Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIUSEPPE ALAMIA

Connettività Wireless UNIPA - Circuito Eduroam

Il servizio di connettività wireless attivato dal 2006 grazie a finanziamenti e progetti dedicati (vedi ad esempio WiFi4UNIPA cofinanziato dal Dipartimento per la Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e l'Innovazione Tecnologica della Presidenza del Conisglio dei Ministri) fornisce agli studenti e al personale docente e tecnico amministrativo dell'Università degli Studi di Palermo la connettività wireless all'infrastruttura di rete universitaria consentendo loro la fruizione dei servizi e delle risorse digitali offerti dall'Ateneo direttamente dai propri dispositivi portatili e palmari. Il servizio è fruibile grazie a una rete di 450 AP (Access Point) e un sistema di VLAN (Virtual LAN) che abbraccia oltre 120 switch e 6 server (RADIUS, MYSQL e LDAP).

 

I destinatari

Gli studenti

Possono usufruire del servizio tutti gli studenti dell’Ateneo che possiedono una carriera attiva. Consulta la guida per scoprire come attivare il servizio.

Il personale

Può usufruire del servizio tutto il personale di Ateneo che possiede una carriera attiva.

I visitatori

L'Università degli Studi di Palermo estende il servizio WiFi4UNIPA anche ai visitatori dell’Ateneo che abbiano ricevuto apposita autorizzazione con validità temporale limitata. Compila il modulo per richiedere l'attivazione.

Altro

L'Università degli Studi di Palermo da agosto 2013 fa parte del circuito internazionale Eduroam e consente a tutti gli utenti interni ed esterni ad Unipa, che fanno parte del circuito, la possibilità di accedere alla rete WiFi con le proprie credenziali di accesso. Ogni informazione su Eduroam a partire dal link http://www.servizi.garr.it/index.php/it/eduroam

 

In occasione di convegni, meeting, manifestazioni, inviti o altro è possibile richiedere l'attivazione di utenze temporanee all'indirizzo email wifi-support@unipa.it.

 

FAQ

email: wifi-support@unipa.it

fax: 091 238 60704

 

Nuovo Servizio per Account Temporanei WIFI UNIPA

Si comunica che dal 4 marzo è attivo il nuovo servizio per la gestione degli account wifi temporanei.

La richiesta dell'attivazione dell'account temporaneo può essere effettuata in autonomia al seguente link: www.unipa.it/servizi/guest

Per la suddetta richiesta è necessario essere in possesso di un codice evento.

A seguito di richiesta formale della creazione dell'evento a giuseppe.alamia@unipa.it, richiesta inviato da un referente dipartimentale corredata di Oggetto/Titolo dell'evento, data inizio e data fine evento. Il dott. Giuseppe Alamia, risponderà alla richiesta, con l'invio del codice evento da trasmettere a tutti gli interessati per effettuare la registrazione a sistema con il proprio numero di cellulare e/o una email tramite il seguente form, per l'attivazione in autonomia dell'account wifi temporaneo:

www.unipa.it/servizi/guest

 

Login Administrator: guest.unipa.it

Reti wired

Il servizio di connettività wired mette a disposizione delle strutture universitarie l'infrastruttura telematica di base per la connessione alla rete di Ateneo e alla rete Internet attraverso il consorzio GARR. Tale infrastruttura consiste di una MAN (Metropolitan Area Network) che abbraccia le sedi universitarie presenti nel territorio di Palermo e di una serie di collegamenti WAN (Wide Area Network) verso le sedi remote di Agrigento, Caltanissetta e Trapani. Nel corso del 2010, grazie al progetto WiFi4UNIPA, le dorsali che collegano il SIA (Sistema Informativo di Ateneo) con il Rettorato, il complesso di via Archirafi, la Facoltà di Medicina e la Facoltà di Giurisprudenza sono state collegate a 10 Gbps; le restanti dorsali, nel 95% dei casi, operano ad 1 Gbps. La connessione a Internet è effettuata attraverso polo GARR, ospitato nei locali del SIA.

Attività

  • Gestione monitoring ed implementazione dell'infrastruttura di rete wired ed assicura la connettività verso la rete GARR e le dorsali di Ateneo (MAN)
  • Gestione dal punto di vista dell'internetworking, dei servizi di virtualizzazione On-Premise ed On-Cloud
  • Gestione dei tunneling vs Sedi remote dell'Ateneo (WAN)
  • Sperimentazione di nuove tecnologie ICT
  • Gestione dei logs di accesso, coerentemente con quanto indicato dal D.Lgs 196/2003 e s.m.i.
  • Gestione del networking del CED
  • Gestione degli apparati di internetworking Unipa/GARR
  • Svolge il ruolo di APM GARR
  • Gestione delle procedure di backup e ripristino dei servers virtualizzati e degli apparati di rete
  • Supporto agli AdS
  • Coordinamento delle proprie attività informatiche coerentemente con il CAD (Codice dell’Amministrazione Digitale) D. Lgs. 82/2005 e s.m.i. (D.Lgs 179/2016), con il D.Lgs. 196/2003 e s.m.i., con l’Agid (Agenzia per l’Italia Digitale) e con le direttive ministeriali ed europee di competenza.

Destinatari

Il servizio è destinato al Personale Docente e al Personale TAB