Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SALVATORE BATTAGLIA

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

La sua attività di ricerca si concentra soprattutto sulla BPCO, ma anche sull'asma e più di recente sulle bronchiectasie. In particolare i suoi progetti sono focalizzati su piccole vie aeree, aspetti sistemici della BPCO, stress ossidativo, tecniche non invasive d’indagine nelle malattie respiratorie, qualità della vita correlata allo stato di salute e ostruzione cronica. Molti di questi studi sono stati focalizzati sui pazienti anziani.

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Collaborazioni

- Membro del NETWORK EUROPEO sulle bronchiectasie EMBARC (https://www.bronchiectasis.eu).

-Membro dello STEERING COMMITTEE dello studio Italiano "GEIRD" (Gene Environment Interaction in Respiratory Diseases) dal Marzo 2016. In qualità di responsabile del centro di Palermo. Precedentemente il dott. Battaglia ha partecipato come componente (sub-investigator) del centro di Palermo.

- Partecipazione all’Osservatorio IRIDE – OSSERVATORIO ITALIANO DELLE BRONCHIECTASIE in qualità di Centro Partecipante (responsabile del centro di Palermo)

 

- Partecipazione alle attività del GRUPPO ITALIANO di ricerca SA.R.A. (Salute Respiratoria nell'Anziano).

- COLLABORAZIONE INTERNAZIONALE di ricerca con: 1) Department of Pulmonology, Leiden University Medical Centre (LUMC), Leiden, The Netherlands; 2) Department of Pathology, Sao Paulo University Medical School, Sao Paulo, Brazil .

- Il dott. Battaglia ha partecipato alle attività del gruppo Italiano di ricerca ECCE (Extrapulmonary Consequences of COPD in the Elderly).

- Partecipazione in qualità di sub-investigator e poi di co-responsabile dell'unità operativa di Palermo al progetto Italiano AGAVE (Asma grave: follow-up di coorti epidemiologiche e cliniche, tramite registro e questionari; appropriatezza terapeutica e valutazione degli esiti, in rapporto alle linee guida GINA)".

- Responsabile del centro di Palermo per lo studio internazionale GLIMP (Global initiative for meticillin-resistant Staphylococcus aureus pneumonia) dal 01-03-2015 al 30-06-2015.

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi