Presentazione e ambiti di attivitÃ
Benvenuti. In questa pagina troverete tutte le informazioni sulle attività e gli ambiti di competenza del nostro ufficio.
Le funzioni dell’Unità Operativa (UO) Gestione Previdenziale sono riportate di seguito:
-
Gestione delle attività amministrative e delle procedure relative alle diverse tipologie di trattamento pensionistico (vecchiaia, anticipata, quota 100, opzione donna, inabilità, indiretta).
-
Gestione delle attività amministrative e delle procedure relative al trattamento di fine servizio e di fine rapporto.
-
Sistemazione e certificazione della posizione assicurativa INPS dei dipendenti, attraverso l’applicazione informatica Passweb, per ciò che riguarda i servizi e/o i periodi utili e le retribuzioni.
-
Presidio delle adesioni dei dipendenti al Fondo Nazionale Pensione Complementare Perseo Sirio fornendo informazioni sulle regole di funzionamento.
-
Digitalizzazione della documentazione previdenziale inserita nei fascicoli cartacei.
-
Gestione delle attività amministrative inerenti gli infortuni sul lavoro e supporto alle strutture.
-
Gestione (inserimento, modifica, cancellazione) dei dati relativi alle strutture nell’applicativo predisposto dall’INAIL, assegnazione e gestione delle utenze (responsabili di struttura) abilitate all’invio telematico della denuncia di infortunio e di malattia professionale.
-
Predisposizione impegni di spesa e di liquidazione relativi al rimborso delle prestazioni economiche erogate dall’INAIL a favore dei dipendenti, nonché ai loro superstiti, nei casi previsti di riconoscimento di infortunio sul lavoro e malattia professionale.
-
Gestione dei trasferimenti del personale in uscita e in entrata per quanto riguarda l’aspetto pensionistico.
-
Assicurazione di un presidio normativo nella materia previdenziale e supporto all’Avvocatura di Ateneo nella gestione del contenzioso previdenziale.
-
Predisposizione di circolari e delibere in materia previdenziale.
-
Attività di consulenza per i dipendenti dell’Ateneo diretta alla definizione dell’anzianità maturata, all’accertamento del diritto al pensionamento ed alla simulazione di calcolo della pensione e del trattamento di fine servizio ed attività di assistenza per la presentazione telematica delle istanze nel portale dell’INPS.
Il nostro ufficio è articolato nelle seguenti tre Funzioni Specialistiche (FSP):
Pensione, TFS e Posizione Assicurativa Dirigenti e Personale TAB - INAIL Gestione Conto Stato - Sig.ra Cardella Maria
- Presidio delle attività inerenti l’elaborazione e definizione dei trattamenti pensionistici e di fine servizio dei Dirigenti e personale TAB
- Gestione delle attività amministrative inerenti gli infortuni sul lavoro e correlati rapporti con strutture ed enti esterni
Pensione, TFS e Posizione Assicurativa Professori e Ricercatori - Previdenza Complementare – Dott.ssa Di Pisa Costanza
- Presidio delle attività inerenti l’elaborazione e definizione dei trattamenti pensionistici e di fine servizio dei Professori e Ricercatori
- Attività amministrative relative all’adesione dei dipendenti al Fondo Pensione Perseo Sirio
Riscatto, ricongiunzione e variazione posizione assicurativa INPS – Dott. Toscano Marcello
- Gestione delle procedure relative alle istanze di riscatto e ricongiunzione e di variazione posizione assicurativa
Maggiori informazioni su Pensioni
Per avere maggiori informazioni su Pensioni vai al sito della Gestione Previdenziale.