Due voci di Sicilia Ciccio Busacca e Rosa Balistreri

16-ott-2015

Esattamente un quarto di secolo è trascorso da quando Rosa Balistreri, la più celebre interprete del folk music revival siciliano, ha lasciato questo mondo. Ventisei sono gli anni passati dalla scomparsa di Ciccio Busacca, il più noto cantastorie siciliano della seconda metà del Novecento. I due erano quasi coetanei – del 1925 il cantastorie di Paternò e del 1927 la cantatrice di Licata – e se ne sono andati nello stesso mese di settembre, a distanza di un anno l’uno dall’altra. Le loro vicende umane e artistiche si sono spesso intrecciate: in Sicilia, grazie all’incontro col grande poeta Ignazio Buttitta, di cui entrambi hanno cantato i versi, e a Milano, attraverso l’incontro con Dario Fo e la partecipazione ai suoi spettacoli.
In questo incontro – promosso dal Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” e dal Dipartimento Culture e Società dell’Università di Palermo che si svolgerà venerdì 16 ottobre 2015 alle ore 17.30 al Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino”, si celebrano quindi due anniversari, unendo ancora una volta idealmente Rosa e Ciccio. Uno storico del teatro (Govanni Isgrò), un musicista-promotore di iniziative musicali (Francesco Giunta) e un etnomusicologo (Sergio Bonanzinga) ne ripercorreranno gli itinerari artistici, le ragioni culturali e i riflessi sulla musica d’oggi. La partecipazione di Oriana Civile, Matilde Politi e Ciccio Piras attualizzerà infine quanto la “Cantatrice del Sud” orgogliosamente auspicava: Quannu moru, faciti ca non moru e «Ricordatevi di me cantando le mie canzoni»
Programma:
Giovanni Isgrò (Università di Palermo) - Il giullare in esilio  con proiezione del documentario omonimo prodotto dalla Rai nel 1983
Francesco Giunta (Cielozero) - “Teatro del Sole” e la riedizione dell’opera discografica di Rosa
Sergio Bonanzinga (Università di Palermo)
Le fonti di Rosa con proiezione di alcune sequenze tratte dal film: La voce di Rosa di Nello Correale (2012). Interventi musicali di Oriana Civile, Matilde Politi e Ciccio Piras.

mar 21

Ciclo seminariale Progetto "The New Era of Smuggling in the Mediterranean Sea" (NESMeS)

01/03/2019 - 06/05/2019

Aula circolare "A.A. Romano" - II piano del Dipartimento di Giurisprudenza - via Maqueda, 172