Esperienza di Short-Term Mobility presso l’Università di Valencia
Dal 3 al 7 marzo 2025, Chiara Tuccio, dottoranda in Patrimonio Culturale (tutor: Prof.ssa Maria Luisa Saladino; co-tutor: Prof.ssa Emma Vitale) ha svolto un’esperienza di Short-Term Mobility presso l’Università di Valencia, ospitata dal gruppo di ricerca del Prof. Gianni Gallello.
Durante il periodo di mobilità la dottoranda ha avuto modi di visitare i laboratori e le strumentazioni dell’Instituto de Ciencia de los Materiales, in particolare: i laboratori di chimica, di storia dell’arte, di restauro e i laboratori di archeologica. Inoltre, è stato possibile confrontarsi con i Professori e i ricercatori che lavorano nel campo della scienza e dei beni culturali e discutere con loro sui diversi campi di ricerca e i diversi approcci.
In particolare, una giornata ha riguardato la partecipazione a una campagna di indagini diagnostiche mediante strumentazione XRF presso il Museo Nazionale della Ceramica di Valencia.
Inoltre, è stato possibile visitare la meravigliosa città di Valencia in uno dei periodi migliori, in occasione della festa “Le Fallas”, una delle più importanti feste della Comunità Valenciana che si svolge ogni anno le prime settimane di marzo.
Nel complesso è stata un’esperienza arricchente sia dal punto di vista professionale che personale. L’incontro e l’interazione con le figure che operano nel campo della ricerca sui beni culturali ha dato la possibilità di ottenere nuovi spunti e metodologie da adottare per il progetto di dottorato e infine, la città di Valencia con i suoi colori, musiche e tradizioni ha creato il perfetto substrato per un piacevole ritorno in futuro.
Maggiori informazioni sulle Short-term Mobilties: