Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CLAUDIO LUPARELLO

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Effetto di componenti della ECM (collageni), fattori del microambiente (PTHrP e mezzi condizionati di cellule staminali mesenchimali umane indotte al differenziamento), inquinanti (cadmio) ed inibitori enzimatici a potenziale uso farmacologico sulla sopravvivenza, proliferazione, motilità/invasività, espressione genica ed altre attività biologiche di cellule tumorali mammarie umane in vitro;

Ricerca di marcatori di osteo-/adipodifferenziamento in cellule mesenchimali staminali umane

 

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

 

-Nel 2011 è titolare di un finanziamento biennale per collaborazioni scientifiche interUniversitarie erogato dall’Università di Palermo per le spese di mobilità collegate ad incontri con docenti di Università straniera per il riconoscimento dei curricula e/o crediti per la realizzazione di corsi di studio internazionali (referente straniero: Prof. D. Reinscheid, HochSchule Bonn-Rhein-Sieg, Germania).

 

 

 

-Dal 2012 è titolare di un finanziamento erogato dalla Commissione Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo per le spese di mobilità collegate al monitoraggio del programma doppio titolo con la HochSchule Bonn-Rhein-Sieg (Germania).

 

 

 

-Nel biennio 2012-2013 è titolare di un finanziamento del “Programma Vigoni” per lo scambio di ricercatori tra Università Italiane e Tedesche (partner: Prof. Edda Tobiasch, Università di Bonn-Rhein-Sieg; progetto: PTHrP: a novel key factor controlling stem cell differentiation and angiogenesis for future large bone replacement)

 

 

 

-Nel biennio 2013-14 è titolare di un finanziamento FFR 2013 erogato dall’Università di Palermo.

 

 

-Nel 2015 è titolare di un finanziamento biennale per collaborazioni scientifiche interUniversitarie erogato dall’Università di Palermo per le spese di mobilità collegate ad incontri con docenti di Università straniera per il riconoscimento dei curricula e/o crediti per la realizzazione di corsi di studio internazionali (referente straniero: Dott.ssa Pietra Candela, Università di Artois, Francia).

Collaborazioni

Collaborazione con la Prof.ssa Edda Tobiasch (Department of Natural Sciences, HochSchule Bonn-Rhein-Sieg, D) per la tematica sulla biologia delle cellule staminali mesenchimali umane

Collaborazione con il Dott. John Spencer (School of Science, University of Sussex, UK) per la tematica sulla citotossicità indotta sulle cellule tumorali da parte di inibitori enzimatici a potenziale uso farmacologico

Attività

Il laboratorio è dotato di tutte le principali apparecchiature per lo studio della biochimica, biologia cellulare e molecolare (centrifughe, thermocyclers, incubatori, microscopi ottici e a fluorescenza, vasche ed alimentatori per elettroforesi...) e di una stanza dedicata alle colture cellulari attrezzata con un'incubatore a CO2, un microscopio a contrasto di fase e due cappe a flusso laminare.

Servizi erogabili in regime di conto terzi

Studio delle attività biologiche (sopravvivenza, apoptosi, autofagia, proliferazione, motilità ed invasività in vitro, metabolismo mitocondriale, ciclo cellulare......) di cellule normali e tumorali in coltura in risposta al trattamento con nuove sostanze a potenziale utilizzo farmacologico.