Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Comitato Unico di Garanzia

Comitato unico di garanzia per pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere dei lavoratori e delle lavoratrici e contro le discriminazioni è un organo dell'Università degli Studi di Palermo, la cui istituzione è prevista dall’art. 25 dello Statuto.

Il CUG promuove il rispetto del principio delle pari opportunità per tutte le componenti dell’Università, attraverso misure e azioni dirette a prevenire e a contrastare ogni forma di discriminazione fondata sul genere, sull’orientamento sessuale, sulle etnie, sulle convinzioni religiose, personali e politiche, sulle condizioni di disabilità, sull’età.


L’Università degli studi di Palermo stigmatizza ogni forma di discriminazione legata a identità di genere, espressioni di genere e orientamenti sessuali al fine di garantire il benessere di ogni membro della comunità accademica. Ispirandosi ai principali standard internazionali ed europei di tutela dei diritti umani e sostenendo i principi costituzionali della dignità, della solidarietà e della tutela delle persone, auspica che anche il nostro contesto nazionale si doti di una legge che contrasti le condotte omo-lesbo-bi-transfobiche.


Email: cug@unipa.it 

 

 

 


News