Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARIA TERESA SARDINA

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Studio della biodiversità zootecnica siciliana e  caratterizzazione e valorizzazione della filiera lattiero-casearia attraverso biotecnologie molecolari high-throughput. Tracciabilità genetica di specie e di razza delle produzioni lattiero-casearie tipiche e DOP con marcatori molecolari (mtDNA, microsatelliti, SNPs). Caratterizzazione genetica delle proteine del latte bovino, ovino e caprino in razze autoctone siciliane. Diagnosi di parentela in diverse specie di interesse zootecnico.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Collaborazione in qualità di Dottoranda di Ricerca, nel periodo 2005-2009, SSD AGR/17, alle attività del progetto Marie Curie Actions: GoMilkSicily-Investigation on hypoallergenic goat milk in Sicilian breeds. European Community, Grant N. MTKD-CT-2004-014412 - Resp. Scientifico Prof. B. Portolano.

 

Collaborazione in qualità di Assegnista di Ricerca (tipo A) e RTD (tipo A, tempo pieno), nel periodo 2012-2015, SSD AGR/17, alle attività del progetto PON_01_02249: Applicazione di biotecnologie molecolari e microrganismi protecnologici per la caratterizzazione e valorizzazione delle filiere lattiero-casearia e prodotti da forno di produzioni tipiche. (MIUR - CUP: B11C11000430005) - Resp. Scientifico Prof. B. Portolano.

 

Collaborazione in qualità di Assegnista di Ricerca (tipo A) e RTD (tipo A, tempo pieno), nel periodo 2012-2014, SSD AGR/17, alle attività del progetto PSR 2007-2013, Misura 1.2.4: Riqualificazione delle imprese del settore lattiero-caseario tramite applicazioni biomolecolari e bioinformatiche di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti per la sicurezza alimentare e la creazione di una filiera tipica della razza caprina Girgentana. (Regione Sicilia - CUP: G66D11000039999) - Resp. Scientifico Prof. B. Portolano.

 

Collaborazione in qualità di RTD (tipo A, tempo pieno), nel periodo 2013-2015, SSD AGR/17, alle attività del progetto PROFOOD: Valorizzazione delle produzioni lattiero-casearie siciliane, mediante applicazioni biomolecolari, chimiche e nutrigenomiche. (PON_02_00451_3133441, MIUR - CUP: B61C12000760005). Resp. Scientifico Prof. B. Portolano.

Collaborazioni

Il gruppo di genetica e miglioramento genetico animale collabora con diverse istituzioni di ricerca Nazionali ed Internazionali che di seguito si elencano:

Istituzioni Nazionali: Agris Sardegna, Università di Milano, Università di Bari, Università di Bologna, Università del Molise, Università di Padova.

Istituzioni Internazionali: Genetics and Genomics Group of Roslin Institute (University of Edimburgh); Department of Animal and Food Science dell'Universitat Autonoma de Barcelona (Bellaterra, Cerdanyola del Vallès, SPAIN); Instituto Nacional de Investigation Agraria y Alimentaria (INIA) Madrid (SPAIN); Wageningen University NL.

Attività

NextSeq 500 e MiSeq (Illumina), Ion PGM e S5XL (Thermo Fisher) per WGS, target DNA e RNA reseq, total RNA-seq di genomi piccoli, medi e grandi; analisi metagenomiche. HiScan Illumina per SNP genotyping arrays. Analizzatori genetici ABI3500 e 3500XL per sequenziamento Sanger ed analisi di frammenti. MilkoScan FT+ per analisi chimico-fisiche del latte di varie specie zootecniche; Fossomatic per la conta delle cellule somatiche del latte; Food Safety Investigator Kit per esami batteriologici.

Servizi erogabili in regime di conto terzi