Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Placement e rapporti con le imprese

Placement - Home

Ascolta

 

Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego

Lo Sportello eroga un servizio aggiuntivo rispetto a quelli già offerti dall’U.O. Placement e Rapporti con le imprese, la cui finalità è quella di orientare i giovani studenti e laureati dell’Ateneo interessati, nella scelta della linea agevolativa sul microcredito ed il lavoro autonomo maggiormente idonea alle proprie idee imprenditoriali. Lo sportello, ubicato presso il Dipartimento SEAS, stanza n. 7, Piano terra, Edificio 13 (adiacente sala lettura) è aperto al pubblico (per tutti gli studenti e laureati dell’Ateneo), previo appuntamento (091.23867514), tutti i martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, a partire dal 14 febbraio 2023.

Per informazioni rivolgersi alla Responsabile dello “Sportello Informativo sul Microcredito e l’Autoimpiego”, Dott.ssa Emanuela Miraglia (sportellomicrocredito@unipa.it) o alla Responsabile della “U.O. Placement e rapporti con le imprese”, Dott.ssa Barbara Corleo (placement@unipa.it).

 

 

Bandi e Concorsi Pubblici

Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi pubblici ed effettuare ricerche (tipologie, scadenze, luoghi, titoli di accesso, ecc.) è possibile visitare i seguenti siti web:
https://www.concorsi.it             https://www.concorsipubblici.com


Per consultare opportunità di lavoro relative a bandi PON nelle scuole, è possibile visitare i seguenti siti web:
https://poninchiaro.istruzione.it/poninchiaro/bandiscuole/ricerca


Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana 
>>> clicca per consultare <<<

Scadenza Descrizione Note/Link
31 dicembre 2025 Avviso pubblico, per titoli ed eventuale colloquio, per il conferimento di incarichi di LAVORO AUTONOMO ai sensi dell'art. 7, comma 6, decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e s.m.i., di medico specializzato in "NEUROPSICHIATRIA INFANTILE” http://www.aulss4.veneto.t/concorsi/avvisi
20 novembre 2025 Concorso pubblico, per titoli ed esami, per complessivi 33 posti, di cui 2 presso l'Azienda ULSS 4 Veneto Orientale, di OSTETRICA/O - Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari - Ruolo Sanitario www.azero.veneto.it
20 novembre 2025 Concorso pubblico, per titoli ed esami, per complessivi 32 posti, di cui 10 presso l'Azienda ULSS 4 Veneto Orientale, di Dirigente Medico nella disciplina di PSICHIATRIA - Area Medica e delle Specialità Mediche - Ruolo Sanitario. www.azero.veneto.it

 

 Opportunità e Bandi

Scadenza Descrizione Note/Link
30 aprile 2026

Prima Edizione del Premio Generali Italia "Welfare Aziendale", un’iniziativa volta a valorizzare le migliori tesi di laurea magistrale dedicate al tema del welfare aziendale. Il bando prevede l’assegnazione di 2 premi da 2.000 euro ciascuno a neolaureati e neolaureate che abbiano discusso una tesi di laurea magistrale su tematiche inerenti al welfare aziendale negli anni accademici 2024/2025 o 2025/2026.  

Le informazioni dettagliate, i requisiti e le modalità di partecipazione sono disponibili nel bando al seguente link: https://www.welfareindexpmi.it/news/bando-tesi-2025/

15 aprile 2026

La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (PCM-DIS) bandisce l’ottava edizione del Premio “Una tesi per la sicurezza nazionale” per le migliori tesi di laurea magistrale su argomenti riferibili ai vari ambiti dell’intelligence e della sicurezza nazionale quali, a titolo esemplificativo: geopolitica; aree e situazioni di crisi; studi sull’intelligence; approfondimenti su funzioni, organizzazione, diritto, dottrina e storia dell’intelligence; minacce alla sicurezza nazionale; sicurezza economico-finanziaria, energetica, spaziale, ambientale.

Per il bando completo:
<<< clicca quì >>>

31 gennaio 2026

Brembo's International Graduate Program - The Leaders’ International Fast Track Program will engage you in an exciting accelerated growth path through inter-functional and international challenging experiences and will offer you the chance to play a key role in making Brembo increasingly competitive. 

