Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BARBARA LINO

LINO BARBARA

BARBARA LINO

PROFESSORE ASSOCIATO (CEAR-12/B)

Architettura

Orari di ricevimento

Mercoledì dalle 14:30 alle 16:30 presso Dipartimento di Architettura - Viale delle Scienze edificio 14 - Palermo 90128 - Stanza 201

Accedi al portale studenti per prenotare il ricevimento

 

Contatti

+3909123865427

barbara.lino(at)unipa.it

*

Ascolta

Barbara Lino, architetta, PhD in Pianificazione Urbana e Territoriale, Professoressa Associata di Urbanistica (CEAR-12/B) presso l’Università degli Studi di Palermo. È stata responsabile dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Palermo del progetto Branding4Resilience (2020–2024). La sua ricerca scientifica si concentra sull’analisi delle trasformazioni contemporanee del territorio, sulla rigenerazione delle periferie e dei waterfront, sulle strategie e sulle politiche di sviluppo locale per i territori marginali e interni. Si concentra inoltre su esperienze di pianificazione strategica con specifica attenzione ai territori della dispersione e ai fenomeni di periferizzazione. Coordina progetti di ricerca e ne pubblica i risultati in ambito nazionale e internazionale.

B4R–BRANDING 4 RESILIENCE. Tourist infrastructure as a tool to enhance small villages by drawing resilient communities and new open habitats

Ascolta

PRIN 2017. È responsabile dell’Unità di Ricerca Locale di Palermo del progetto B4R–BRANDING 4 RESILIENCE. Tourist infrastructure as a tool to enhance small villages by drawing resilient communities and new open habitats-Prot. 201735N7HP (Resp. Scientifico Nazionale Prof. Maddalena Ferretti), PRIN: PROGETTI DI RICERCA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE –– Bando 2017-Linea di intervento “B”, ammesso a finanziamento con “Decreto di approvazione graduatoria PRIN 2017 - Settore SH2” del 20 marzo 2019. Codice progetto: 201735N7HP. Coordinatore Nazionale: Ferretti Maddalena. Progetto ammesso al finanziamento; Contributo MIUR TOT.: € 550.000. Contributo MIUR RU UNIPA.: € 140.455.

 

https://www.branding4resilience.it

Territori a geometria variabile. Indirizzi per il progetto strategico dei territori interni

Ascolta

Lino B. (2025), Territori a geometria variabile. Indirizzi per il progetto strategico dei territori interni, LetteraVentidue Edizioni, Siracusa. ISBN 979-12-5644-132-7

Free download: https://letteraventidue.com/en/books/territori-geometria-variabile-lino?srsltid=AfmBOooqjMKjMPmY2He08fsnDBqYBZiQEGtU2uaOyZgo9UWPJnnUXMsj

“Territori a geometria variabile” è il titolo della B4R Roadmap che elabora gli indirizzi per il progetto strategico nei territori interni, partendo dagli esiti della ricerca B4R dell’Unità di Palermo e dalle strategie per i Sicani in Sicilia, ma andando oltre verso nuovi approcci e definizioni.

Attraverso un punto di vista disciplinarmente situato “Territori a geometria variabile” restituisce questioni e contraddizioni emerse nell’osservazione dei territori interni, in cui la polverizzazione delle progettualità in campo determina geografie frammentate, una controversa assenza di spazio e frammentarietà di visione.

Le considerazioni che sostanziano il volume monografico “Territori a geometria variabile” sono maturate nell’ambito del progetto di ricerca B4R dell’Unità di Palermo ma anche nell’ambito delle altre esperienze di ricerca e ricerca applicata sul tema e nelle esperienze di supporto ai territori interni nella implementazione di iniziative di sviluppo locale. Il libro, in particolare, restituisce questioni e contraddizioni emerse nell’osservazione dei territori interni, in cui la polverizzazione delle progettualità in campo determina geografie frammentate, una controversa assenza di spazio e frammentarietà di visione.

