozione della nostra lingua e alla collaborazione continua con l’Università e le altre Istituzioni”.
Oltre al prof. Ruffino sono stati nominati Accademici ordinari: Giancarlo Breschi, Giovanna Frosini, Giuseppe Patota e Mirko Tavoni. Sono stati nominati inoltre, Accademici corrispondenti italiani: Federigo Bambi e Claudio Ciociola e Accademici corrispondenti esteri: Jean-Jacques Marchand e Brian Richardson. Le nuove nomine si aggiungono a quelle del novembre scorso di cinque Accademici corrispondenti esteri: Matthias Heinz, John Kinder, Ottavio Lurati, Bruno Moretti e Darío Villanueva Prieto.


Avvisi e News

Eventi

set 22

Presentazione del libro “Paolo Borsellino l'uomo giusto”

10:00

Sala delle Capriate, Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina 61

set 24

Conferenza: "Data and Law: future scenarios of the fight against organized crime. From Palermo to the world"

15:00

Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina , 61

set 27

Capitali senza re nella Monarchia spagnola. Identità, relazioni, immagini (secc. XVI-XVIII)

09:00

Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri - piazza Marina, 61

Tutti gli eventi