Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LUISA AMENTA

Quale didattica della scrittura con la letteratura

Abstract

Il contributo si propone di indagare il ruolo del testo letterario in un curricolo verticale di didattica della scrittura nella scuola secondaria di primo e secondo grado. In questa prospettiva, si è pensato da una parte di sottoporre un questionario agli studenti delle scuole coinvolte nella ricerca sugli usi del testo letterario e sulle pratiche di scrittura a cui sono abituati per raccogliere la loro percezione circa le attività e le tipologie testuali su cui si chiede loro di esercitarsi. Si è poi passati ad analizzare un campione di testi di antologia in adozione in alcune scuole in cui si è svolta la ricerca, al fine di verificare quali attività siano proposte agli studenti per sviluppare ed esercitare la scrittura e in che modo siano utilizzati i testi letterari nei manuali scolastici laddove si chiedano agli studenti attività legate alla scrittura. Ciò ci ha permesso di poter fare interagire da una parte le percezioni degli studenti con i materiali a supporto dei docenti per verificare in che modo il testo letterario diviene anche esso uno strumento per la didattica della scrittura.