Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GASPARE VIVIANI

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Trattementi di potabilizzazione delle acque primarie; trattamenti di depurazione delle acque reflue civili e industriali; gestione dei rifiuti urbani e speciali; bonifica dei terreni e delle falde contaminati.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

·         Responsabile dell’Unità Operativa dell’Università di Palermo del Progetto di Ricerca Nazionale per l’anno 1994 su  "Manufatti di reti di drenaggio urbano: controllo quantitativo e qualitativo dei deflussi"..

·         Responsabile dell’Unità Operativa dell’Università di Palermo del Progetto di Ricerca Nazionale per l’anno 1995 su "Qualità delle acque e controllo in tempo reale nelle reti fognarie”.

·         Responsabile dell’Unità Operativa dell’Università di Palermo del Progetto di Ricerca Nazionale per l’anno 1998 su "Difesa dell'ambiente dall'inquinamento pluviale urbano".

·         Responsabile dell’Unità Operativa dell’Università di Palermo del Progetto di Ricerca Nazionale per l’anno 2000 su "Analisi dell'interazione fra fattori inquinanti, aspetti idrodinamici e comparto biotico nella tutela dei corpi idrici".

·         Responsabile dell’Unità Operativa dell’Università di Palermo di Ricerca Nazionale per l’anno 2002 su "Controllo dei fenomeni idrologici e di trasporto e trasformazione degli inquinanti generati nelle aree urbanizzate ai fini della tutela dei corpi idrici superficiali”.

·         Responsabile dell’Unità Operativa dell’Università di Palermo del Progetto di Ricerca Nazionale per l’anno 2005 su  "Caratterizzazione teorica e sperimentale dell’impatto sui corsi d’acqua ricettori degli inquinanti conservativi e non conservativi veicolati dalle acque meteoriche urbane".

·         Responsabile dell’Unità Operativa dell’Università di Palermo del Progetto di Ricerca Nazionale per l’anno 2010/2011 su  "Contaminanti emergenti in aria, acqua e suolo: dalla sorgente all’ambiente marino".

·         Responsabile della ricerca "Elaborazione di un modello ecologico finalizzato alla gestione dei serbatoi insulari", nel progetto di ricerca "Ricerca per l'individuazione di criteri e metodologie di gestione dei corpi idrici", POP1 - Programma Operativo Plurifondo 1990-1993, Sottoprogetto 1, fra Università di Palermo, Regione Siciliana e Centro Comune di Ricerca (Ispra).

·         Responsabile scientifico dell’unità locale (OR-5) del Progetto di ricerca STI-TAM (Sviluppo di Tecnologie Innovative per il trattamento dei rifiuti liquidi della navigazione finalizzate alla Tutela del’Ambiente Marino), PON R&C 2007-2013, anni 2012-2015.

·         Componente dell'Unità operativa dell'Università di Palermo del Progetto di Ricerca Nazionale per l’anno 2003 su "La gestione in sicurezza dei sistemi acquedottistici: dall’analisi di vulnerabilità all’ottimizzazione della risorsa".

·         Componente del Progetto di ricerca SIGLOD (Sistema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti), PON 04°2_F, anni 2012-2014.

·         Componente del gruppo di ricerca CARE-S (Computer Aided Rehabilitation of Sewer networks) – finanziato dall’UE nell’ambito del 5° programma quadro, anno 2002.

·         Componente del gruppo di ricerca su “Metodologie integrate di indagine in aree di pregio ambientale mirate alla valorizzazione e gestione delle risorse” – MIR-MURST – anni 2000-2003.

·         Componente del gruppo di ricerca del progetto METIC (Mediterranean Trading and Innovation Centre), INTERREG IIIA – Italia-Malta (2004-2006), finanziato con fondi UE.

·         Componente del gruppo di ricerca del Protocollo di intesa Italia-Libia (2009-2012) stipulato tra la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Palermo e l'Università "Al Jabal Al Gharbi", Zawia, ricadente nel distretto di Al Jabal Al Gharbi di Sabratah in Libia.

·         Responsabile scientifico di ricerche M.U.R.S.T.-M.I.U.R. (ex 60%) per gli anni finanziari dal 1990 ad oggi.

·         Responsabile scientifico di convenzioni, finanziate da: ENEL-CRIS, AMAP s.p.a., Sogesid s.p.a., UNIMED, I.T.C.G. Duca Abruzzi di Palermo

·         Componente del Comitato scientifico in Progetti I.F.T.S. (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) finanziati dalla Regione Siciliana, per conto dell’Università di Palermo.

·         Coordinatore di numerose attività sperimentali del laboratorio del Dipartimento universitario, con particolare riferimento ai settori dell’Ingegneria Sanitaria-Ambientale e delle Costruzioni Idrauliche.

Collaborazioni

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi