FORTHEM Civic Engagement Project “Queer Life – Between Persecution and Emancipation”
Si comunica che nell'ambito dell'alleanza FORTHEM è aperta la call per partecipare al progetto di Civic Engagement “Queer Life – Between Persecution and Emancipation”, promosso dalla Johannes Gutenberg Universität di Mainz in collaborazione con il Haus des Erinnerns.
Il progetto affronta il tema delle vite e delle esperienze delle persone queer, ponendo l’accento sulle storie di discriminazione e persecuzione ma anche sui percorsi di emancipazione e empowerment, spesso poco conosciuti. L’obiettivo è quello di valorizzare e diffondere tali esperienze attraverso un lavoro interdisciplinare e internazionale, che porterà alla realizzazione di un workshop dedicato.
Il percorso inizierà con un info event online non vincolante, previsto per martedì 16 settembre 2025 alle ore 15:00, durante il quale gli studenti interessati potranno ricevere maggiori informazioni e porre domande.
Successivamente sarà possibile presentare la propria candidatura fino al 17 ottobre 2025.
Il progetto si svolgerà online, con incontri periodici a partire da novembre 2025, e si concluderà con una settimana progettuale in presenza all'Università di Mainz dal 20 al 24 aprile 2026.
La partecipazione è aperta a tutti gli studenti delle università partner FORTHEM, indipendentemente dal corso di studi e dal livello di carriera accademica. I posti disponibili saranno distribuiti equamente tra le università partner e assegnati in base all’ordine di iscrizione.
I costi della mobilità saranno coperti da fondi del progetto, secondo le modalità previsto dal bando.
Per ulteriori informazioni sul progetto e sulle modalità di candidatura, si invita a partecipare all’info event del 16 settembre e a consultare la pagina dedicata del sito FORTHEM, nella sezione "Civic Engagement Projects with Local NGOs.