Per maggiori informazioni e per candidarsi:
https://
www.brembogroup.com/en/careers/you-at-brembo/leaders-international-fast-track

19 dicembre 2025

Bando di selezione per l’assegnazione di n. 4 premi di laurea per neolaureate e neolaureati con tesi inerenti al tema della sostenibilità negli aeroporti. Assaeroporti, Associazione Italiana Gestori Aeroporti, mette a concorso n. 4 premi di laurea per neolaureate e neolaureati con tesi volte ad approfondire il ruolo degli aeroporti per lo sviluppo sostenibile del trasporto aereo. Il tema della “sostenibilità” dovrà essere declinato analizzando una o più delle seguenti dimensioni: crescita economica, sviluppo sociale, tutela ambientale. Ciascun premio di laurea avrà un ammontare pari a € 5.000.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
https://assaeroporti.com/premi-di-laurea-assaeroporti-20-mila-euro-per-tesi-sulla-sostenibilita-in-ambito-aeroportuale

03 dicembre 2025

Borse di studio per cittadini italiani - le borse di studio Fulbright, offerte per progetti di studio, ricerca ed insegnamento nelle migliori università statunitensi, sono riservate a cittadini italiani. Tutte le borse di studio Fulbright includono un contributo alle spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti,  la copertura medico assicurativa -finanziata dal Governo degli Stati Uniti- e  le spese per l’emissione del Visto J1. Il numero di borse di studio da assegnare nelle diverse categorie viene determinato dalla Commissione Fulbright sulla base della verifica annuale della disponibilità finanziaria assicurata dai contributi dei Governi Statunitense e Italiano.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
https://www.fulbright.it/borse-studio-cittadini-italiani
30 novembre 2025

26° Premio "Laura Conti per tesi di laurea Ambiente Sostenibilità Educazione Sicurezza Risparmio Solidarietà - ha come obiettivo la valorizzazione e la divulgazione delle tesi di laurea che si occupano delle problematiche legate alla società sostenibile, alle energie rinnovabili, alla mobilità intelligente, al riciclo, ai rifiuti, alla bioedilizia, al commercio equo, alla difesa della natura, allo studio e alla difesa dei diritti dei consumatori e di molto altro ancora.SOno previsti premi in denaro di 1000 euro al vincitore, di 500 euro al secondo classificato e di 250 euro al terzo.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
https://ecoistituto-italia.org/cms-4/modulo-di-iscrizione-25-premio-icu-laura-conti-2025

29 novembre 2025

Il Comune di San Salvatore Monferrato ha istituito a far data dall’anno 2014 una borsa di studio annuale riservata a laureati, da non più di 5 (cinque) anni o laureandi per laurea di 1° o di 2° livello, in discipline umanistiche, scientifiche, economiche, sociali, avente ad oggetto il territorio, la storia, la società, l’economia del Comune di San Salvatore Monferrato.

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
https://www.comune.sansalvatoremonferrato.al.it/novita/avvisi/novita_423.html

18 novembre 2025

Recruiting Day online Capgemini Engineering, rivolto a laureandi e neo-laureati in ingegneria informatica, elettronica. elettrica, meccanica, gestionale, meccatronica, automazione, biomedicale, chimica, fisica, matematica ed informatica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. Posizioni lavorative aperte (junior, tempo indeterminato presso le sedi aziendali italiane tra cui Palermo): Mobile Android Engineer, Avionic SW Ada Engineer, AWS cloud data engineer, Firmware engineer, calibration engineer, system engineer

Per qualsiasi informazione e per partecipare scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting Capgemini - 18/11/2025”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

18 novembre 2025

Lo Stato Maggiore Marina (S.M.M.), nell'intento di stimolare tra gli universitari una conoscenza sempre più profonda del ruolo e delle funzioni della Marina Militare nell'ambito della politica nazionale di sicurezza e di salvaguardia degli interessi nazionali, bandisce un concorso nazionale a premi per Tesi di Laurea, Laurea Magistrale e Dottorato sul tema: "Evoluzione degli scenari operativi e lo sviluppo di nuove capacità: opportunità e sinergie per innovare le capacità navali nell’industria della Difesa".

