Quale didattica della scrittura con la letteratura
- Autori: Amenta, L., Provenzano, M., Raineri, R., Rosato, M.
- Anno di pubblicazione: 2023
- Tipologia: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/646696
Abstract
Il contributo si propone di indagare il ruolo del testo letterario in un curricolo verticale di didattica della scrittura nella scuola secondaria di primo e secondo grado. In questa prospettiva, si è pensato da una parte di sottoporre un questionario agli studenti delle scuole coinvolte nella ricerca sugli usi del testo letterario e sulle pratiche di scrittura a cui sono abituati per raccogliere la loro percezione circa le attività e le tipologie testuali su cui si chiede loro di esercitarsi. Si è poi passati ad analizzare un campione di testi di antologia in adozione in alcune scuole in cui si è svolta la ricerca, al fine di verificare quali attività siano proposte agli studenti per sviluppare ed esercitare la scrittura e in che modo siano utilizzati i testi letterari nei manuali scolastici laddove si chiedano agli studenti attività legate alla scrittura. Ciò ci ha permesso di poter fare interagire da una parte le percezioni degli studenti con i materiali a supporto dei docenti per verificare in che modo il testo letterario diviene anche esso uno strumento per la didattica della scrittura.