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Protezione dati personali

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Queste informazioni vengono rese ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 (in seguito Regolamento UE), in relazione al trattamento dei dati personali raccolti dall’Università degli Studi di Palermo (in seguito Università), a seguito delle richieste di assegnazione di identità alias da parte di studentesse e studenti che vivono una marcata e persistente incongruenza tra l’esperienza del proprio genere e il sesso assegnato alla nascita (art. 2 del “Regolamento per l’assegnazione di identità alias a persone che vivono una incongruenza di genere” - D. R. n. 2966 del 22/07/2021).

Il trattamento dei dati personali è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e di tutti i diritti degli interessati, secondo quanto precisato nelle seguenti informazioni.

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Il Titolare del trattamento è l’Università degli Studi di Palermo, con sede in Piazza Marina n. 61, 90133 - Palermo (indirizzo di posta elettronica: rettore@unipa.it, indirizzo PEC: pec@cert.unipa.it).

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Presso l’Università è presente il Responsabile della protezione dei dati, nominato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE, che può essere contattato all’indirizzo di posta elettronica dpo@unipa.it o all’indirizzo PEC dpo@cert.unipa.it.

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I dati personali che possono essere oggetto di trattamento, esclusivamente per le finalità indicate al paragrafo 4, sono:

a) dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, codice fiscale), di contatto, di residenza e dati relativi alla carriera universitaria;

b) dati particolari (art. 9, Regolamento UE), il cui trattamento viene effettuato solo se autorizzato da espressa disposizione di legge, per il perseguimento di finalità di rilevante interesse pubblico, o da consenso espresso dell’interessata/o;

c) dati anagrafici e particolari contenuti in atti giudiziari, qualora l’interessata/o abbia fatto richiesta di rettificazione dell’attribuzione di sesso presso il foro competente.

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Il trattamento dei dati personali è finalizzato all’assegnazione di identità alias (nome elettivo diverso da quello anagrafico) alle studentesse e agli studenti che ne facciano richiesta e che vivano una marcata e persistente incongruenza tra l’esperienza del proprio genere e il sesso assegnato alla nascita, ai sensi del “Regolamento per l’assegnazione di identità alias a persone che vivono una incongruenza di genere” - D. R. n. 2966 del 22/07/2021 e nel rispetto della normativa vigente.

L’assegnazione dell’identità alias, valida esclusivamente all’interno dell’Ateneo, ha lo scopo di garantire l’esercizio concreto del diritto all’identità di genere percepita, quale elemento costitutivo del diritto fondamentale all’identità personale, in un contesto universitario sereno, ispirato a principi di correttezza e reciproco rispetto della libertà e della dignità personale, della solidarietà e della tutela della salute, quest’ultima intesa come benessere integrale della persona.

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I dati personali delle/degli interessati vengono trattati con il supporto di mezzi informatici e cartacei. L’Università adotta misure organizzative e tecniche appropriate per proteggere e garantire la riservatezza dei dati personali in suo possesso, in particolare contro la perdita, il furto, nonché l'uso, la divulgazione o la modifica non autorizzata dei dati personali. L’Università non ricorre a processi decisionali automatizzati, compresa la profilazione, nel rispetto delle garanzie previste dall’art. 22 del Regolamento UE.

Il trattamento eventuale dei dati particolari è effettuato nel rispetto del “Regolamento in materia di protezione dei dati personali in attuazione del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio nonché del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 codice in materia di protezione dei dati personali”- D. R. n. 4019 del 18/11/2019.

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I dati personali anagrafici e comuni sono trattati per l’esecuzione di compiti di interesse pubblico come definiti dalla legge, dallo Statuto di Ateneo e dalla regolamentazione interna (ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. e) del Regolamento UE).

I dati personali particolari (art. 9, Regolamento UE) sono trattati esclusivamente per le finalità indicate al paragrafo 4 e in presenza di una delle seguenti condizioni:

a) l’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche;

b) per motivi di interesse pubblico rilevante sulla base del diritto dell’Unione europea o nazionale ai sensi dell’art. 9, par. 2, lett. g), del Regolamento UE e art. 2-sexies, comma 2, lett. bb), del d. lgs. n. 196/2003;

c) per accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziaria.

Il conferimento dei dati personali per le finalità indicate al paragrafo 4 è indispensabile per l’instaurazione e la gestione del rapporto tra l’interessata/o e Università, per l’erogazione dei servizi e per l’adempimento dei connessi obblighi di legge.

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Sono destinatari dei dati personali raccolti le persone fisiche incaricate dall’Università per il trattamento dei dati per le finalità indicate al paragrafo 4. I dati personali non sono diffusi o trasferiti fuori dal territorio nazionale, salvo espresso consenso dell’interessata/o.

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I dati personali sono conservati per tutto il periodo necessario allo svolgimento delle finalità riportate al paragrafo 4, in accordo a quanto stabilito dalla normativa vigente.

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L’interessata/o può esercitare i diritti previsti dagli articoli 15 e seguenti del Regolamento UE, quali il diritto di accesso, il diritto di rettifica o integrazione dei propri dati, il diritto di cancellazione (diritto all’oblio) e alla limitazione del trattamento e il diritto alla portabilità dei dati, alle condizioni e nei limiti indicati dal Regolamento UE.

La richiesta di cancellazione dei dati personali non può essere accolta nella misura in cui il trattamento è necessario per l’adempimento di un obbligo giuridico, per l’esecuzione di compiti istituzionali, per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria e in ogni altro caso previsto dall’art. 17, paragrafo 3, Regolamento UE.

L’interessata/o ha diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali, secondo quanto previsto dall’art. 21 Regolamento UE. L’interessata/o può proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali.

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Per l’esercizio dei propri diritti, l’interessata/o può rivolgersi al Titolare, scrivendo all’indirizzo di posta elettronica certificata pec@cert.unipa.it oppure all’indirizzo e-mail rettore@unipa.it.

In alternativa, l’interessata/o può scrivere a: Università degli Studi di Palermo, Piazza Marina n. 61, 90133 - Palermo.

L’Università è tenuta a fornire una risposta entro un mese dalla richiesta, estensibili fino a tre mesi in caso di particolare complessità della richiesta.

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Le modifiche e integrazioni a questo documento sono pubblicate nella sezione privacy del sito istituzionale dell’Università (www.unipa.it/privacy). In ogni caso, l’Università si impegna a comunicare direttamente alle/agli interessate/i, tramite i propri canali istituzionali, le eventuali modifiche delle finalità del trattamento, dell’identità del titolare del trattamento e ogni altra modifica in grado di incidere in modo significativo sui diritti delle/degli interessate/i o sul loro esercizio.