A partire da queste considerazioni, il volume approda a indirizzi di progetto lungo direttrici strategiche, collaborative e spazializzate dell’azione e un agire orientato ad allargare i confini dell’immaginario per aprire a sguardi laterali e a immaginari differenti i territori interni.

 

Branding4Resilience | Atlante. Ritratto di quattro territori interni italiani

Ascolta

Ferretti M., Favargiotti S., Lino B., Rolando D. (2024) (a cura di), Branding4Resilience | Atlante. Ritratto di quattro territori interni italiani, LetteraVentidue, Siracusa. ISBN 9788862429269

Free download: https://letteraventidue.com/en/books/branding4resilience-atlante-maddalena-ferretti-sara-favargiotti-barbara-lino-diana-rolando?srsltid=AfmBOorLN4nWS8SzNttDxWUJRxQ3jnut8Euk9IZLGlrJX12dbHd6buUr

Branding4Resilience | Atlante racconta il processo di esplorazione e co-progettazione condotto in quattro contesti italiani nell’ambito di un progetto di ricerca di interesse nazionale.

I territori sono accomunati da condizioni di fragilità territoriale e socio-economica e dalla presenza di un importante patrimonio ambientale, culturale e architettonico, che, con un nuovo sguardo e con la condivisione di azioni di trasformazione, a partire da un impulso turistico, può rigenerarsi e diventare attrattivo per nuovi futuri abitanti.

Il volume condurrà i lettori in una esplorazione critica attraverso i cinque capitoli che lo compongono:1. Branding4Resilience, 2. Appennino Basso Pesarese e Anconetano, 3. Sicani, 4. Val di Sole, 5. Alta Valsesia. Qui si incontrano storie di luoghi, comunità, territori, paesaggi e architetture che vengono esplorati attraverso un approccio metodologico transdisciplinare, transcalare e replicabile basato sull’integrazione di strumenti e metodi qualitativi e quantitativi. Quattro ritratti territoriali vengono delineati attraverso la lente del progetto di architettura, di paesaggio, urbanistico e di valorizzazione come punti di vista privilegiati per l’azione rigenerativa.

L’Atlante propone un apparato di lettura complesso e interdisciplinare dove il branding è inteso come un processo di ricostruzione dell’immaginario condiviso delle comunità verso la definizione di progetti e nuove visioni strategiche di sviluppo per territori resilienti.

Atlante di storie e di luoghi. Santo Stefano Quisquina

Ascolta

Carta M., Lino B., Contato A. (2025), Atlante di storie e di luoghi. Santo Stefano Quisquina, Aracne Editrice, Roma. ISBN 979-12-218-1827-7

Free download: https://www.aracneeditrice.eu/it/pubblicazioni/atlante-di-storie-e-di-luoghi-barbara-lino-annalisa-contato-maurizio-carta-9791221818277.html

Visita il sito dell’Atlante:

https://www.atlantestorieluoghi.it

 ATLANTE SSQ ARACNE 25 (trascinato)


L’Atlante è realizzato nell’ambito del progetto “Terra di Cieli, Acqua e Pietre” finanziato dal PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici”, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU.





Il volume presenta gli esiti del progetto di ricerca-azione sviluppato nel comune di Santo Stefano Quisquina, nell’area interna dei Monti Sicani, in Sicilia. Il progetto che ha portato alla realizzazione di un “Atlante di Storie e di Luoghi” ha strutturato un metodo di ricerca che ha integrato attività di ricerca sul campo più convenzionali con forme di attivazione delle comunità e un incontro di mappatura partecipata. L’esperienza condotta ha avviato un rapporto dialogico che ha messo in gioco chi fa ricerca e chi, accettando di raccontarsi, ha narrato il proprio vissuto, intrecciando racconti del quotidiano e storie del passato per provare a costruire una narrazione di un territorio interno che tracci nuovi percorsi e immaginari traguardando verso traiettorie di sviluppo non schiacciate sulla vocazione turistica.










