| IL SETTORE AUTOMOBILISTICO POLITICHE, INCENTIVI E SFIDE GLOBALI TRA PROGRESSO TECNOLOGICO E DOMANDA DI MERCATO |
2024 |
ECONOMIA E FINANZA |
| LE SCELTE STRATEGICHE DI APPLE IN UN MERCATO SEMPRE PIU’ CONCORRENZIALE |
2022 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Innovazione e cluster industriali. Il caso automobilistico di Detroit |
2020 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Scelte e investitori: l’approccio comportamentale |
2020 |
SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE |
| FIRST PERSON. DIGNITÀ E BENESSERE DEL LAVORATORE PER UNO SVILUPPO SOSTENIBILE E INCLUSIVO. IL MODELLO CANTINE SETTESOLI |
2019 |
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Lo sviluppo sostenibile come fonte di vantaggio competitivo per la siderurgia: analisi e prospettive. Il caso ILVA |
2019 |
SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE |
| Il Revenue Management Alberghiero. Indagine sulla conoscenza e sull’utilizzo delle strutture alberghiere palermitane |
2019 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| Il viaggio esperienziale e l'evoluzione dell'offerta turistica. Il caso Val di Kam |
2019 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| Lo sviluppo crocieristico e i casi di Palermo e Valencia |
2019 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| La gestione del patrimonio confiscato in Sicilia. Riflessioni e prospettive sulla valorizzazione dei beni con vocazione turistica |
2019 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| GREEN ECONOMY. IL PROGETTO MANIFATTURA DI ROVERETO |
2018 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Identità e valorizzazione dei saperi e del patrimonio culturale della filiera ittica. Le tonnare di Sicilia. |
2018 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| IL CINEMA E L’AUDIOVISIVO PER LA PROMOZIONE TURISTICA |
2018 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| Turismo Halal. Un’opportunità per la Sicilia |
2018 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| Presente e futuro del sistema agroalimentare. Evoluzioni e opportunità per lo sviluppo delle imprese siciliane |
2018 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Il turismo esperenziale. Il caso San Vito lo Capo |
2018 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| L’ESPERIENZA TURISTICA E IL WEB
DAL TOUR OPERATOR … AL TRAVEL DESIGNER |
2018 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| LE STRATEGIE COMPETITIVE NEL MERCATO DEL TRASPORTO
AEREO E IL CASO DELL’AEROPORTO DI TRAPANI |
2018 |
ECONOMIA E FINANZA |
| IL TURISMO ESPERIENZIALE E LA POSSIBILE EVOLUZIONE DEL TURISMO IN SICILIA |
2018 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| Il turismo esperienziale come ripresa dell’economia locale.
La Magna Via Francigena come volano per la
valorizzazione e divulgazione della Masseria Rossella |
2017 |
ECONOMIA E GESTIONE DEI SERVIZI TURISTICI |
| BIG DATA. UOMO, DATI E TECNOLOGIA. QUALE FUTURO? |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| La programmazione comunitaria e l'impiego dei fondi europei nelle regioni italiane |
2017 |
SCIENZE ECONOMICHE E FINANZIARIE |
| ALBERGO E B&B. DALLA COMPETIZIONE ALL’EVOLUZIONE DEGLI ESERCIZI RICETTIVI |
2017 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| I PRINCIPI GENERALI DI YIELD MANAGEMENT E APPLICAZIONE NELLE STRUTTURE ALBERGHIERE DEL PALERMITANO |
2017 |
SCIENZE DEL TURISMO |
| FLOTT. Innovazione nella Tradizione |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| New economy, competizione globale e gestione della risorse umane.
