Procedura comparativa per titoli e colloquio per l’affidamento di due incarichi di prestazione d’opera intellettuale per PSICOLOGI DELL’ORIENTAMENTO
Aggiornamento 27 Gennaio
verbale 1 di definizione dei criteri di valutazione
AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO
I colloqui si svolgeranno martedì 3 febbraio 2026 alle ore 10:00 presso i locali del Settore Orientamento, Convenzioni della Didattica e Tirocini (COT), Edificio 2, Viale delle scienze.
Controllare l'allegato per ulteriori informazioni - Allegato
_____________________________
È indetta una procedura comparativa per titoli e colloquio per l’affidamento di due incarichi di prestazione d’opera intellettuale per PSICOLOGI DELL’ORIENTAMENTO.
Le attività richieste per l’incarico consisteranno in attività professionali nei percorsi di orientamento proposti dal Settore Orientamento, Convenzioni della Didattica e Tirocini agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, nell’ambito del PNRR Orientamento. In particolare, le attività riguarderanno:
- Consulenze di orientamento informativo e formativo agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (di gruppo e individuali) per l’autovalutazione, utili a sviluppare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del progetto di sviluppo formativo e professionale, in riferimento agli obiettivi dei Corsi PNRR Orientamento 2026, avviati con le scuole di tutto il territorio della Regione Siciliana ed organizzati dal Settore Orientamento, Convenzioni della didattica e tirocini.
- Partecipazione a laboratori esperienziali con gruppi di studenti per la promozione di un percorso di riflessione sulle proprie attitudini e sui propri interessi professionali, anche attraverso l’utilizzo delle piattaforme di orientamento online e dei questionari di orientamento in forma cartacea e digitale.
Alla presente selezione potranno partecipare sia i dipendenti dell’Ateneo che soggetti esterni.
I dipendenti dell’Ateneo potranno manifestare la propria disponibilità utilizzando il modello di cui all’Allegato 2 con le modalità specificate nel Bando.
La domanda del dipendente deve essere vistata, a pena di esclusione, dal Responsabile della Struttura presso la quale presta servizio.
Gli incarichi verranno conferiti dal Direttore Generale e non prevedono l’erogazione di emolumenti aggiuntivi, così come previsto dall’art. 8 comma 3 del Regolamento per il conferimento di incarichi di collaborazione a soggetti esterni all’Università degli studi di Palermo ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs. 165/2001.
Si procederà alla selezione dei candidati esterni solo nel caso in cui non risultino idonei i dipendenti dell’Ateneo.
Per l’ammissione alla procedura comparativa è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Diploma di Laurea Magistrale in Psicologia (classe LM-51) o Laurea Specialistica in Psicologia (classe 58/S) o Lauree del Vecchio Ordinamento in Psicologia;
- Abilitazione all’esercizio della professione di psicologo
Saranno inoltre oggetto di valutazione, se adeguatamente dettagliati nel curriculum vitae:
- esperienza di pari oggetto a quelle indicate nella prestazione richiesta, presso Enti o Amministrazioni Pubbliche, Università e Consorzi Universitari;
- titoli di specializzazione post lauream;
- pubblicazioni scientifiche pertinenti con l’attività da svolgere.
Gli interessati dovranno presentare a questa Amministrazione una domanda, corredata dal curriculum vitae e da eventuali titoli valutabili, indirizzata al Dirigente dell’Area Didattica e Servizi agli studenti dell’Università degli Studi di Palermo.
Le domande, conformi nel caso di soggetti esterni all'allegato n. 1 e nel caso di dipendenti dell’Ateneo all'allegato n. 2 al presente avviso, dovranno pervenire a mezzo posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: pec@cert.unipa.it entro il quindicesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nell’Albo ufficiale dell’Ateneo, pena l’esclusione dalla procedura comparativa. Fa fede la data di ricezione apposta dal Protocollo.
La durata dell’incarico è di 24 mesi dalla firma del contratto.
Il compenso lordo omnicomprensivo è determinato per ciascun esperto in euro 29.000,00 (ventinovemila/00) annui, da liquidare in quattro rate posticipate previa attestazione dell’attività svolta e dei risultati conseguiti.
Il suddetto importo è comprensivo di eventuali spese di spostamento per lo svolgimento delle attività in tutto il territorio della Regione Siciliana e di tutti gli oneri previdenziali, assicurativi e fiscali, a carico sia del prestatore d’opera che dell’Amministrazione.
Per conoscere tutti i dettagli consultare il Bando
SCADENZA: 25 dicembre 2025
Responsabile del Procedimento:
Dott.ssa Silvia Tinaglia
091 238 99322
silvia.tinaglia@unipa.it
