Guida configurazione Wi-Fi
Guida configurazione Windows 11 per accesso a rete Wi-Fi eduroam
Altre guide alla configurazione della rete wireless predisposte dal SIA di Ateneo
Su alcuni dispositivi più recenti Apple MacOS o iOS non è possibile configurare manualmentele reti wifi con protocollo di sicurezza WPA/WPA2/WPA3-Enterprise con metodo PEAP e autenticazione MSCHAPV2 ma con altri protocolli più recenti, in cui tra client e server di autenticazione viene trasferito un certificato cifrato ottenuto dalle credenziali e non più nome utente e password come in passato, anche se pure quelli comunque cifrati.
Per cui occorre collegarsi al sito https://cat.eduroam.org/ (usando una connessione alternativa, per esempio quella di casa oppure la rete della SIM telefonica 3G/4G/5G hotspot), premere pulsante "Clicca qui per scaricare ..."
scegliere, nell'elenco degli Enti che aderiscono a questa rete consociata, l'Università degli Studi di Palermo
proseguire con l'installazione.
Al termine dell'installazione occorre inserire le proprie credenziali di Ateneo (Username e password), avendo cura di inserire nel nome utente anche il dominio @unipa.it (ad esempio Usename: nome.cognome@unipa.it ovvero nome.cognome@you.unipa.it ovvero nome.cognome@community.unipa.it ovvero nome.cognome@studenti.unipa.it).
MacOS
Nel link sottostante trovate una guida per completare la configurazione dopo l'installazione del programma scaricato per Sistemi operativi MacOS.
Installazione per dispositivi Apple - Procedura per MacOS - Guida università di Padova (sostituire unipa al posto di unipd ovviamenteio e fare attenzione ai link che rimandano a cat.eduroam.org ove va scelta università di palermo prima di scaricare)
Android/iOS
Anche su alcuni dispositivi più recenti Android non è possibile configurare manualmentele reti wifi con protocollo di sicurezza WPA/WPA2/WPA3-Enterprise con metodo PEAP e autenticazione MSCHAPV2.
Per installare Eduroam su Android, scarica l'app geteduroam dal Google Play Store o dall'App Store di Apple, avviala, cerca l'Università di Palermo nell'eelnco delle organizzazioni aderenti e segui le istruzioni per inserire le credenziali e completare l'installazione.
N.B. Non basta inserire nome.cognome come Username ma occorre completare col dominio di unipa: nome.cognome@unipa.it, nome.cognome@community.unipa.it, ecc.
