Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GIOVANNI BOSCAINO

Il mare di domani

9-dic-2025

Ascolta

Martedì 9 e mercoledì 10 dicembre si tiene al Marina Convention Center del Molo Trapezoidale il convegno “Il mare di domani”, assemblea generale conclusiva dello Spoke 1 “Mapping and Monitoring Actions to Preserve Marine Ecosystem Biodiversity and Functioning” del National Biodiversity Future Center (NBFC).  

L’assemblea dello Spoke 1, coordinata da Simonetta Fraschetti, ordinaria dell’Università di Napoli Federico II, e da Gianluca Sarà, ordinario dell’Università di Palermo, segna il traguardo dei primi tre anni di attività dell'unità strategica del NBFC dedicata interamente alla biodiversità marina. Finanziato dal PNRR - NextGenerationEU, il National Biodiversity Future Center rappresenta il primo grande istituto di ricerca italiano dedicato alla biodiversità, con 320 milioni di euro di investimento e una rete di oltre 2.300 ricercatori e 48 enti.

Il convegno si propone di discutere la continuità delle attività oltre il Pnrr, consolidare il dialogo con istituzioni e stakeholder, e definire il contributo dello Spoke 1 al Biodiversity Gateway, la piattaforma del National Biodiversity Future Center per il trasferimento tecnologico e la valorizzazione della biodiversità. 

I lavori si concludono mercoledì 10 dicembre, alle 20.00, al Real Teatro Santa Cecilia con la prima dello spettacolo “Biosphera: musica, parole e immagini tra estetica, arte e biodiversità”.

Lo spettacolo, ad ingresso libero, nasce dalla volontà di tradurre in linguaggio artistico i temi della biodiversità. Prodotto dal National Biodiversity Future Center con fondi NextGenerationEU e realizzato per il Festival della Biodiversità dell’Università di Palermo, in collaborazione con Le Vie dei Tesori, Biosphera unisce letture tratte dal “Libro d’arte biodiverso” a cura dei professori Elisabetta Di Stefano e Diego Mantoan, le proiezioni visuali dell’artista Laura Pitingaro e l’esecuzione dal vivo della “Sinfonia borgesiana” del compositore Giacomo Cuticchio. 

 

Visualizza il programma del convegno

Visualizza la locandina dello spettacolo Biosphera