Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocini curriculari

Ascolta

È possibile candidarsi entro le 17.00 di lunedì 26 febbraio al bando di selezione per 313 tirocini curriculari, di cui 292 con svolgimento in presenza e 21 a distanza, presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. 

La selezione è rivolta a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico in possesso dei requisiti di accesso previsti dal bando.

Per maggiori info visita la pagina dedicata

Ascolta

È possibile candidarsi entro le 17.00 di venerdì 16 giugno al bando di selezione per 329 tirocini curriculari, di cui 20 con svolgimento a distanza, presso Ambasciate, Consolati, Rappresentanze permanenti e Istituti di cultura d’Italia all’estero.

La selezione è rivolta a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico in possesso dei requisiti di accesso previsti dal bando.

Per maggiori info visita la pagina dedicata

Ascolta

È possibile candidarsi entro le 17.00 di mercoledì 31 maggio al bando di selezione MAECI-MUR-CRUI per quattordici tirocini curriculari presso sei Scuole italiane all’estero, nelle città di Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.

La selezione è rivolta a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico in possesso dei requisiti di accesso previsti dal bando.

Per maggiori info consulta la pagina dedicata

Altri Bandi Crui scaduti:

Bando per 308 tirocini curriculari presso le sedi del MAECI

Ascolta

È possibile candidarsi entro le 17.00 di giovedì 16 febbraio al bando di selezione per 308 tirocini curriculari, di cui 22 con svolgimento a distanza, presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La selezione è rivolta a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico in possesso dei requisiti di accesso previsti dal bando.

Per maggiori info visita la pagina dedicata

Nuovo bando MAECI - Scuole italiane all'estero

Ascolta

E' online alla pagina https://www.tirocinicrui.it/online-bando-14-tirocini-presso-le-scuole-italiane-allestero/ il bando MAECI per 14 tirocini curriculari presso le Scuole italiane all’estero

 I tirocini avranno durata trimestrale, con possibile proroga di un ulteriore mese, e si svolgeranno in presenza presso 6 istituti ad Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo.

 Le candidature potranno essere inviate fino al 12 dicembre h.17:00 e la preselezione a carico degli atenei dovrà concludersi entro il 16 dicembre.

Oltre ai requisiti indicati nel bando (cfu, media aritmetica degli esami, età e lingua inglese), è necessario tener presente i seguenti elementi:

  1. sono ammessi i candidati di tutte le classi di laurea magistrale e a ciclo unico, ma verrà assegnato un punteggio aggiuntivo agli iscritti ad una delle classi indicate all’interno dell’offerta;
  2. il livello B2 di inglese deve essere attestato da una certificazione, valida anche se scaduta, rilasciata da un ente riconosciuto dal MUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi preveda il raggiungimento del livello B2 o superiore;
  3. le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il nostro software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature);
  4. in fase di preselezione è necessario controllare anche documento d’identità e autocertificazione. Il mancato upload da parte del candidato di tali documenti in piattaforma non costituisce per la CRUI motivo di esclusione, in quanto consentiamo – se l’ateneo concorda – l’invio posticipato di tale documentazione alla mail di riferimento dell’ateneo;
  5. il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio;
  6. il campo facoltà e il campo nazionalità non vanno considerati ai fini della preselezione (saranno presto eliminati dal database).

Il bando prevede il cofinanziamento del 50% da parte del MAECI sul rimborso spese per i tirocinanti

6 tirocini curriculari presso la Camera dei Deputati

Ascolta

Il bando per 6 tirocini curriculari presso la Camera dei Deputati è online fino a lunedì 12 dicembre alla pagina: https://www.tirocinicrui.it/tirocini-alla-camera-nuova-opportunita-giovani/

I tirocini partiranno a febbraio e avranno una durata di 6 mesi.

Il Programma, disciplinato da una Convenzione sottoscritta l’11 marzo 2021 dalla Camera e dalla Fondazione CRUI, è riservato a studenti iscritti ai corsi di laurea di I livello o magistrale e a ciclo unico particolarmente meritevoli, allo scopo di affinarne il processo di apprendimento e di formazione e di agevolarne le scelte professionali.
Il tirocinio si svolgerà in presenza.

