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GIUSEPPE PATERNOSTRO

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
L'uso della retorica nella comunicazione persuasiva fra discorso politico e discorso pubblicitario 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Scelte linguistiche nella produzione narrativa di Evelina Santangelo 2019 LINGUE E LETTERATURE MODERNE DELL'OCCIDENTE E DELL'ORIENTE
La politica e i social network. Il progresso della comunicazione politica 2.0 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il giornalismo d’inchiesta – sulle orme di Mario Francese 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La Comunicazione Politica. Il caso di Bivona, dalle amministrative alla relazione di metà mandato. 2019 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il linguaggio burocratico. Il caso della Biblioteca centrale della Regione Siciliana "A.Bombace" 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Le "dialettichette": la funzione del dialetto nel marketing pubblicitario 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La 'volgare eloquenza' del discorso politico italiano contemporaneo. 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La comunicazione pubblica della Marina Militare: il caso di Marisicilia 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
DAL COMPROMESSO STORICO AL CONTRATTO DI GOVERNO: 40 ANNI DI COMUNICAZIONE POLITICA IN ITALIA 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La comunicazione tra verbale e non verbale. Tre casi studio: Matteo Renzi, Matteo Salvini e Marina Abramović. 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Cibo e politica. L'uso del cibo sui social network come nuova strategia politica. 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il potere delle fake news nella società moderna. Un'analisi del ruolo dei media e dei social network nel dibattito pubblico. 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il linguaggio della comunicazione pubblica: dal burocratese al web 2.0 2018 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il marketing del discorso sulla migrazione: tra manipolazione politica e mediatica. 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Fra la carta stampata e il digitale. L'informazione locale nella Provincia di Agrigento: testate cartacee e online a confronto 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
IL LINGUAGGIO DELLA MODA E DEI SUOI UTENTI. ANALISI SOCIOLINGUISTICA DELLE PAGINE SOCIAL DI H&M E ZARA 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La comunicazione nel mondo del calcio. Dalle grandi firme al calcio 2.0. 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
L'evoluzione del linguaggio pubblicitario: da Carosello al caso del Buondì Motta 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
il linguaggio pubbicitario della grande distribuzione: strategie comunicative, consumi e figura del lavoratore. Studio di quattro supermercati: Standa, Coop, Conad e Lidl 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
IL CYBER-UTOPISMO NELL'ERA DELLA POLITICA 2.0 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La "pop politique". Analisi di tre casi di populismo nostrani 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Reclamizzare il lusso : strategie discorsive e linguistiche 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La spettacolarizzazione del dolore nei telegiornali e nei programmi di infotainment, da Vermicino al delitto di Avetrana 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il pliurilinguismo nella pubblicità. Un'analisi linguistica 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Neuromarketing e persuasione occulta: studiare il cervello per capire (un po' di più) la comunicazione 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
In origine fu la Terza pagina. Le nuove prospettive e i nuovi orizzonti del giornalismo culturale. 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il discorso sulle migrazioni sui giornali italiani nell'epoca della post-verità. Un confronto qualitativo tra alcune testate giornalistiche 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il discorso sulla scienza nell'epoca della post-verità 2017 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
I populismi oggi. La Lega Nord da Bossi a Salvini. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il presidente più amato dagli italiani. Sandro Pertini tra oratoria e attività politica. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il linguaggio sportivo, il calcio e il calcio a 5 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il ruolo comunicativo e mediatico dell'allenatore nel mondo del calcio 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La comunicazione (non va mai) in vacanza. Analisi di quattro profili di travel influencer su Instagram 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Fake News fra vecchi e nuovi media 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il dialetto non è più un delitto. Risorgenze dialettali e ambiti comunicativi. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Linguaggio giornalistico oggi, la proposta di Tv2000: una comunicazione televisiva fondata sulla persona 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La comunicazione politica nell'era dei social media. Uno sguardo sulle elezioni amministrative di Palermo 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La comunicazione non profit. ItaStra, viaggio verso l'inclusione e nuove strategie comunicative 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Nuovi ambiti d'uso del dialetto : le insegne commerciali a Palermo 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
L' inventore della mela più sexy del mondo: Steve Jobs. Il potere di controllare le menti e i desideri altrui attraverso un brand. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Lo Stile Comunicativo dei Telecronisti Italiani 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La comunicazione "all'opera": il caso del Teatro Massimo di Palermo. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La comunicazione politica in Italia. Dal paradigma della superiorità al paradigma del rispecchiamento. 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La Politica in Tv: analisi linguistica e interazionale di un corpus di talk show 2016 LINGUE E LETTERATURE MODERNE DELL'OCCIDENTE E DELL'ORIENTE
Il tradimento: analisi di un concetto fra letteratura, vita quotidiana e discorso pubblico 2016 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La pubblicità ingannevole e manipolatrice 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
La pubblicità sociale ed il caso del Social Guerrilla. Tecniche non convenzionali di Ambient Marketing e Cultural Jamming 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Comunicare il terrore tra vecchi e nuovi media: dalle Br all'Isis/Daesh 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Quarto potere: dai giornali di partito ai giornalisti (in)dipendenti. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il coinvolgimento online degli utenti/consumatori nell'era dei social network. Storytelling, gamification, co-creation 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
QVC è shopping entertainment. La televendita 2.0 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Identità e territorialità. L'animo siciliano di Dolce&Gabbana. 2015 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Discorso politico e atti linguistici in prospettiva austiniana 2015 LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA
La politica ai tempi di Twitter. Renzi vs Grillo 2014 LINGUE E LETTERATURE MODERNE DELL'OCCIDENTE E DELL'ORIENTE
Dentro il fenomeno Isis: lo Stato Islamico tra fiction e realtà 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
L¿ACCESSIBILITÀ DELLE INFORMAZIONI NEL WEB. CONFRONTO TRA DUE SITI ISTITUZIONALI. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
CHI HA UCCISO IL GIORNALE QUOTIDIANO? L'EVOLUZIONE DEL SETTORE DELL'INFORMAZIONE. DALLA CRISI DEL QUOTIDIANO AI NUOVI STRUMENTI E TECNICHE PER UN GIORNALISMO SEMPRE PIÙ DIGITALE. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
CLAMOROSO AL CIBALI : EVOLUZIONE DIACRONICA E ANALISI DIAMESICA DEL LINGUAGGIO SPORTIVO. 2014 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
SIAMO TUTTI COMUNICATORI? ANALISI DI COMUNICATI STAMPA SCRITTI DA GIORNALISTI E DA PROFESSIONISTI DELLA COMUNICAZIONE. 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Il linguaggio giovanile a Palermo: un controllo in diacronia (1995-2014). 2013 LINGUE E LETTERATURE MODERNE DELL'OCCIDENTE E DELL'ORIENTE
Ancora sommersi dall'antilingua. Analisi e riscrittura di una cartella di pagamento 2013 SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA'
Dialogo teatrale e pratiche d'interazione quotidiana. Le Tragedie in due Battute di Achille Campanile. 2012 LINGUE E CULTURE MODERNE
La versione siciliana di Wikipedia fra ideologia e museificazione digitale 2011 LINGUE MODERNE PER IL WEB
grammatica valenziale e paittaforma moodle. Un'applicazione pratica alla didattica dell'italiano per stranieri 2008 TECNOLOGIE E DIDATTICA DELLE LINGUE