| Interventi Assistiti con gli Animali rivolti ai bambini: un'alleanza per lo sviluppo e l'apprendimento | 
2024 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Disturbo da deficit di attenzione/iperattività: promuovere strategie, costruire alleanze | 
2024 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Vittime invisibili: la sottovalutazione degli abusi sui minori maschi e il compito educativo della scuola | 
2024 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Disturbi depressivi in età evolutiva: prospettive per la scuola e strategie di intervento | 
2024 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| L'influenza dei disturbi del linguaggio sullo sviluppo e sulla quotidianità dei bambini | 
2024 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Disturbi d'ansia in età evolutiva: implicazioni per il contesto scolastico e l'importanza di una didattica inclusiva | 
2024 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| I DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO: STRATEGIE D’INTERVENTO EDUCATIVO | 
2023 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| La depressione infantile in ambito scolastico | 
2023 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Competenze emotive degli studenti con disturbo dello spettro autistico: il ruolo del contesto scolastico inclusivo. | 
2023 | 
SCIENZE PEDAGOGICHE | 
| Continuità e rottura dei legami di attaccamento | 
2023 | 
SCIENZE PEDAGOGICHE | 
| I disturbi specifici dell'apprendimento: strumenti, strategie e risorse didattiche per la dislessia. | 
2023 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Disturbi del sonno: aspetti clinici e conseguenze funzionali | 
2023 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| LA SINDROME DEL CRI DU CHAT, STRATEGIE E TECNICHE DEL CAMBIAMENTO COMPORTAMENTALE | 
2022 | 
PSICOLOGIA CLINICA DELL'ARCO DI VITA | 
| Identificazione precoce dei bambini a rischio di DSA | 
2022 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Aspetti teorici ed evolutivi dei disturbi specifici del linguaggio | 
2022 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| I DISTURBI SPECIFICI DEL LINGUAGGIO:INTERVENTO INCLUSIVO DEL DOCENTE | 
2022 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| I Disturbi della Regolazione della Processazione Sensoriale: dalla diagnosi al trattamento. | 
2022 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Vivere con l'epilessia | 
2022 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| La sindrome di Münchausen per procura: abusanti e abusati | 
2021 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| " DSA in Comorbilità con ADHD " | 
2021 | 
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | 
| Il Disturbo dello Spettro Autistico: implicazioni cliniche-diagnostiche e principali interventi educativi. | 
2021 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: strategie di intervento | 
2021 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Il maltrattamento e l'abuso sui minori | 
2021 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Bambini "irrequieti" e "svogliati": il labile confine tra normalità e disturbo da deficit dell'Attenzione e dell'Iperattività/Impulsività | 
2021 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Disturbi dello Spettro dell'Autismo: insegnare a piccoli passi con il metodo ABA | 
2021 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| I disturbi del comportamento alimentare: anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata | 
2021 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Sindrome di Down: dalla conoscenza del disturbo allo sviluppo di itinerari didattici inclusivi. | 
2021 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| L'epilessia nell'età evolutiva: il ruolo dell'educatore nella classe. | 
2021 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Disturbo da deficit di Attenzione e Iperattività: strategie di intervento e teacher training | 
2021 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Il disturbo dello spettro autistico a scuola, diagnosi e strategie di intervento | 
2021 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Autismo e Covid-19 | 
2021 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Gemelli siamesi: aspetti biologici, etici e psicolgici. | 
2020 | 
PSICOLOGIA CLINICA DELL'ARCO DI VITA | 
| L'ABUSO INFANTILE | 
2020 | 
SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA | 
| Minori vittime di violenza assistita: protezione e tutela dell’infanzia | 
2020 | 
SCIENZE PEDAGOGICHE | 
| SPETTRO AUTISTICO E STRATEGIE INCLUSIVE | 
2020 | 
SCIENZE PEDAGOGICHE | 
| La depressione in età evolutiva | 
2020 | 
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | 
| Il disturbo dello spettro autistico: aspetti clinici e psicosociali | 
2020 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| autismo: strumenti di empowerment familiari | 
2020 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| Il disturbo dello Spettro Autistico | 
2020 | 
SCIENZE PEDAGOGICHE | 
| La nascita pretermine e le conseguenze genitoriali | 
2020 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| La sordità infantile. Percezione e Realtà nell’approccio psicologico | 
2020 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Il Disturbo dello Spettro Autistico - Dalla diagnosi precoce all'intervento con l'Early Start Denver Model | 
2020 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Funzionamento intellettivo limite: tipologie, comorbilità e strategie di intervento | 
2019 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Disturbo dello Spettro Autistico: dalla diagnosi alle strategie di intervento. | 
2019 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Il Disturbo dello spettro dell'autismo nel ciclo di vita. | 
2019 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: aspetti clinici e terapeutici | 
2019 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Disturbi dello spettro dell'autismo: Teorie,prassi e interventi educativi | 
2019 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Autismo: una verità da accettare | 
