| Giovanni Bosco, cosmogonia del delirio. Opere inedite a Castellammare del Golfo |
2024 |
STORIA DELL'ARTE |
| I tre corpi dalla parola all'azione. Tiziana Cera Rosco, Regina José Galindo, Hermann Nitsch |
2024 |
STORIA DELL'ARTE |
| L’ABITO COME OPERA. DIALOGHI TRA MODA E
ARTE CONTEMPORANEA. |
2024 |
STORIA DELL'ARTE |
| CURATELA AL FEMMINILE: CATHERINE DAVID; MARÍA DE CORRAL E ROSA MARTÍNEZ; CECILIA ALEMANI (1997, 2005, 2022). |
2024 |
COMUNICAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE |
| Il Sistema Museale dell'Università degli Studi di Palermo. Una ricognizione sulle attività del SiMua e l'arte contemporanea, dalla fondazione a oggi |
2023 |
STORIA DELL'ARTE |
| La Sicilia fredda. Entroterra e vitalità dell'arte contemporanea a Santo Stefano Quisquina: Alfonso Leto e Lorenzo Reina, un focus |
2023 |
STORIA DELL'ARTE |
| L’identità siciliana come matrice espressiva nell’arte
astratta: il contributo di Antonio Sanfilippo |
2023 |
STORIA DELL'ARTE |
| LE NUOVE ACQUISIZIONI DEL MUSEO RENATO GUTTUSO PRESSO VILLA CATTOLICA DI BAGHERIA |
2023 |
STORIA DELL'ARTE |
| ESPLORANDO LABIRINTI VISIVI. Peter Kogler e Gianni Colombo: Visioni dello spazio fra interazione e percezione. |
2023 |
STORIA DELL'ARTE |
| La Fondazione Sicilia: Uno sguardo al Contemporaneo. Mostre e Collezioni dal Novecento a oggi |
2022 |
STORIA DELL'ARTE |
| Le Nuove Acquisizioni del Riso. Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo |
2022 |
STORIA DELL'ARTE |
| Luce forma colore. Mediterraneo e ricerche artistiche dagli anni Quaranta a oggi |
2022 |
STORIA DELL'ARTE |
| ARTE CONTEMPORANEA: ROCCE, MINERALI E VEGETALI. Il Museo M.A.G.M.A.X e le collezioni I.S.P.R.A. |
2022 |
STORIA DELL'ARTE |
| TABLEAUX VIVANTS LINGUAGGIO DELLA CONTEMPORANEITÀ. Dall'anacronismo erotico passatista alle Storie della Vera Croce di Luigi Presicce |
2022 |
STORIA DELL'ARTE |
| I Murali: l'Arte Pubblica della possibilità |
2022 |
STORIA DELL'ARTE |
| CONTEMPORANEO E ANTICO: uno sguardo alle più recenti mostre in Sicilia |
2022 |
STORIA DELL'ARTE |
| L’Eredità di Letizia Battaglia. Vita, Fotografia, Attivismo |
2022 |
STORIA DELL'ARTE |
| La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Lucio Barbera". Una collezione da valorizzare. |
2021 |
STORIA DELL'ARTE |
| ARTE CONTEMPORANEA A BAGHERIA. Luoghi e persone dagli anni Sessanta ad oggi |
2021 |
STORIA DELL'ARTE |
| Danza e Performance nel nuovo millennio. Il corpo artistico |
2021 |
STORIA DELL'ARTE |
| Artisti contemporanei a confronto con la storia. Gli interventi site specific a Palazzo Butera di Anne e Patrick Poirier, David Tremlett, Elisabeth Scherffig e Eugenio Ferretti |
2021 |
STORIA DELL'ARTE |
| Le chiese contemporanee di Palermo 1953-2008 |
2021 |
STORIA DELL'ARTE |
| TIZIANA CERA ROSCO: DISVELAMENTO E RITUALIZZAZIONE
DELL’ENIGMA. |
2021 |
STORIA DELL'ARTE |
| EMANUELE DI GIOVANNI (1887-1979). ARTISTA A CATANIA NEL NOVECENTO |
2021 |
STORIA DELL'ARTE |
| ARTE STRUKTURA, STORIA DI UNA GALLERIA D’ARTE CONTEMPORANEA A MILANO (1972) ATTRAVERSO LE FONTI DELL’ARCHIVIO STORICO INTERNAZIONALE MADI |
2021 |
STORIA DELL'ARTE |
| DAVID LYNCH INTERNI INTERMEDIALI |
2020 |
STORIA DELL'ARTE |
| AMS – Amici dei Musei Siciliani. Un caso studio di valorizzazione del patrimonio culturale attraverso l’arte contemporanea |
2020 |
STORIA DELL'ARTE |
| Palermo Contemporanea. La Nuova Generazione Artistica della città di Palermo |
2020 |
STORIA DELL'ARTE |
| Terrae Motus. Una collezione d'arte contemporanea alla Reggia di Caserta |
2020 |
STORIA DELL'ARTE |
| Michele Tripisciano e la riscoperta del suo carteggio |
2020 |
STORIA DELL'ARTE |
| Massimo Bartolini. Opere di luce |
2020 |
STORIA DELL'ARTE |
| Il Manifesto nell'arte contemporanea. Una forma di arte pubblica |
2020 |
STORIA DELL'ARTE |
| Il restauro della Deposizione di Giovanni Patricolo del Monastero di Santa Caterina a Palermo. La tecnica esecutiva di Giovanni Patricolo e lo studio dei dipinti "a trasparente". |
2020 |
CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI |
| Salvatore Cardella e il suo Archivio. Un artista da scoprire |
2020 |
STORIA DELL'ARTE |
| Artisti siciliani contemporanei sulle pagine della rivista Domus |
2019 |
STORIA DELL'ARTE |
| Estetica della distruzione. Un focus su Adalberto Abbate, Alberto Gianfreda e Loredana Longo. |
2019 |
STORIA DELL'ARTE |
| SICILIA SUD-ORIENTALE, UNA RICOSTRUZIONE TRA BAROCCO E LIBERTY |
2019 |
STORIA DELL'ARTE |
| Antonio Presti: Fiumara d'Arte e Librino a confronto |
2019 |
STORIA DELL'ARTE |
| LA SOGLIA PERTURBANTE. Il varco dell'ignoto, dell'informe e dell'oscuro nell'immaginario collettivo contemporaneo |
2019 |
STORIA DELL'ARTE |
| IL MOVIMENTO MADI E IL SUO ARCHIVIO STORICO
INTERNAZIONALE |
2018 |
STORIA DELL'ARTE |
| Restauro del dipinto murale raffigurante tre angeli, tre putti e un fanciullo.
Pasquale Sarullo: doppia vocazione, artista e francescano. |
2018 |
CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI |
| RENATO GUTTUSO. SCENOGRAFO PER IL TEATRO |
2018 |
STORIA DELL'ARTE |
| Francesco Lauretta. L'ingegnere del mezzo pittorico dal realismo all'inesistenzialismo |
2018 |
STORIA DELL'ARTE |
| Sciacca e le sue espressioni artistiche. Dal 1968 ad oggi. |
2017 |
STORIA DELL'ARTE |
| Il libro d'artista in Sicilia |
2017 |
STORIA DELL'ARTE |
| IL FESTIVAL DI STREET ART COME STRUMENTO DI VALORIZZAZIONE URBANA. IL CASO STUDIO DI FANZARA. |
2017 |
STORIA DELL'ARTE |
| L'arte in Sicilia durante il regime Fascista. L'istituzione del Sindacato Fascista Siciliano di Belle Arti |
2017 |
STORIA DELL'ARTE |
| ARTE E NATURA. STUDIO E RESTAURO DI QUATTRO OPERE DELL’ASSESSORATO DELL’AGRICOLTURA REGIONE SICILIA |
2016 |
CONSERVAZIONE E RESTAURO DEI BENI CULTURALI |
| La terra che diventa magia. Fulvio Di Piazza Catalogo delle opere (1997 – 2017) |
2016 |
STORIA DELL'ARTE |