Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Collegio Universitario ARCES

Borse di studio INPS per posti presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo e Catania Anno Accademico 2014/2015

L’INPS, grazie ad una convenzione con i Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti, offre a studenti universitari la possibilità di soggiornare presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo (Residenza RUME/femminile - Residenza SEGESTA/maschile).
La formula è quella del “tutto compreso”. In particolare, sono garantiti vitto, alloggio, servizio di lavanderia e guardaroba, spazi e dotazioni per lo studio, partecipazione alle attività culturali e ricreative promosse all’interno delle strutture.
La borsa di studio INPS copre quasi integralmente il costo della retta (il contributo annuo è fissato secondo le fasce di indicatore ISEE).
 

 

Possono presentare domanda:

  • i figli e gli orfani degli iscritti all’Assistenza Magistrale Ex Enam;
  • i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione;
  • i figli e gli orfani degli iscritti all’Assistenza Ex Ipost.

 

 

 A breve verrà pubblicato il nuovo bando di accesso alle borse INPS (ex INPDAP). A titolo esplicativo è possibile consultare la sceda di sintesi del bando per le borse dell'anno accademico appena trascorso.

 

 

 

Residenza Universitaria SEGESTA (Maschile)
Via Gaetano Daita, 11 – 90139 Palermo
tel. +39 091 323552 - fax +39 091 6118293
segesta@arces.it segesta.arces.it

 

Documenti e Candidatura

Bando Anno Accademico  Residenza Segesta 2014-2015

Scheda di sintesi del bando per le borse di Studio INPS Anno Accademico 2014-2015

Domanda Candidatura posti Residenza SEGESTA

 

 

 


Residenza Universitaria RUME (FEMMINILE)

Largo J. Escrivà, 1 - 90145 Palermo
tel. +39 091 6822710 - Fax +39 091 6813834
rume@arces.it - rume.arces.it

 

 

Documenti e Candidatura

Bando Anno Accademico 2014-2015  Residenza Universitaria Femminile Rume

Domanda Candidatura posti Residenza RUME

 

 

Guida alla compilazione della domanda INPS per borse di studio per alloggi destinati agli studenti fuori sede


È stata prorogata la scadenza per la presentazione delle domande per le Borse di Studio INPS (GESTIONI EX INPDAP, EX ENAM, EX IPOST) per posti di studio presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo e di Catania, precedentemente fissata per il 26 agosto 2013.

Gli studenti, iscritti o che intendono iscriversi presso l'Università degli Studi di Palermo e di Catania, possono presentare le domande di richiesta alloggio (posto di studio) a partire dal 15 settembre 2013, data in cui è stato riattivato il “sistema on line INPS” per la presentazione delle domande tardive.
Per candidarsi bisogna fare riferimento al Bando di Concorso “Collegi Universitari” per i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, utenti della Gestione Assistenza Magistrale o iscritti alla Gestione EX IPOST.
Il bando è scaricabile dal sito www.inps.it > sezione “Concorsi Welfare” di “Avvisi e Concorsi” – Bando: Collegi universitari - anno accademico 2013-2014

La borsa di studio INPS copre quasi integralmente il costo della retta (la sovvenzione annua è fissata secondo le fasce di indicatore ISEE). L'agevolazione dell'INPS è assegnata agli studenti per tutta la durata del corso di studi, ed è legata alla riconferma annuale in Residenza da parte della Direzione.

Per ricevere consulenza sulla procedura di compilazione della domanda:
Dott. Giuseppe Virone - mail:g.virone@arces.it


Per ulteriori informazioni:

Dott.ssa Clelia Giordano - tel. 091 346629 - mail: c.giordano@arces.it

Borse di studio per studenti Fuori Sede: proroga del bando INPS

Il Collegio Universitario ARCES rende noto che gli studenti fuori sede, iscritti o che intendono iscriversi, presso l''Università degli Studi di Palermo e di Catania, potranno presentare le domande di richiesta alloggio (posto di studio), anche dopo la scadenza del bando, fissata per il 26 agosto 2013.

Per candidarsi bisogna fare riferimento al Bando di Concorso “Collegi Universitari” per i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, utenti della Gestione Assistenza Magistrale, per i figli e orfani degli iscritti alla Gestione ex Ipost.

A partire dal 15 settembre 2013, sarà riattivato il “sistema on line INPS” per la presentazione delle domande tardive.