2018 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| Adulti con disturbo dello spettro autistico : l' inserimento lavorativo tra ostacoli e agevolazioni. | 
2018 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Il disturbo dello spettro autistico nell'età adulta: strategie d'intervento per una migliore qualità di vita | 
2018 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| L' Early Start Denver Model: un intervento precoce nel disturbo dello spettro autistico. | 
2018 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Disabilità: limite o risorsa? | 
2018 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| La Riabilitazione psicosociale nell'infanzia e nell'adolescenza a rischio | 
2018 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Abuso all'infanzia | 
2017 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| Autismi e Strategie d'intervento | 
2017 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| La sindrome di Down | 
2017 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| Nascita pretermine: Aspetti neuropsicologici e interventi precoci | 
2017 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Attaccamento e segnatura epigenetica: dalle forme pure all' olismo | 
2017 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| disturbi specifici dell'apprendimento | 
2017 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| Disturbo da deficit di attenzione e iperattività: strategie di intervento | 
2017 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| Ponte tra le neuroscienze e l’ educazione | 
2017 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| Disturbi Specifici dell'Apprendimento: il ruolo dell'educatore professionale | 
2016 | 
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE | 
| RAPPORTO FRA EDUCAZIONE, TEATRO E DRAMMATIZZAZIONE NELLA DIVERSABILITA' | 
2016 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| DISTURBI ALIMENTARI "STRATEGIE D'INTERVENTO" | 
2016 | 
EDUCAZIONE DI COMUNITÀ | 
| Il disturbo dello spettro autistico in età infantile - Il trattamento attraverso la terapia ABA e la robotica | 
2016 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| Implicazioni cliniche della Sindrome di Münchhausen per Procura | 
2016 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| La sindrome di Munchausen per procura: implicazioni cliniche | 
2016 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| INFANTILISMO PARAFILICO; PARAFILIE E FETICISMI EMERGENTI | 
2016 | 
PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA | 
| PROFILI NEUROPSICOLOGICI IN BAMBINI CON EPILESSIA ASSENZA DELL'INFANZIA | 
2016 | 
PSICOLOGIA CLINICA DELL'ARCO DI VITA | 
| I disturbi dello spettro autistico | 
2015 | 
EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA | 
| Intervento educativo-didattico in un bambino con sindrome dell'x- fragile nella scuola dell'infanzia | 
2014 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| Analisi dei disturbi e dei ritardi del linguaggio in età infantile | 
2014 | 
EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA | 
| Una persona non è solo la sua malattia. La qualità della vita e il benessere psicologico nei bambini e negli adolescenti affetti da Paralisi Cerebrali Infantili | 
2014 | 
PSICOLOGIA CLINICA DELL'ARCO DI VITA | 
| Intervento educativo-didattico in un caso di disabilità intellettiva. | 
2014 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| Intervento Educativo - Didattico in un caso di disabilità intellettiva | 
2014 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| INTERVENTO EDUCATIVO DIDATTICO IN UN BAMBINO AFFETTO DA SINDROME DELL'X FRAGILE | 
2014 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| Intervento educativo didattico in un caso di disturbo evolutivo specifico misto. | 
2014 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| I disturbi specifici dell'apprendimento e l'infanzia | 
2014 | 
EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA | 
| "Io mi muovo" Progetto educativo didattico per un caso di sindrome di down. | 
2014 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| IL DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO. Un’esperienza di didattica inclusiva | 
2014 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| "Clik sulle emozioni" intervento educativo didattico per un bambino con disturbo dello spettro autistico. | 
2014 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| Neurofibromatosi: analisi di un caso | 
2013 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| Il Disturbo dello Spettro Autistico: principali metodologie di intervento educativo | 
2013 | 
EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA | 
| "Dipingiamo con le parole: viaggio all'interno di un percorso educativo didattico" Intervento educativo didattico in un soggetto con disabilità intellettiva | 
2013 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI MISTI: UN INTERVENTO EDUCATIVO-DIDATTICO PER MIGLIORARE ABILITÁ CONGNITIVE QUALI ATTENZIONE E MEMORIA | 
2013 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| La sindrome di Rett | 
2013 | 
EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA | 
| l'importanza delle regole:i no che aiutano a crescere. progetto di intervento rivolto ad alunno con disturbo dello spettro autistico | 
2013 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| Relazione finale per il conseguimento del diploma di specializzazione differenziata relativa all'integrazione scolastica degli alunni in situazione di handicap. "Autism Spectrum Disorders e competenze attentive: prospettive di intervento in ottica laboratoriale" | 
2013 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| RELAZIONE FINALE PER IL CONSEGUIMENTO DEL DIPLOMA DI SPECIALIZZAZIONE DIFFERENZIATA RELATIVA ALL'INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI IN SITUAZIONE DI HANDICAP. Intervento educativo-didattico in un caso di disabilità intellettiva | 
2013 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) | 
| Qua la mano:un intervento educativo-didattico per un alunno con disturbo autistico | 
2013 | 
ATTIV.DID.SOSTEGNO (SC.FORM.PRIM) |