Per maggiori informazioni e per il bando completo:
https://www.marina.difesa.it/cosa-facciamo/storia/ufficiostorico/Pagine/ConcorsiTesidiLaurea_2025.aspx

14 novembre 2025

"Orizzonti. Studi umanistici per il mondo del lavoro" - incontro e tavola rotonda con parti sociali e portatori di interessi del territorio per illustrare prospettive occupazionali e profili professionali dei corsi di laurea afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell'Università degli Studi di Palermo. Interverrano aziende e Servizio Placement d'Ateneo per discutere e confrontarsi sulle possibili modalità di inserimento lavorativo dei laureati in ambito umanistico. La partecipazione è libera ed aperta e non prevede registrazione o prenotazione.

Aula Magna Edificio 12 (viale delle Scienze, Campus Universitario)
ore 9.00-12.30

13 novembre 2025

Breakfast di Networking dal vivo, a Roma, speciale Consulenza organizzata in collaborazione con il nostro Partner McKinsey&Company. L’evento è riservato a studentesse e studenti iscritte/i al 2° e 3° anno triennale o al 1° e al 2° anno di magistrale o laureande/i c/o le facoltà di Economia, Ingegneria, Statistica, Matematica e Fisica.

Per iscriversi e richiedere la partecipazione:

https://www.mentors4u.com/eventi/25mckroma

12 novembre 2025

Talent Lab WorkAbility Categorie Protette -  un evento dedicato all’inclusione e alla valorizzazione delle competenze di tutti. Se appartieni alle categorie protette e cerchi un’azienda che metta al centro le persone, questo è il posto giusto per te.
Un evento dedicato a costruire un mondo del lavoro più equo, inclusivo e accessibile per tutti. WorkAbility si rivolge a talenti appartenenti alle categorie protette e a chi cerca un ambiente lavorativo che valorizzi la diversità.

Per maggiori informazioni e per iscriversi:
https://www.kungfulab.it/events/event-11

04 novembre 2025

Recruiting Day online Reply (società specializzata in consulenza, system integration e digital services), rivolto a laureandi e laureati triennali e/o magistrali in ingegneria informatica, ingegneria elettronica, ingegneria gestionale, informatica e matematica, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti. Posizioni lavorative aperte (posizioni junior e middle per apprendistato/contratto a tempo indeterminato): IT Consultant.

Per qualsiasi informazione e per partecipare scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting Reply - 04/11/2025”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).


La nostra Missione

Ridurre i tempi di transizione tra il conseguimento del titolo di studio e l’ingresso nel mondo del lavoro degli  studenti/laureati dell’Ateneo attraverso l’erogazione di servizi personalizzati e fornire supporto alle aziende nella ricerca e selezione di personale altamente qualificato da inserire nel proprio organico.

Il nostro target

Aziende e studenti/laureati

 

Attività e Servizi offerti

- Seminari di Orientamento al Lavoro
Open day rivolti a studenti e laureati dell’Ateneo per far conoscere il Placement (attività, iniziative, modalità di accesso, job-bank Almalaurea-UniPa) e per riflettere sulle azioni più efficaci da mettere in campo per l’inserimento lavorativo e sulle modalità di svolgimento dei processi di selezione del personale.

- Placement day di Dipartimento
Eenti ideati con l’obiettivo di far conoscere a studenti e laureati dell’ateneo la spendibilità del proprio titolo di studi ovvero i possibili sbocchi occupazionali, i profili professionali, le competenze tecniche e personali (soft-skills) richiesti dal mercato del lavoro e confrontarsi con gli ambassador aziendali.

- Workshop sulla Selezione del Personale
Laboratori pratici con simulazioni ed esercitazioni pratiche sulla socializzazione al lavoro (dove e come cercare opportunità di lavoro, come scrivere un curriculum vitae efficace) e l’empowerment delle soft skills (comunicazione efficace, gestione dei colloqui di lavoro individuali e di gruppo).

- Career Counseling
Incontri individuali per la costruzione di un progetto di sviluppo di carriera coerente con la propria formazione, le proprie competenze, capacità, abilità, interessi e con l’evoluzione del mondo del lavoro e delle professioni.

- Recruiting Day e Career Day con le aziende
Eventi durante i quali gli studenti e i laureati hanno l’opportunità di entrare in contatto con i Manager e i Responsabili delle Risorse Umane delle aziende partecipanti. Durante gli eventi, è possibile prendere parte alle presentazioni aziendali, consegnare il proprio curriculum e sostenere colloqui individuali.