Le candidature al presente bando possono essere inviate esclusivamente per via telematica collegandosi all’applicativo online al seguente indirizzo:
https://tirocini.crui.it/

290 tirocini MAECI – MUR – CRUI

Ascolta

È possibile candidarsi entro le 17.00 di mercoledì 12 ottobre al bando di selezione per 290 tirocini curriculari, di cui 256 con svolgimento in presenza e 34 a distanza, presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La selezione è rivolta a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico in possesso dei requisiti di accesso previsti dal bando.

Per maggiori info visita la pagina dedicata


Si comunica che il bando MAECI, in scadenza domani 12 ottobre, è stato prorogato fino a lunedì 17 ottobre.

186 tirocini con il bando MAECI-MUR-CRUI

Ascolta

È possibile candidarsi entro le 17.00 di lunedì 6 giugno al bando di selezione per 186 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

La selezione è rivolta a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico in possesso dei requisiti di accesso previsti dal bando.

I tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità flessibile a distanza dall’Italia nel periodo compreso tra lunedì 19 settembre e venerdì 16 dicembre.

Per consultare il bando e le modalità di candidatura visita la pagina dedicata

189 tirocini MAECI-MUR-CRUI | Candidature entro il 23 febbraio

Ascolta

È possibile candidarsi entro le 17.00 di mercoledì 23 febbraio al bando di selezione per 189 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, i Consolati, le Delegazioni e gli Istituti italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI).

La selezione è rivolta a studenti iscritti ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico in possesso dei requisiti di accesso previsti dal bando.

A fronte dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, i tirocini si svolgeranno esclusivamente in modalità a distanza dall'Italia dal 9 maggio al 5 agosto 2022.

Per consultare il bando e le modalità di candidatura visita la pagina dedicata

Bando di selezione per 6 tirocini curriculari presso la Camera dei Deputati

Ascolta

E' online alla pagina https://www.tirocinicrui.it/bando-selezione-tirocini-curriculari-presso-la-camera-dei-deputati/ il nuovo bando di selezione per 6 tirocini curriculari della durata di 6 mesi da svolgere presso la Camera dei Deputati nel periodo gennaio 2022 – giugno 2022.

Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea, di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell’elenco delle offerte, presso le Università associate alla CRUI che aderiscono al bando. 

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online disponibile al link tirocini.crui.it entro le 17.00 di venerdì 3 dicembre.


I candidati prescelti avranno il compito di elaborare studi o ricerche utili per le strutture amministrative del settore della documentazione della Camera e per la propria tesi o per il proprio percorso formativo.

Il tirocinio si svolgerà in presenza.

Bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso il Ministero dell’Istruzione

Ascolta

È  online il bando di selezione per 156 tirocini curriculari presso l’Amministrazione centrale e periferica del Ministero dell’Istruzione nel periodo ottobre 2021-febbraio 2022

Possono candidarsi gli studenti iscritti ad un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle specifiche classi di laurea richieste nell’elenco delle offerte, presso le Università associate alla CRUI che aderiscono al bando.

Possono  partecipare  al programma  gli  studenti  che,  alla data  di  scadenza  del presente bando, possiedano i seguenti requisiti:

a. non  essere  stati  condannati  per  delitti  non  colposi, anche  con  sentenza  di  applicazione della pena  su  richiesta, a  pena  condizionalmente  sospesa  o  con  decreto  penale  di condanna,  ovvero  non  essere  in  atto  imputati  in procedimenti  penali  per  delitti  non colposi;
b. non essere destinatari di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di sicurezza o di misure di prevenzione;
c. essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi di laurea di  cui all’elenco delle  offerte indicate  in  calce al  bando, nonché nell’“Elenco offerte per classi di laurea” (allegato al bando);
d. avere riportato una  media ponderata  delle votazioni  finali degli esami  non  inferiore  a 25/30;
e. aver   maturato   un   numero   minimo di  40 CFU   nel caso   delle lauree   magistrali o specialistiche e di 210 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico.

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica, collegandosi all’applicativo online disponibile al link https://tirocini.crui.it/  entro le 17.00 di lunedì 6 settembre 2021

Info e bando alla pagina dedicata del Portale Tirocini CRUI

207 Tirocini con il bando MAECI-MUR-Università Italiane

Ascolta

Al via il nuovo bando di selezione per 207 tirocini curriculari presso le seguenti tipologie di Sedi del MAECI: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).