I modelli Amazon e Ryanair |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| RAZIONALIZZAZIONE ED EFFICIENZA DEI SERVIZI SANITARI
La gestione dei servizi all’interno dell’ASP di Palermo |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Il mercato della chiocciola: l'innovazione va veloce |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| L’evoluzione recente del mercato delle biciclette elettriche e le sue prospettive a Palermo |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| La Corruzione Costa |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| DIESELGATE. Risk Management e declassamento reputazionale |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| GAL Sicani |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| DALLA PAC ALL'APPROCCIO BOTTOM UP E GLI EFFETTI SUL TERRITORIO DI ROCCAMENA |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| BLUE ECONOMY ED ECONOMIA CIRCOLARE: Le prospettive per uno sviluppo sostenibile |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| PALERMO CAPITALE DELLA CULTURA 2018 Impatto economico nel breve, medio e lungo periodo sull’economia territoriale |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| EVOLUZIONE DELLO STREET FOOD. Cambiamenti, opportunità e rinascita della tradizione |
2017 |
ECONOMIA E FINANZA |
| VALORIZZAZIONE DELLE CAPACITA’ E COMPETENZE
DI UN ENTE AGRICOLO SICILIANO
nell’esternalità produttive per gli agricoltori |
2017 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Complementarietà ed integrazione: un’evoluzione Soft-Hard |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| FOOD EXPERIENCE. Il piacere di vivere cibandosi di esperienze
STUDIO DI UN CASO EMPIRICO: FUD BOTTEGA SICULA |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Amazon. E-commerce e Dynamic pricing |
2016 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| IL FRANCHISING SICILIANO DEL FOOD PER FUD |
2016 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Fiat. Restrizioni verticali e rapporti con i distributori |
2016 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| CONTENUTO INFORMATIVO DELLA PUBBLICITÀ E RUOLO DELL’ANTITRUST |
2016 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Nobel da Giochi. Evoluzione della Teoria dei Giochi |
2016 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| BRUNO S.p.A. COMPETIZIONE E STRATEGIE DI BUSINESS NEL
SETTORE DELL’ELETTRONICA DI CONSUMO |
2016 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| L'innovazione nei mercati per il soddisfacimento dei bisogni tradizionali |
2016 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| l'era digitale delle banche |
2016 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| La Grande Distribuzione Organizzata. Crescita, evoluzione e strategie di Lidl Italia |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| MISURARE LA SOCIETÀ ATTRAVERSO I BIG DATA. La formazione e le competenze professionali nell’interpretazione e nella comunicazione dei dati |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| LA POVERTÁ IN ITALIA E L’INTERVENTO LEGISLATIVO DI CONTRASTO. EVOLUZIONE E CRITICITÁ. |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Liberalizzazione, privatizzazione e regolamentazione nel settore ferroviario.
Le strategie delle ferrovie dello stato italiane. |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| IL MERCATO DELLE BOLLICINE. Il marketing dello spumante: Il caso della Cantina Vinicola Fazio in Sicilia |
2016 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| La globalizzazione del mondo del pallone |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| I distretti industriali. Eterogeneità socioculturali e prospettive in uno scenario globalizzato |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Economia sommersa: metodologie di stima e analisi |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Dai nostri campi, le nostre paste. Il presente e il futuro dei pastifici siciliani |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| L'IMPRESA EDILE IN SICILIA. CONGIUNTURA ED EVOLUZIONE |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Settesoli sostiene Selinunte |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| L’evoluzione nel mercato dell’energia elettrica in Italia e le
strategie competitive per l’innovazione |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| IL POTERE NEL MERCATO DEL WEB 4.0. LE STRATEGIE DI GOOGLE |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Il Distretto della pesca di Mazara del Vallo nei patti si sviluppo |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Il bilancio sociale delle istituzioni scolastiche. La "costruzione del sociale" nell'Istituto Comprensivo "Alfonso Giordano" di Lercara Friddi |
2016 |
ECONOMIA E FINANZA |
| FARE IMPRESA. Innovazione e Facilities Management |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| LA FIAT NEL MERCATO AMERICANO: LA NASCITA DI FCA |
2015 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Il mercato del Farmaco. Innovazione, Concorrenza e Regolamentazione |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Le strategie di discriminazione di prezzo nel settore della telefonia mobile |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| La competizione nell'energia che si beve. Red Bull e Burn |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Mosaicoon. L'impresa locale e la sua espansione nel mercato globale |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Strategie e performance del settore della ristorazione. La Tenuta Scozzari |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| La moda sostenibile e innovativa. Il caso Orange Fiber |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| L’auto di domani.
Evoluzione, strategie, prospettive |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Coca cola. Abuso di posizione dominante e prezzi predatori |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| IL FUNDRAISING DELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT.
IL PROGRAMMA HORIZON 2020 |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Le Organizzazione di Produttori della pesca per lo sviluppo sostenibile del settore ittico |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| I social media nella progettazione eventi |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| L'INCIDENZA DEL SETTORE AGROALIMENTARE IN SICILIA:
IL CASO DEL CLUSTER BIO-MEDITERRANEO
ALL'EXPO DI MILANO 2015 |
2015 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| DISTRETTO PRODUTTIVO MECCATRONICA: PIANO DI SVILUPPO E
RUOLO DELL'INTERNAZIONALIZZAZIONE |
2015 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Analisi strategica e competitiva del confronto Sky Italia e Mediaset Premium |
2015 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| sAMSUNG E APPLE. MODELLI STRATEGICI A CONFRONTO |
2014 |
ECONOMIA E FINANZA |
| Attrazione degli investimenti in Sicilia:infrastrutture produttive accessibili nell'asse Catania-Termini Imerese |
2014 |
ECONOMIA E FINANZA |
| ZALANDO. STRATEGIE DI ESPANSIONE E DI EVOLUZIONE DI UN'AZIENDA NEL MERCATO ELETTRONICO. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA COMUNICAZIONE COME STRATEGIA COMPETITIVA DI UN¿IMPRESA. IL CASO SICILIANO DELLA ¿MORETTINO¿. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IL CROWDFUNDING IN ITALIA. NUOVE OPPORTUNITÀ PER FARE IMPRESA. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| ¿CONTENT IS KING¿: LA COMUNICAZIONE D¿IMPRESA E I SUOI CONTENUTI. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA SHARING ECONOMY: IL CASO SOCIAL EATING |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Competizione e sviluppo nelle strategie di Boeing ed Airbus |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Brevetti e imprese. Il contributo dell'università alla valorizzazione della ricerca |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Monopoli e sviluppo di settore: caso Microsoft |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Integrazione verticale come strategia per il controllo sull'intera produzione: Il caso Rolex |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Le aggregazioni produttive agroalimentari in Sicilia: il Cluster del Bio - Mediterraneo |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| social food: analisi di un mercato fra prospettive di crescita e di sviluppo |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Tracciabilità della filiera ittica |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| L'industria automobilistica nel mondo e in italia: il caso fca |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Pubblicità. Informazione e Benessere |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Economia per la crescita o per la decrescita? |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| il mercato del lavoro e il monopsonio. Dall'America al Giappone, passando per l'Europa |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Open and Closed innovation |
2014 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| STRATEGIE DI MARKETING E DI COMUNICAZIONE: IL CASO COSTA CROCIERE. |
2014 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LA CINA IN ITALIA. I MANDARINI NEL PAESE DELLE ARANCE. |
2014 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Strategie di brand management e start up. Nuove frontiere del social media marketing. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Toc Toc Box. Una campagna di crowdfunding di successo |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Vitussi. Il lusso nell'artigianato |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Zara & HM. Due modelli di fast fashion a confronto |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| La blue economy e il distretto della pesca di Mazara: il caso Blue Sea Land |
2014 |
ECONOMIA E FINANZA |
| TIFO, TRIBÙ, STADIO: L¿ORGANIZZAZIONE ED IL MARKETING IN EUROPA E IN ITALIA. |
2014 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| La valorizzazione del patrimonio culturale in Sicilia negli interventi e negli orientamenti della politica regionale |
2013 |
ECONOMIA E FINANZA |
| L'impegno sociale e la ricerca del vantaggio competitivo. L'approccio strategico de "La Coppola Storta" |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| DAI VEGETARIANI AI VEGANI: IL MARKETING DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| L'impatto di Facebook nella comunicazione aziendale e nella conoscenza del mercato |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| BENESSERE. SIGNIFICATI E INTERVENTI IN POLITICA, ECONOMIA E SOCIETÀ. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| COMUNICATORE AZIENDALE: FORMAZIONE DELLE COMPETENZEN E PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI IN SICILIA. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| ITALIA-GERMANIA: UNA SFIDA SUL PIANO ENERGICO. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IL GIOCO PUBBLICO E GLI INTERESSI COLLETTIVI. COSTI E BENEFICI PER L'ECONOMIA NAZIONALE. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| PACKAGING, IDENTITÀ DI MARCA ED ECOSOSTENIBILITÀ. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA RIVOLUZIONE DEL FAST FASHION, LA STRATEGIA VINCENTE DEL COLOSSO SPAGNOLO : CASE STUDY INDITEX- ZARA. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| BANCHE E CREDITO A CONSUMO IN ITALIA E NEGLI U.S.A. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| "Damiano, think organic". Dimensioni del successo e crescita dimensionale |
2013 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| La produzione italiana nel settore automobilistico. Cosa c'è dopo la sopravvivenza |
2013 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| Bitcoin - un nuovo mondo da conoscere e salvaguardare |
2013 |
ECONOMIA E AMMINISTRAZIONE AZIENDALE |
| La recente evoluzione dei modelli business nel settore musicale |
2013 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LE NUOVE POVERTÀ. |
2013 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| IL MERCATO DEI CONSUMI DELLA CITTA¿ DI PALERMO: BRAND INTERNAZIONALI E EFFETTI DI CRISI. |
2013 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| Gap infrastrutturali e deficit competitivi dell’industria manifatturiera italiana: le politiche orizzontali ed il ruolo della finanza di progetto |
2013 |
SCIENZE ECONOMICO-AZIENDALI |
| Il "Fatto in Sicilia". La valorizzazione della produzione e le opportunità di crescita economica |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| "Fiasconaro". Analisi di una strategia di valorizzazione del brand |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| LE DIVERSITÀ DI GENERE NELLE SCELTE PUBBLICITARIE. |
2013 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| MONSU': LE STRATEGIE DI BRAND MANAGEMENT DI UNA START UP. COME, COSA E QUANDO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| L¿ESPERIENZA DEL GUSTO E IL TURISMO ENOGASTRONOMICO. L¿ANTICO CONVENTO DEI CAPPUCCINI DI RAGUSA IBLA. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| LE DUE "FACCE" DELLA MONETA. UN'INDAGINE EMPIRICA SUL SIGNORAGGIO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| EXPORT E MADE IN ITALY: LE STRATEGIE DI ARTIDEA INTERNATIONAL. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| "CARE FOR" QUALITÀ. IL FIOR FIORE DELLA GDO. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| DRESS HAP. IL LOW COST NELL'ORGANIZZAZIONE E NELLA GESTIONE DI EVENTI. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| I MEDIA NELLA CRISI. I TEMI ECONOMICI NEI QUOTIDIANI ITALIANI. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA COMUNICAZIONE NEL MARKETING DELL' AZIENDA DI CUPERTINO. LE STRATEGIE DI GESTIONE DELL' APPLE STORE. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| SOSTENIBILITÀ E FUTURO. LE NUOVE FRONTIERE DEL GREEN ECONOMY. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA MICRO-STRUTTURA RICETTIVA E L'IMPRENDITORIALITÀ. IL B&B "NUVOLE RESIDENZA". |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| I SOCIAL MEDIA COME STRUMENTO PER L¿ASCOLTO DEI CONSUMATORI: IL CASO BARILLA. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| SOSTENIBILITÀ COME LEVA DELLO SVILUPPO: LUSH E LA COSMESI ECO-FRIENDLY. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| POVERTÀ, LAVORO E RISCATTO SOCIALE. IL CASO: "MISSIONE DI SPERANZA E CARITÀ", DI BIAGIO CONTE. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| IL RAPPORTO FIAT-JUVENTUS PER LA FAMIGLIA AGNELLI: TRE GENERAZIONI A CONFRONTO. |
2012 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LE DINAMICHE DEL SETTORE TESSILE- ABBIGLIAMENTO E LA STRATEGIA VINCENTE DEL COLOSSO SPAGNOLO: CASE STUDY INDITEX-ZARA. |
2012 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LA I-LEADERSHIP DI APPLE E LA CONTROVERSIA CON SAMSUNG. |
2012 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LE RIFORME DEL SISTEMA SANITARIO NELLE DUE MAGGIORI POTENZE ECONOMICHE MONDIALI: STATI UNITI E CINA. |
2012 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| L' OSPITALITA' DIFFUSA E LA VALORLIZZAZIONE DEL TURISMO: UN CONFRONTO TRA IL MODELLO SICILIANO E QUELLO INTERNAZIONALE. |
2012 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| L¿ENOTURISMO COME LEVA PER LA PROMOZIONE E LO SVILUPPO DEL COMUNE DI MENFI. |
2012 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LO SVILUPPO ECONOMICO E SOCIALE DEL BRASILE E LE SCELTE STRATEGICHE DI ONDA MOBILE COMMUNICATION S.P.A. |
2012 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| L'ETICHETTA PUBBLICITARIA E L'INFORMAZIONE NEL SETTORE BABY FOOD. |
2012 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| MARKETING, PROMOZIONE CULTURALE E SVILUPPO DEL TERRITORIO. IL CASE STUDY DONNA FUGATA. |
2012 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| LA COMUNICAZIONE E LA GESTIONE DEI FONDI EUROPEI IN SICILIA. IL PIANO DI SVILUPPO RURALE E LA MISURA 3.1.2. |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PER I MEDIA E LE ISTITUZIONI |
| Gestione delle risorse e prestazione di servizi. Esperienze e prospettive per tre piccoli comuni siciliani |
2011 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| LA GRECIA E L¿EUROPA. ORIGINI, EVOLUZIONE E PROSPETTIVE DI UN RAPPORTO IN ¿ CRISI¿ |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| G.A.S.: UN FENOMENO LOCALE VERSO UNA RETE GLOBALE |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| EMIGRAZIONE ITALIANA IN GERMANIA, LA STORIA MIGRATORIA DEGLI ITALIANI DI VELBERT |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LUSSO A PORTATA DI MANO. PIANIFICAZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING DEI BRAND AUTOMOBILISTICI NELL'ERA DEL CONSUMATORE POSTMODERNO. |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LO SVILUPPO LOCALE ATTRAVERSO I GAL, IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE IN RETE. |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| IL MERCATO AEREO EUROPEO. SUCCESSO E INSUCCESSO DEL NO FRILLS. |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LA SVOLTA VERDE NEL GDO. |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| IL SUCCESSO EBAY. STRATEGIE E ORIENTAMENTO AL CAMBIAMENTO DELL¿AZIENDA DIVENTATA PRIMO MERCATO ON LINE |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| L¿ATTIVITA¿ DI MANAGEMENT. PROGETTAZIONE E GESTIONE DI UN EVENTO. |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| I PROCESSI DI MIGRAZIONE. CARATTERISTICHE E GESTIONE DEL FENOMENO IMMIGRATORIO IN ITALIA. |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| TELELAVORO PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI E CAMBIAMENTI ORGANIZZATIVI |
2011 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| LA NASCITA DEL SETTORE ENERGY DRINK E LA "RICERCA" DI BURN. |
2011 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| LO SVILUPPO DEL CAPITALE UMANO E L¿ISTRUZIONE: UN CAMMINO VERSO LA CRESCITA. UN FOCUS SUL BURKINA FASO |
2011 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Lo stabilimentoi FIAT di Termini Imerese: nascita, evoluzione e prospettive. |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Il destino del nucleare tra scelte attuali e prospettive future |
2010 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| CONTRATTI ATIPICI. EFFETTI ECONOMICI E SOCIALI DELL'EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| DALLA GRECIA ALL'ITALIA ORIGINE ED EVOLUZIONE DI UNA CRISI ECONOMICA NON SOLO INTERNAZIONALE |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LA WEB REPUTATION NEL SETTORE ALBERGHIERO. I CASI TRIPADVISOR E BOOKING.COM |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| IL FENOMENO DELL'IMMIGRAZIONE IN ITALIA E GLI EFFETTI SUL SISTEMA ECONOMICO NAZIONALE. IL CASO DELLA COMUNITÀ TUNISINA DI MAZARA DEL VALLO |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Ruolo e strategie degli operatori turistici nella valorizzazione e lo sviluppo del territorio: la provincia di Palermo. |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Modelli e programmi per lo sviluppo dell'area euro-mediterranea. Le politiche per la cooperazione e l'integrazione. |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Nuove realtà lavorative, condizione occupazionale dei giovani in Europa e crisi economica. |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| ANALISI E PROSPETTIVE DELLO SVILUPPO TURISTICO NELLA PROVINCIA DI TRAPANI. |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| I PRODOTTI DA AGRICOLTURA BIOLOGICA NEL FARMER'S MARKET. UN'ANALISI DI DUE MERCATI LOCALI. |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| L'ISTRUZIONE PUBBLICA E PRIVATA ITALIA, EUROPA E STATI UNITI. |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| WORLD HEALTH ORGANIZATION. IL CONTRIBUTO DEGLI ORGANISMI E DEI PROGRAMMI INTERNAZIONALI NELLA LOTTA ALL¿AIDS |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| IL MERCATO EURO MEDITERRANEO. LUOGO DI SCAMBIO E STRUMENTO DI INTEGRAZIONE |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| L'ENERGIA CHE SI RINNOVA. LA RECENTE CRESCITA DEL FOTOVOLTAICO IN ITALIA. |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE NELLA COMUNICAZIONE DA ENTE PUBBLICO A SOCIETA¿ PER AZIONI E LE STRATEGIE DI SVILUPPO DI POSTE ITALIANE SUI NUOVI MERCATI |
2010 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| ECONO-MEDIA. COME I MEDIA FANNO ECONOMIA |
2010 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| GESTIONE E PROMOZIONE DEL TERRITORIO ATTRAVERSO IL MARKETING TERRITORIALE. |
2010 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| BRAND E MADE IN ITALY. LA COMPETIZIONE INTERNAZIONALE NEI BENI DI LUSSO. |
2010 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| AFRICA GIALLA. Il Neocolonialismo tra Sviluppo Economico e Democrazia |
2010 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| MODELLO GESTIONALE, SCELTE ORGANIZZATIVE E STRATEGIE DI SVILUPPO DI UN'AZIENDA SICILIANA DI SUCCESSO. IL CASO ELENKA |
2010 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Corporate Social Responsibility e Sport: il calcio e il caso FC Internazionale di Milano |
2010 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| Economia della cultura; il marketing teatrale. Il Biondo di Palermo |
2010 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D'IMPRESA E PUBBLICITA' |
| I rapporti tra l'Italia e la Libia: cent'anni di storia fra conflitti, contrsti apparenti e interessi condivisi. |
2010 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| "Politiche economiche dell'energie rinnovabili" |
2009 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE |
| Aspetti politici-economici della cooperazione euromediterranea. Nuovi scenari di integrazione. |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| GIOCO E SCOMMESSE ONLINE: ANALISI DELLA SITUAZIONE ITALIANA |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LO SVILUPPO DELL'ECONOMIA PALESTINESE TRA SOSTEGNO INTERNAZIONALE E AUTOIMPRENDITORIALITÀ |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LE RIFORME ISTITUZIONALI E L'EVOLUZIONE DEL SISTEMA ECONOMICO ED INDUSTRIALE CINESE. I RECENTI SVILUPPI DELLE RELAZIONI ECONOMICHE TRA ITALIA E CINA |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Valorizzazione del Territorio. Sostenibilità Ambientale e Opportunità di Sviluppo del Parco delle Madonie. |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Gestione e sviluppo delle risorse idriche in Sicilia. Analisi dell'antinomia acqua come bene universale e bene economico. |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Il fund raising e l'impiego delle risorse nei progetti di sviluppo umano: il caso Unicef. |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| L¿INTERVENTO INTERNAZIONALE PER IL SUPERAMENTO DELLE RECENTI CRISI IN ARGENTINA E GRECIA: IL RUOLO DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE E DELLA BANCA MONDIALE |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| IL RUOLO E L'EVOLUZIONE DEL PROMOTORE FINANZIARIO NELLE RECENTI CRISI DEI MERCATI |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| L'INDEBITAMENTO DEI PAESI IN VIA DI SVILUPPO, L'IMPEGNO ITALIANO E I PROGRAMMI DI CONVERSIONE IN GUINEA CONAKRY E ZAMBIA |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| EVOLUZIONE DEI CONTESTI ISTITUZIONALI E SCELTE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE NEI BALCANI |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| IL TURISMO DA CROCIERA E L'IMPATTO SUL TERRITORIO PALERMITANO |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LE RECENTI DINAMICHE DEL SETTORE VITIVINICOLO SICILIANO. LE OPPORTUNIT E LE STRATEGIOE DI CRESCITA ATTRAVERSO L¿EXPORT. |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| IL RUOLO DELLA DIVERSITÀ CULTURALE NELLE RELAZIONI ECONOMICHE INTERNAZIONALI TRA ITALIA E CINA: IL CASO BENELLI |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LE POLITICHE DI VICINATO E I RAPPORTI TRA L¿UNIONE EUROPEA E I PAESI DELL¿AREA MEDITERRANEA |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| QUANDO LA PUBBLICITÀ NON È SOLO INFORMAZIONE |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| IL CAUSE - RELATED MARKETING E LA RELAZIONE STRATEGICA TRA PROFIT E NON PROFIT: L'INIZIATIVA DASH - ABIO |
2009 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| URP NEI PROCESSI DI PARTECIPAZIONE ALLA VITA PUBBLICA. L'URP DELL'UNIVERSITÀ DI PALERMO |
2009 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE, IL TURISMO CULTURALE E LO SVILUPPO LOCALE. L'ESPERIENZA DEL PARCO ARCHEOLOGICO DI SELINUNTE |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Comunicazione d'impresa e scelte di investimenti per la promozione dell'attività produttive. Un'indagine su Caltanissetta. |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| LE FONTI ¿ALTERNATIVE¿ DI ENERGIA E LE POLITICHE ENERGETICHE COMUNITARIE E ITALIANE: ANALISI DEL COMPARTO ENERGETICO SICILIANO E ALTOTESINO |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| LA GESTIONE E L'ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE PER LA QUALITÀ DEI SERVIZI. UN' INDAGINE EMPIRICA |
2009 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| CONOSCERSI E FARSI CONOSCERE. IL RUOLO E GLI STRUMENTI DELLA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA NELLE SCELTE STRATEGICHE DELL'ENEL |
2009 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| Immigrazione. Percorsi di integrazione sociale ed economica nella società italiana. |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Pubblicità e Brand Image: un esame del caso Zappalà. |
2008 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| Profit e non profit: modelli gestionali e organizzativi a confronto. |
2008 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| Crisi globale e fallimenti del mercato. Quale ruolo per l'intervento pubblico. |
2008 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| LA MISURAZIONE DEL COSTO DELLA VITA E DIVARIO SOCIO-ECONOMICO. UN CONFRONTO TRA AREE METROPOLITANEE |
2008 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| I quotidiani al tempo di internet. Evoluzione e prospettive per il mercato editoriale italiano. |
2008 |
GIORNALISMO PER UFFICI STAMPA |
| Internet e l'evoluzione dei canali distributivi dell'editoria in Italia. Il caso IBS |
2008 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Dal Consumo Critico all'Organizzazione dei Consumatori: Motivazioni, Potenzialità e Prospettive dei GAS. |
2008 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Evoluzione e prospettive di crescita del settore della pesca in Sicilia. Un'analisi delle politiche e degli strumenti comunitari. |
2008 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Crescita e decrescita dell'economia. Risorse limitate in un mondo infinito. |
2008 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| Opportunità di sviluppo e strategie di crescita delle aziende vitivinicole siciliane |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| La gestione delle risorse e dei servizi e la soddisfazione dei bisogni: l'esempio dell'Unione di Comuni "Valle del Belice" |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Sviluppo, democrazia ed economia in transizione. L'evoluzione recente in Russia e Cina. |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Mercato del pizzo e il racket dell'economia in Sicilia. |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| La filiera corta nel mercato agroalimentare. Il Farmer's market |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Le opportunità di valorizzazione del patrimonio culturale e di sviluppo locale: il progetto Al-Qadì. |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| L'evoluzione del settore dei call center in Italia tra problematiche sociali e scelte di mercato. |
2008 |
TECNICA PUBBLICITARIA |
| Il futuro dell'energia: politiche e strategie italiane e tedesche a confronto |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Le prospettive di crescita dell'agroalimentare italiano. L'accesso al mercato australiano. |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| L'energia del futuro fra nucleare e rinnovabili. L'approvvigionamento energetico in Sicilia. |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Multinazionali e Ong tra crescita economica e sviluppo umano. Interventi a confronto nel sud-est asiatico. |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| La librerie moderne: focus sulle applicazioni di un modello diffuso. |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Dalla crescita economica all'ascesa di Obama. Incubi e sogni degli Stati Uniti d'America. |
2008 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Tutti hanno il diritto di sapere. Informazione e disinformazione nei dibattiti sulla sanità siciliana |
2007 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| L'innovazione tecnologica a supporto del turismo culturale: il progetto Citytour. |
2007 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| L'EVOLUZIONE DEL CALCIO: TRA PROFONDE PASSIONI E NUOVI BUSINESS. |
2007 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| LA GESTIONE DEI SERVIZI AEREOPORTUALI NELLA SICILIA OCCIDENTALE. |
2007 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Il futuro dell'arcipelago Eoliano tra proposte di sviluppo economico e responsabilità di tutela del patrimonio. |
2007 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Strumenti e potenzialità delle imprese siciliane nelle strategie a supporto dell'internazionalizzazione. |
2007 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Cooperazione Euromediterranea, fondi europei e valorizzazione del patrimonio culturale: il programma Euromed Heritage. |
2007 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| alitalia: ragioni della crisi e aspettative di cambiamento della "Compagnia di Bandiera". |
2007 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Il prezzo della benzina nel mercato italiana. Quali strategie per il futuro. |
2007 |
COMUNICAZIONE PUBBLICA |
| Marketing territoriale: analisi e strategia a supporto del turismo nella località di Marsala. |
2007 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| IL DIRITTO ALLA PAROLA: QUALE RUOLO DEI MEDIA NELLO SVILUPPO ECONOMICO. |
2006 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| La Banca Mondiale e I Millenium Development Goals |
2006 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| I costi della pubblicita persuasiva ed i suoi effetti sul benessere economico |
2006 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Le strategie di distribuzione dell'aziende di moda;il caso Giglio |
2006 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| "Tutti hanno diritto di sapere": Gli strumenti ed i processi di comunicazione dell'attivita' di un ufficio regionale |
2006 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| Dalla Cina all'Italia attraverso via Lincoln |
2006 |
DISCIPLINE DELLA COMUNICAZIONE |
| La metamorfosi dei distretti produttivi e i processi di integrazione internalizzazione |
2006 |
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE SOCIALE E ISTITUZIONALE |
| Il brand: ruolo e strategie nei processi di globalizzazione. |
2005 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Razionalita ed etica nelle scelte umane: i costi della corruzione. |
2005 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| La sponsorizzazione degli eventi musicali come strumento di comunicazione aziendale. |
2005 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| IL PROCESSO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE SICILIANE NELL'ECONOMIA GLOBALE: IL CASO CALATRASI |
2005 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| VALORI ECNOMICI E POLITICHE SOCIALI IN UN'ECONOMIA DI MERCATO |
2005 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |
| Turismo relazionale e sviluppo territoriale:il progetto paese albergo |
2005 |
COMUNICAZIONE INTERNAZIONALE |