Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Open Badge

Open Badge RSPP - CSE

Gli Open Badge sono indicatori digitali di competenze acquisite da una persona, contengono al loro interno informazioni strutturate (metadati) che qualificano il Badge indicando l’Ente che lo ha rilasciato (issuer), i criteri adottati per la valutazione delle competenze, le evidenze che lo studente ha portato a supporto, l’eventuale data di scadenza della certificazione e molte altre informazioni utili alla gestione automatica.

In sintesi, un Badge rappresenta una competenza, un obiettivo raggiunto, l’appartenenza a una community.

A seguito della delibera del Senato Accademico del 09/02/2021 sono stati istuituiti, per i laureati del Cds in Ingegneria della Sicurezza, gli Open Badge per Responsabile del Servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione/esecuzione (CSP/CSE).

Badge CSP/CSEBadge CSP/CSE 18/19

In particolare, i badge disponibili sono:

  • Badge RSPP per laureati coorte 2018-2019
  • Badge CSE-CSP per laureati coorte 2018-2019
  • Badge RSPP per laureati dalla coorte 2019-2020
  • Badge CSE-CSP per laureati dalla coorte 2019-2020

Tali attestazioni vengono rilasciate a tutti coloro i quali siano in possesso di Laurea ad orientamento professionale in Ingegneria della Sicurezza, afferente alla classe dell’ingegneria industriale (L9), rilasciata dall'Ateneo avendo superato, quindi, specifici esami i cui contenuti rispettano le previsioni del D. Lgs. 9 aprile 2008, n.81 e ss.mm.ii. e dell'Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.

L'Open Badge ottenuto verrà pubblicato sulla piattaforma Bestr.it e potrà essere inserito nel proprio CV elettronico (e-portfolio) tramite link.

Il costo di acquisto dell'Open Badge è di 20 €. Per effettuare l'acquisto, occorre effettuare il login sul Portale Studenti Unipa, cliccare su  "Pratiche" -> "Nuova Pratica", espandere la categoria "Acquisto Open Badge o Licenze Rosetta Stone" e infine selezionare la voce "Acquisto attestato Open Badge RSPP - CSE".

Il sistema verificherà se sono stati già ottenuti i requisiti previsti, mostrando il risultato dell'elaborazione, e ti consentirà di stampare il bollettino PagoPa.

Per segnalare eventuali errori o per chiedere ulteriori informazioni è possibile inviare una email a  openbadge@unipa.it

 

Link utili:

Come ritirare un badge su bestr

Come inserire un badge nel tuo CV