- Tirocini extracurriculari (vai alla pagina dedicata)
Attività di promozione, attivazione e gestione dei Tirocini extracurriculari rivolti a coloro che hanno conseguito un titolo accademico da non più di 12 mesi presso l’Ateneo di Palermo, da svolgere in aziende, enti pubblici, associazioni, fondazioni, etc. sia italiane che estere.

- Apprendistato di Alta Formazione
L'Università di Palermo,  attraverso la U.O. Placement per le aziende e career service per studenti e laureati, si impegna per promuovere e supportare l’attivazione di Apprendistati di Alta Formazione e Ricerca, ovvero contratti di lavoro subordinato, a tempo indeterminato, finalizzati alla formazione universitaria o allo sviluppo di un progetto di ricerca, per incentivare l’occupazione dei giovani consentendo all’azienda la possibilità di investire, con sgravi fiscali ed incentivi, su risorse da far crescere e formare in funzione delle proprie esigenze e del proprio sviluppo di business.
L'azienda/datore di lavoro che vuole attivare percorsi in Alto Apprendistato di Formazione o Ricerca dovrà:
- stipulare un accordo quadro con l'Ateneo;
- individuare/selezionare giovani che intende inserire;
- compilare il Progetto Formativo Individuale o di ricerca che dovrà essere approvato dal Consiglio del Corso di Studi (per l'apprendistato di alta formazione, legato al conseguimento della laurea o master) oppure del Collegio dei Dottorati (nel caso di apprendistato nell'ambito del dottorato di ricerca);
- infine, l'azienda potrà procedere con l'inserimento della risorsa con contratto di alto apprendistato di formazione e ricerca (secondo quanto previsto dal CCNL).
Per l'avvio del procedimento si può contattare lo staff placement ai numeri riportati in calce alla presente pagina o scrivendo al seguente indirizzo placement@unipa.it. E' possibile, inoltre, richiedere e prendere visione del testo dell'Accordo quadro tra università e datore di lavoro e del Piano Formativo Individuale inviando una mail a placement@unipa.it oppure scaricarlo dal seguente link >>> [download].

- Convenzioni e partenariati
Promozione e stipula di convenzioni e protocolli di intesa con le più importanti Agenzie per il Lavoro, Enti ed Associazioni datoriali al fine di collaborare in sinergia per la generazione e la condivisione circolare di opportunità di lavoro qualificato.

- Partecipazione a progetti/bandi/avvisi pubblici:
Progettazione di azioni di placement e career service finanziate con fondi di Ateneo e pubblici (regionali, ministeriali ed europei).

- Almalaurea: la job-bank d’Ateneo

Servizio dell’Università degli Studi di Palermo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
> Le aziende possono pubblicare annunci di lavoro/stage, visualizzare i curricula e mettersi in contatto diretto con i potenziali candidati.
> I laureati possono compilare e aggiornare il proprio curriculum vitae, visualizzare le offerte di lavoro/stage e proporre la propria candidatura (laureati registrati).

Vai alla Sezione Almalaurea per le AZIENDE       -       Vai alla Sezione Almalaurea per i LAUREATI



Il Placement in numeri (dati riferiti al 2023)

1.945 annunci di lavoro pubblicati dalle 11.441 Aziende registrate nel portale
10.430 curricula consultati dalle aziende
28 Recruiting Day organizzati con le singole aziende
1 Career Day d'Ateneo con 30 aziende partecipanti

 

Contatti Placement

Responsabile:
dott.ssa Barbara Corleo (091.23865508 - barbara.corleo@unipa.it)

Staff
:
dott.ssa Rosita Bono (091.23865528 - rosa.bono@unipa.it)
dott. Corrado Tiralongo (091.23865533 - corrado.tiralongo@unipa.it)
Dott. Mariano Miceli (091.23865519 – mariano.miceli@unipa.it)

Dove: viale delle Scienze - Edificio 2 (II piano) stanza 15-16

Per informazioni sul Placement:
Sito Web: www.unipa.it/placement  E-mail  placement@unipa.it

Per informazioni sui Tirocini extracurriculari:
Sito Web: www.stage.unipa.it  E-mail stagextra@unipa.it