Si consiglia di visitare periodicamente il sito INPS e quello ARCES per avere ulteriori aggiornamenti.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:


 
Giancarlo Amato 
Vicolo Niscemi, 5 – 90133 Palermo 
tel. 091 346629 
cell. 393 9820364 
mail: g.amato@arces.it


Giuseppe Virone
tel. 091 323552 
cell. 340 3260574 
mail: g.virone@arces.it

Mariana Fernandez e Pilar Minguez (solo per info Residnenza RUME) 
Tel. +39 091 6822710 
Fax +39 091 6813834 
m.fernandez@arces.it  -  p.minguez@arces.it

www.arces.it 

Borse di Studio ed agevolazioni per le Residenze Universitarie ARCES

Borse di Studio INPS (GESTIONI EX INPDAP, EX ENAM, EX IPOST) per posti presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo
L’INPS, grazie ad una convenzione con i Collegi Universitari di Merito legalmente riconosciuti, offre a studenti universitari la possibilità di soggiornare presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo (Residenza RUME/femminile - Residenza SEGESTA/maschile). La borsa di studio INPS copre quasi integralmente il costo della retta (la sovvenzione annua è fissata secondo le fasce di indicatore ISEE). Possono presentare domanda i figli e gli orfani: a) dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione; b) degli iscritti all’Assistenza Magistrale Ex Enam; c) degli iscritti all’Assistenza Ex Ipost. L'agevolazione dell'INPS è assegnata agli studenti per tutta la durata del corso di studi, ed è legata alla riconferma annuale in Residenza da parte della Direzione.


Borse di Studio di Merito “GIFT” finanziate da Persona Fisica o Giuridica per posti presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo
Per l’Anno Accademico 2013/2014 saranno assegnate 10 borse di studio di merito, finanziate da una persona fisica o giuridica, per soggiornare presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo (Residenza RUME/femminile - Residenza SEGESTA/maschile). Sono posti a copertura parziale o totale della retta. L'assegnazione del posto è vincolata all'ammissione alla Residenza. Potranno concorrere a questo tipo di agevolazione studenti con voto di diploma non inferiore a 90/100 o media non inferiore a 27/30 (per coloro che si iscrivono agli anni successivi al primo).


Rette mensili agevolate per le Residenze Universitarie ARCES di Palermo
Presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo (Residenza RUME/femminile - Residenza SEGESTA/maschile) è possibile ottenere una retta mensile agevolata che viene calcolata sulla base delle fasce ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Questa agevolazione non è cumulabile con convenzioni finanziate da altri Enti.

Borse di Studio INPS per posti presso le Residenze Universitarie ARCES di Palermo

Anno Accademico 2013-2014

Bando di Concorso “Collegi Universitari” per i figli e gli orfani dei dipendenti e dei pensionati della Pubblica Amministrazione utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, utenti della Gestione Assistenza Magistrale per i figli e orfani degli iscritti alla Gestione ex Ipost.

Previamente all’invio della domanda, il candidato deve prendere contatto con la Struttura per la quale intende fare domanda di alloggio, per ottemperare ad eventuali test/colloqui dalla stessa prescritti.

 

A tale scopo, è possibile richiedere un appuntamento contattando:

 

  • la sede dell'ARCES al numero 091 346629;
  • la Residenza Universitaria Segesta al numero 091 323552; 

 

Box Bando INPS

Bando INPS Collegi Universitari 2013 - 2014

 

Manuale Compilazione Domanda INPS

 
Vademecum ARCES
Domanda INPS

 

 

Inps

 

Per Ulteriori Informazioni e possibile contattare
 

Giancarlo Amato
Vicolo Niscemi, 5 – 90133 Palermo
tel. 091 346629
cell. 393 9820364
mail: g.amato@arces.it

Giuseppe Virone

tel. 091 323552
cell. 340 3260574
mail: g.virone@arces.it

Bando di ammissione alla Residenza Universitaria Segesta - Anno Accademico 2013-2014






ARCES bandisce un concorso per l’ammissione e per l'assegnazione di Borse di Studio di Merito a totale e parziale copertura dei posti presso la Residenza Universitaria Segesta (maschile) di Palermo per l'Anno Accademico 2013- 2014, rivolto a studenti fuori sede che sono iscritti o che intendono iscriversi presso l'Università di Palermo.


Saranno assegnate 5 Borse di Studio di Merito GIFT finanziate interamente da una persona fisica o giuridica. Sono posti a copertura parziale o totale della retta.
Inoltre, grazie ad una convenzione tra INPS e Collegi Universitari di Merito, sono previste borse che offrono a studenti universitari la possibilità di soggiornare presso la Residenza Universitaria SEGESTA a tariffa minima. 

 

Bando Residenza Universitaria Segesta

Domanda di Candidatura on line

Bando di ammissione alla Residenza Universitaria Rume - Anno Accademico 2013-2014




ARCES bandisce un concorso per l’ammissione e per l'assegnazione di Borse di Studio di Merito a totale e parziale copertura dei posti presso la Residenza Universitaria Rume (femminile) di Palermo per l'Anno Accademico 2013-2014, rivolto a studentesse fuori sede che sono iscritte o che intendono iscriversi presso l'Università di Palermo.

 

Saranno assegnate 5 Borse di Studio di Merito GIFT finanziate interamente da una persona fisica o giuridica. Sono posti a copertura parziale o totale della retta.

 

Inoltre, grazie ad una convenzione tra INPS e Collegi Universitari di Merito, sono previste borse che offrono a studentesse universitarie la possibilità di soggiornare presso la Residenza Universitaria RUME a tariffa minima.

 

Bando Residenza Universitaria Rume

 

Domanda di Candidatura on line