Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CARMELO NASELLO

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Simulazione con modelli matematici mono e bidimensionali della propagazione delle onde di piena in corsi d'acqua e nelle reti di drenaggio urbano.

Misure idrodinamiche di pieno campo in ambiente marino e lagunare. Simulazione idrodinamica di ambienti lagunari e costieri.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Misure a mare per il rilevamento delle traiettorie percorse da boe galleggianti e misure puntuali di velocità, salinità e temperatura. Finanziamento dell'Università di Trieste.

Progetto HF radar monitoring and response against marine oils spills in the Malta channel - PO Italia-Malta 2007-2013. Misure con radar delle altezze d’onda e delle velocità sulla superficie del mare.

Progetto Hydroenergy, cofinanziato dal POR Sicilia, sull’idroelettrico in Sicili.

PRIN 2010 Energia idroelettrica da osmosi in ambiente costiero.

Predisposizione di un Sistema Informativo Territoriale, contenente un modello di simulazione bidimensionale, per la gestione delle risorse idriche sotterranee in due aree in Tunisia, finanziamento PON.

Collaborazioni

Vincenzo Armenio, Università di Trieste.

Janos Jozsa, Budapest University.

Tamas Kramer, Budapest University.

Francesco Serafini, CNR Irea.

Attività

Boe correntometriche per il rilevamento della velocità superficiale delle correnti costiere, al largo o in ambiente lagunare. Le traiettorie sono rilevate mediante GPS satellitare. La trasmissione dei dati avviene mediante rete GSM telefonica.

Misuratori di velocità (3D e 2D) in acque marine e fluviali mediante tecniche Doppler ad ultrasuoni ed elettromagnetiche.

Servizi erogabili in regime di conto terzi

Redazione di mappe di rischio idraulico in corsi d'acqua e in ambiente urbano, mediante modelli matematici di simulazione mono e bidimensionale.

Rilevamento di velocità di correnti marine costiere, al largo e lagunari mediante boe correntometriche dotate di GPS satellitare.

Misure di velocità, temperature, salinità in fiumi, lagune, acque marine utilizzando misuratori ad ultrasuoni (3D e 2D).