Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ANGELO MISURACA

Guida configurazione Wi-Fi

Ascolta

Guida configurazione Windows 11 per accesso a rete Wi-Fi eduroam


Altre guide alla configurazione della rete wireless predisposte dal SIA di Ateneo

 

Su alcuni dispositivi più recenti Apple MacOS o iOS non è possibile configurare manualmentele reti wifi con protocollo di sicurezza WPA/WPA2/WPA3-Enterprise con metodo PEAP e autenticazione MSCHAPV2 ma con altri protocolli più recenti, in cui tra client e server di autenticazione viene trasferito un certificato cifrato ottenuto dalle credenziali e non più nome utente e password come in passato, anche se pure quelli comunque cifrati.

Per cui occorre collegarsi al sito https://cat.eduroam.org/  (usando una connessione alternativa, per esempio quella di casa oppure la rete della SIM telefonica 3G/4G/5G hotspot), premere pulsante "Clicca qui per scaricare ..."

cat.eduroam.org

scegliere, nell'elenco degli Enti che aderiscono a questa rete consociata, l'Università degli Studi di Palermo

cat.eduroam.palermo

proseguire con l'installazione. 

 

Eseguibili, predisposti dal GARR, di autoconfigurazione rete wireless eduroam per svariati sistemi operativi

 

Al termine dell'installazione occorre inserire le proprie credenziali di Ateneo (Username e password), avendo cura di inserire nel nome utente anche il dominio @unipa.it (ad esempio Usename: nome.cognome@unipa.it ovvero nome.cognome@you.unipa.it ovvero nome.cognome@community.unipa.it ovvero nome.cognome@studenti.unipa.it).

 

MacOS

Nel link sottostante trovate una guida per completare la configurazione dopo l'installazione del programma scaricato per Sistemi operativi MacOS.

Installazione per dispositivi Apple - Procedura per MacOS - Guida università di Padova (sostituire unipa al posto di unipd ovviamenteio e fare attenzione ai link che rimandano a cat.eduroam.org ove va scelta università di palermo prima di scaricare)

 

 

Android/iOS

Anche su alcuni dispositivi più recenti Android non è possibile configurare manualmentele reti wifi con protocollo di sicurezza WPA/WPA2/WPA3-Enterprise con metodo PEAP e autenticazione MSCHAPV2.

Per installare Eduroam su Android, scarica l'app geteduroam dal Google Play Store o dall'App Store di Apple, avviala, cerca l'Università di Palermo nell'eelnco delle organizzazioni aderenti e segui le istruzioni per inserire le credenziali e completare l'installazione.

N.B. Non basta inserire nome.cognome come Username ma occorre completare col dominio di unipa: nome.cognome@unipa.itnome.cognome@community.unipa.it, ecc.