Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Personale

Presentazione e ambiti di attività

 Benvenuti. In questa pagina troverete tutte le informazioni sulle attività e gli ambiti di competenza del nostro ufficio.

Le funzioni dell’Unità Operativa (UO) Gestione Previdenziale sono riportate di seguito:

Gestione delle attività amministrative e delle procedure relative alle diverse tipologie di trattamento pensionistico (vecchiaia, anticipata, quota 100, opzione donna, inabilità, indiretta). Gestione delle attività amministrative e delle procedure relative al trattamento di fine servizio e di fine rapporto.

Sistemazione e certificazione della posizione assicurativa INPS dei dipendenti, attraverso l’applicazione informatica Passweb, per ciò che riguarda i servizi e/o i periodi utili e le retribuzioni.

Presidio delle adesioni dei dipendenti al Fondo Nazionale Pensione Complementare Perseo Sirio fornendo informazioni sulle regole di funzionamento.

Digitalizzazione della documentazione previdenziale inserita nei fascicoli cartacei.

Gestione delle attività amministrative inerenti gli infortuni sul lavoro e supporto alle strutture. Gestione (inserimento, modifica, cancellazione) dei dati relativi alle strutture nell’applicativo predisposto dall’INAIL, assegnazione e gestione delle utenze (responsabili di struttura) abilitate all’invio telematico della denuncia di infortunio e di malattia professionale.

 

Predisposizione impegni di spesa e di liquidazione relativi al rimborso delle prestazioni economiche erogate dall’INAIL a favore dei dipendenti, nonché ai loro superstiti, nei casi previsti di riconoscimento di infortunio sul lavoro e malattia professionale.

 

Gestione dei trasferimenti del personale in uscita e in entrata per quanto riguarda l’aspetto pensionistico.

 

Assicurazione di un presidio normativo nella materia previdenziale e supporto all’Avvocatura di

Ateneo nella gestione del contenzioso previdenziale.

Predisposizione di circolari e delibere in materia previdenziale.

 Attività di consulenza per i dipendenti dell’Ateneo diretta alla definizione dell’anzianità maturata, all’accertamento del diritto al pensionamento ed alla simulazione di calcolo della pensione e del trattamento di fine servizio ed attività di assistenza per la presentazione telematica delle istanze nel portale dell’INPS. 

Il nostro ufficio è articolato nelle seguenti tre Funzioni Specialistiche (FSP):

Riscatto, ricongiunzione e variazione posizione assicurativa INPS – Dott. Toscano Marcello

  • Gestione delle procedure relative alle istanze di riscatto e ricongiunzione e di variazione posizione assicurativa

Pensione, TFS e Posizione Assicurativa Dirigenti e Personale TAB - INAIL Gestione Conto Stato  - Sig.ra Cardella Maria

  •  Presidio delle attività inerenti l’elaborazione e definizione dei trattamenti pensionistici e di fine servizio dei Dirigenti e personale TAB
  •  Gestione delle attività amministrative inerenti gli infortuni sul lavoro e correlati rapporti con strutture ed enti esterni

Pensione, TFS e Posizione Assicurativa Professori e Ricercatori - Previdenza Complementare Dott.ssa Di Pisa Costanza

  • Presidio delle attività inerenti l’elaborazione e definizione dei trattamenti pensionistici e di fine servizio dei Professori e Ricercatori
  •  Attività amministrative relative all’adesione dei dipendenti al Fondo Pensione Perseo Sirio