Il bando è online dal 24 maggio fino al 21 giugno alla pagina: https://www.tirocinicrui.it/207-tirocini-bando-maeci-mur-universita-italiane/

Di seguito alcune indicazioni per i candidati:

 -  il candidato è tenuto a scegliere una sede del Gruppo 1 e una sede del Gruppo 2: se sceglie due sedi appartenenti allo stesso gruppo la candidatura non è idonea;

 -   l’indicazione di una sola sede in candidatura (invece di due) rappresenta motivo di esclusione;

 -    i candidati di classi di laurea ammesse esclusivamente per gli IIC, qualora inseriscano come sedi richieste un IIC e un’altra sede diplomatica, potranno essere ammessi come idonei alla selezione, ma verranno valutati esclusivamente sull’IIC;
 
 -   il livello B2 di inglese deve essere attestato da una certificazione, valida anche se scaduta, rilasciata da un ente riconosciuto dal MUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi preveda il raggiungimento del livello B2 o superiore;
 
 -   le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il nostro software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature);

-    è necessario caricare il documento d’identità e l'autocertificazione;


-    il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio;


 -   il campo facoltà e il campo nazionalità non vanno considerati ai fini della preselezione (saranno presto eliminati dal database).

Il tirocinio si svolgerà esclusivamente in modalità flessibile a distanza in Italia e non prevede rimborso spese.

Bando di selezione per 16 tirocini curriculari presso la sede di Roma del GSE - Gestore dei Servizi Energetici

Ascolta

E' online dal 6 aprile fino al 5 maggio 2021 il bando di selezione per 16 tirocini curriculari presso la sede di Roma del GSE – Gestore Servizi Energetici di durata semestrale da giugno a settembre 2021 al seguente link:

https://www.tirocinicrui.it/16-tirocini-curriculari-presso-la-sede-roma-del-gse-gestore-servizi-energetici/

I candidati prescelti saranno coinvolti e daranno supporto alle attività caratterizzanti l’area organizzativa presso cui sarà svolto il tirocinio. Il GSE riconoscerà ai tirocinanti un rimborso forfettario mensile di € 250,00 e 1 ticket restaurant del valore di € 7,00 per ciascun giorno svolto in presenza.

Le classi di laurea coinvolte nel bando sono:

LM/SC-GIUR

Scienze giuridiche

LM-3

Architettura del paesaggio

LM-4

Architettura e ingegneria edile-architettura

LM-10

Conservazione dei beni architettonici e ambientali

LM-22

Ingegneria chimica

LM-23

Ingegneria civile

LM-24

Ingegneria dei sistemi edilizi

LM-27

Ingegneria delle telecomunicazioni

LM-28

Ingegneria elettrica

LM-30

Ingegneria energetica e nucleare

LM-31

Ingegneria gestionale

LM-33

Ingegneria meccanica

LM-35

Ingegneria per l'ambiente e il territorio

LM-43

Metodologie informatiche per le discipline umanistiche

LM-44

Modellistica matematico-fisica per l'ingegneria

LM-48

Pianificazione territoriale urbanistica e ambientale

LM-56

Scienze dell'economia

LM-59

Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità

LM-62

Scienze della politica

LM-63

Scienze delle pubbliche amministrazioni

LM-75

Scienze e tecnologie per l'ambiente e il territorio

LM-77

Scienze economico-aziendali

LM-82

Scienze statistiche

LM-88

Sociologia e ricerca sociale

LM-92

Teorie della comunicazione

LM-4 C.U.

Ciclo Unico: Architettura e ingegneria edile-architettura (quinquennale)

LMG/01

Ciclo Unico: Magistrali in giurisprudenza

Le candidature al Programma possono essere inviate esclusivamente per via telematica, entro entro le 17:00 del 04 maggio 2021, collegandosi all’applicativo online della piattaforma CRUI:

https://tirocini.crui.it/

I requisiti richiesti dal bando sono:

- essere iscritti a un corso di laurea magistrale o a ciclo unico afferente alle classi indicate nell’elenco delle offerte;

- avere una media esami aritmetica non inferiore a 27/30; e.aver maturato un numero minimo di 40 CFU per lauree magistrali e di 210 CFU per lauree a ciclo unico;

- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere), della lingua inglese a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER) o superiore.

Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme | Candidature al bando entro giovedì 1 aprile

Ascolta

 

Italy’s Expo 2020 Volunteers Programme” è il bando di selezione per tirocini curriculari presso il Commissariato Generale per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai rivolto a studenti universitari in possesso dei requisiti di accesso, disponibile online alla pagina dedicata del sito Tirocini CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università italiane). 

Il programma consiste nello svolgimento di tirocini curricolari della durata di 4 mesi presso la sede di Dubai del Commissariato (Emirati Arabi Uniti), secondo il seguente calendario:

  • Periodo 1: settembre 2021 –dicembre 2021;
  • Periodo 2: dicembre 2021 –marzo 2022. 

Le candidature possono essere inviate esclusivamente per via telematica, entro le 17.00 di giovedì 1 aprile 2021, collegandosi all’applicativo online della piattaforma CRUI al link https://tirocini.crui.it/


Requisiti per la candidatura
  • i candidati di laurea triennale, alla data di scadenza del bando, devono avere un’età compresa tra i 21 e i 25 anni (non devono aver compiuto 26 anni prima del 1° aprile 2021) e una media esami aritmetica minima di 25/30;
  • i candidati di laurea magistrale o a ciclo unico, alla data di scadenza del bando, devono avere un’età compresa tra i 21 e i 28 anni (non devono aver compiuto 29 anni prima del 1° aprile 2021) e una media esami aritmetica minima di 25/30;
  • il livello C1 di inglese deve essere attestato da una certificazione rilasciata da un ente riconosciuto (valida anche se scaduta) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi abbia il raggiungimento del livello C1 o superiore;
  • il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio.

PROGRAMMA DI TIROCINI CURRICULARI Commissariato Generale per l'Italia a Expo 2020 Dubai - Università Italiane

Ascolta

Nell'ambito della Convenzione Quadro con la Fondazione CRUI è stata firmata l'adesione al Programma per lo svolgimento dei tirocini curriculari promossi dal Commissariato Generale per l'Italia a Expo 2020 Dubai.

Programma

Pubblicato il nuovo bando Tirocini MAECI-MUR-CRUI

Ascolta

Il nuovo bando MAECI-MUR-CRUI è online fino al 19 febbraio al seguente indirizzo: https://www.tirocinicrui.it/187-tirocini-bando-maeci-mur-crui/ 

Rivolto a studenti iscritti a corsi di laurea magistrale e a ciclo unico.
Candidatura dal 25/01/21 alle ore 17 del 19/02/21.
Periodo di svolgimento del tirocinio: dal 10/05/21 al 06/08/21.

I tirocini si svolgeranno esclusivamente a distanza dal 10 maggio al 6 agosto e non è previsto rimborso spese.

Di seguito alcune indicazioni generali:

  1. i candidati devono necessariamente inserire due sedi di destinazione, una appartenente al Gr.1 e una al Gr.2;
  2. i candidati di classi di laurea ammesse esclusivamente per gli IIC, qualora inseriscano come sedi richieste un IIC e un’altra sede diplomatica, potranno essere ammessi come idonei alla selezione, ma verranno valutati esclusivamente sull’IIC;
  3. il livello B2 di inglese deve essere attestato da una certificazione rilasciata da un ente riconosciuto (valida anche se scaduta) oppure da un esame/idoneità universitario che tra i propri obiettivi formativi abbia il raggiungimento di almeno il livello B2;
  4. le Informazioni riguardanti i requisiti (corso di laurea magistrale frequentato, crediti, media, certificazione linguistica e livello di inglese, età) devono essere posizionate esclusivamente nei campi predisposti della candidatura: in caso contrario il software non le prenderà in considerazione per la valutazione, invalidando la candidatura (ad esempio, la conoscenza linguistica deve essere inserita nella sezione “Conoscenza delle lingue” e non all’interno di un qualsiasi campo aperto della candidature);
  5. in fase di preselezione è necessario inserire anche documento d’identità e l' autocertificazione.
  6. il candidato non può conseguire la laurea prima del termine del tirocinio;
  7. il campo facoltà e il campo nazionalità non vanno considerati ai fini della preselezione (saranno presto eliminati dal database).