Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARIANNA BELLAFIORE

Area di Ricerca

Ambiti di ricerca ad oggi attivi

Gli ambiti della ricerca riguardano:

  • analisi dello stress ossidativo nelle atlete
  • effetti di programmi di attività ludico-motoria sulle abilità motorie e cognitive dei bambini della scuola dell'infanzia.
  • effetti di programmi di attività motoria sul declino funzionale degli anziani
  • adattamenti strutturali e biologici del muscolo cardiaco indotti dall'allenamento
  • relazione tra diabete di tipo II e stile di vita

 

Progetti di ricerca degli ultimi 5 anni

Collaborazioni

Collaborazione con CNR - ISTITUTO PER LA RICERCA E L'INNOVAZIONE BIOMEDICA (IRIB), Dipartimento di Medicina
Interna e Specialità Mediche (Università degli Studi di Genova), Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive (Università Sapienza di Roma), Dipartimento di Scienze Mediche (Università degli Studi di Cagliari) per la validità e l'attendibilità del questionario AQUA© (Allergy Questionnaire for Athletes) in età pediatrica.

Collaborazione con Faculty of Kinesiology, University of Split, (Croazia), Università eCampus e Athlete Health and Performance Research Centre, ASPETAR, Qatar Orthopaedic and Sports Medicine Hospital per lo studio degli effeti di protocolli di allenamento sulla prestazione sportiva.

Collaborazione con il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Padova per lo studio dell'associazione tra lo sviluppo dell'alfabetizzazione motoria, alimentare e dei pre-requisiti della letto-scrittura nei bambini della scuola dell'infanzia.

Collaborazione con il Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento (Università degli Studi di Verona), Dipartimento di Scienze Motorie Umane e della Salute (Università degli Studi Roma “Foro Italico”), Università e-Campus e Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale (Università degli Studi di Foggia) per la definizione degli standard italiani per la valutazione della coordinazione grosso-motoria con il test KTK nei soggetti tra 5 e 15 anni.

Collaborazione con il Dipartimento di Scienze Motorie Umane e della Salute (Università di Roma "Foro Italico"), Dipartimento di Medicina e Chirurgia (Università degli Studi di Parma), Dipartimento di Medicina e Scienze dell'Invecchiamento (Università degli Studi di Chieti-Pescara), Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale per confrontare l'uso dei media digitali tra i bambini in età prescolare in Asia e in Europa (Italia).

 

 

 

Attività

Servizi erogabili in regime di conto terzi

Responsabile del Servizio di Valutazione Funzionale e Posturale (SVFP) del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell'Esercizio Fisico e della Formazione.

Questo servizio ha l’obiettivo principale di offrire al territorio competenze specialistiche nell’ambito della valutazione della forma ed efficienza fisica e dell’assetto posturale del soggetto sano sedentario o allenato, o con disabilità stabilizzata e/o con patologie croniche stabilizzate (dismetabolismi, diabete, osteoporosi, ipertensione, ecc.). Questo servizio include altresì la valutazione funzionale dell’atleta, cioè l’indagine dei fattori che determinano la prestazione fisica e sportiva, in modo tale da programmare l'allenamento ottimizzando la prestazione ed evitando il pericolo del superallenamento come anche il declino della performance. Nel dettaglio, offre prestazioni professionali a persone, associazioni, società sportive, organizzazioni nell’ambito della Terza Missione del Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Ha, infatti, come Mission, previa valutazione funzionale e posturale e mediante programmazione dell’esercizio fisico, di ridurre i rischi e prevenire l’insorgenza di patologie dismetaboliche; intervenire su soggetti affetti da patologie dismetaboliche per migliorare la progressione e ridurre gli effetti negativi delle suddette disfunzioni e gestire i deficit e le disabilità funzionali consequenziali allo stato patologico o disfunzionale.