Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Scuola di Dottorato

SDD_logotipo positivo

Il Dottorato in breve

Ascolta

Il Dottorato di Ricerca rappresenta il più alto grado di istruzione previsto dall’ordinamento accademico italiano e ha l’obiettivo di formare ricercatrici e ricercatori altamente qualificati, fornendo loro gli strumenti e le competenze necessarie per svolgere attività di ricerca avanzata all’interno dell’università, negli enti pubblici e nel settore privato.

Si accede al Dottorato dopo il conseguimento della Laurea Magistrale (o di un titolo estero equivalente) e il superamento di una selezione pubblica, bandita ogni anno.

I Corsi di Dottorato presso l’Università degli Studi di Palermo hanno una durata di tre anni, durante i quali le dottorande e i dottorandi, sotto la guida di una/un tutor o di un collegio di supervisione, sviluppano un progetto di ricerca originale, che culmina nella redazione e nella discussione della tesi di dottorato. Il percorso si conclude con una discussione pubblica e il conferimento del titolo di Dottore di Ricerca, riconosciuto a livello internazionale come Ph.D. (Philosophiae Doctor)

UniPa promuove una formazione alla ricerca orientata all’eccellenza scientifica, in linea con i Principles for Innovative Doctoral Training della Commissione Europea. L’Ateneo valorizza la crescita di una comunità accademica dinamica, aperta al dialogo interdisciplinare, alla dimensione internazionale e al rafforzamento delle relazioni con il mondo della ricerca, delle imprese e delle istituzioni, favorendo così una formazione avanzata e inclusiva per le nuove generazioni di ricercatrici e ricercatori.