Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2268 - INGEGNERIA ELETTRONICA

2268 - INGEGNERIA ELETTRONICA


Sede: PALERMO
Anni attivi: I,II
Classe: L-8

COORDINATORE: FILIPPO D'IPPOLITO

Introduzione

Ascolta

 

ELECTRONICS ENGINEERING

  

 

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica, con oltre 55 anni di storia, presenta un percorso formativo interdisciplinare, organizzato in tre anni di studio ed articolato in quattro curricula ("Elettronica Moderna", "Telecomunicazioni", "Bioelettronica" e "Robotica e meccatronica"). Grazie alle competenze acquisite, soprattutto attraverso le attività di laboratorio, il laureato triennale in Ingegneria Elettronica potrà accedere direttamente al mondo del lavoro o continuare con la Laurea Magistrale a Palermo.

Il laureato in Ingegneria Elettronica fornisce una risposta ai bisogni di competenze trasversali, oggi sempre più richieste nelle smart cities, nell’Internet of Things, nei big data, nelle reti di telecomunicazioni sicure e a larghissima banda, nelle reti elettriche di nuova generazione, nell’auto elettrica ed intelligente, nella domotica, nella meccatronica, nella robotica, ma anche nella medicina diagnostica, nelle nuove tecnologie di produzione e nell’impiantistica moderna.

  • Il curriculum ELETTRONICA MODERNA consente di operare nei settori della progettazione, sviluppo, ingegnerizzazione e produzione di dispositivi e dei sistemi elettronici, in contesti che spaziano dalla micro/nano elettronica, alla progettazione elettronica, fino all'elettronica per l'industria, l'energia, l'automobile. Il laureato avrà acquisito conoscenze ad ampio spettro che spaziano dalla fisica dei semiconduttori alla microelettronica, alle tecnologie di progettazione e fabbricazione di dispositivi e circuiti, fino ancora alle metodologie di caratterizzazione per mezzo di strumentazione elettronica di misura e collaudo.
  • Il curriculum TELECOMUNICAZIONI consente di operare nei settori della progettazione, ingegnerizzazione, produzione, esercizio e manutenzione dei sistemi di telecomunicazione, nonché presso gli operatori di rete che forniscono servizi di telecomunicazione, telerilevamento e controllo del traffico. Le conoscenze acquisite riguarderanno i diversi ambiti delle telecomunicazioni: sistemi di comunicazione a larga banda, tecniche avanzate di modulazione, elaborazione dei segnali, tecnologie di networking e inter-networking, gestione dei sistemi.
  • Il curriculum BIOELETTRONICA consente di operare presso industrie, strutture ospedaliere, sanitarie e laboratori clinici specializzati, nonché in centri di ricerca e università per la progettazione, produzione, gestione e collaudo di sensori e apparecchiature biomedicali e per l'utilizzo di opportuni software medicali per assistenza diagnostica e negli ambienti di vita assistiti. Le conoscenze fornite dal curriculum includono una solida formazione di base in ambito elettronico, con competenze specifiche nell’ambito della sensoristica e della strumentazione diagnostica, dell’elaborazione e analisi di segnali, immagini e dati medico-biologici.
  • Il curriculum ROBOTICA E MECCATRONICA consente di operare nel settore automotive, nautico, avionico, ferroviario e elettromeccanico, nonché presso aziende che si occupano di robotica industriale e robotica mobile o presso centri di ricerca e sviluppo per il settore dell'automazione. Nell’ambito del curriculum si fa uso dell’approccio unificante dell’ingegneria dei sistemi e dell’automatica al fine di progettare nuovi sistemi complessi. Le principali competenze acquisite riguarderanno l’identificazione e il filtraggio dei sistemi dinamici, la modellazione, l’analisi, la simulazione e il controllo delle principali piattaforme robotiche mobili oggi disponibili, con particolare riferimento alle architetture robotiche e agli algoritmi di controllo per veicoli e velivoli.


Maggiori informazioni nella presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica

 

News

Bacheca