A partire dalle riflessioni sul ruolo della narrazione nel definire e orientare processi condivisi di costruzione identitaria, l'Atlante considera la stessa una pratica territorializzantein grado di contribuire a costruire e a consolidare nel tempo il portato spazializzato di un sé collettivo.

Barbara Lino ha svolto il ruolo di coordinamento scientifico e co-direzione del gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo (Resp. Scient. Prof. Maurizio Carta) nell’ambito dell’Accordo di collaborazione scientifica e didattica stipulato tra il DARCH e il Comune di Santo Stefano Quisquina.


Territorial Innovation – Urban Amplifiers

Ascolta

ERASMUS+ Blended Intensive Programme (BIP) “Territorial Innovation – Urban Amplifiers” (2023-1-IT02-KA131-HED-000117103).

Convegno e workshop internazionale

Comitato Scientifico: Maurizio Carta, Barbara Lino, Daniele Ronsivalle, Annalisa Contato, Jörg Schröder, Federica Scaffidi, Riccarda Cappeller, Cecilia De Marinis, JKeiti Kljavin, Sean Thomas Tyler, Roberto Cavallo, Alper Alkan, Matevž Juvančič, Nina Povse, Maddalena Ferretti, Benedetta Di Leo.

 PHOTO-2025-05-08-17-16-11




















Il progetto è stato il terzo evento di una serie che combina le competenze dei partner coinvolti con molteplici sfide in diverse situazioni urbane differenti, applicando approcci innovativi nella pianificazione urbana e nell’architettura. Il workshop Urban Amplifiers si è concentrato in particolare sul processo co-evolutivo tra spazio e società per ripensare le città e le relazioni ecosistemiche, ridurre le disuguaglianze sociali e affrontare le ingiustizie spaziali. Il gruppo dei partner ha concentrato la propria attenzione sul centro storico di Palermo, distribuendo l’impegno sui quattro Mandamenti della città murata. Il concetto di “Amplificatori Urbani” si basa sulla capacità delle trasformazioni spaziali e funzionali di essere potenti motori di innovazione e creatività, stimolando gli effetti rigenerativi, a rete e relazionali della città contemporanea come alternativa alla visione espansiva e regolatoria. Il workshop ha visto la partecipazione di 7 partner europei (Università degli Studi di Palermo, Leibniz University Hannover, College of Arts and Design of Barcelona, Estonian Academy of Arts, TU Delft, University of Ljubljana, Università Politecnica delle Marche), 59 studenti e 25 professori e ricercatori dalle università partner. L’iniziativa ha avuto il supporto del Comune di Palermo, di Farm Cultural Park e di numerosi partner istituzionali e non, quali: Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale, Agenzia del Demanio Direzione Regione Sicilia, Museo regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo Palazzo Riso, SiMuA - Sistema Museale di Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo, Fondazione Falcone, Istituto Cervantes, Moltivolti, Terme di Geraci Siculo S.p.A.

L’iniziativa si è svolta attraverso una fase online che ha previsto due meeting virtuali (17 e 30 aprile 2025), revisioni intermedie e una fase in presenza che si è svolta dall’8 al 12 maggio 2025 a Palermo.

Co-responsabilità scientifica dell’intero evento e membro del comitato scientifico e del comitato organizzatore. Supervisor dei gruppi di lavoro; relatrice durante il meeting virtuale del 17 aprile 2025; moderatrice durante il meeting virtuale del 30 aprile 2025, nella fase di restituzione delle analisi da parte degli studenti partecipanti; relatrice alla International Conference dell’8 maggio e durante la fase in presenza dell’iniziativa (8, 9 maggio 2025).

PHOTO-2025-05-08-23-57-48

 
























Vai alla pagina: https://www.instagram.com/urbanamplifierbip25/

DAAD Transformers

Ascolta

TRANSFORMERS. Steering urban transition towards sustainability and resilience

Progetto di ricerca internazionale

Element 1.png




Schröder J., Lino B., Ferretti M. (eds.) (2025), Transformers - Steering Urban Transition towards Sustainability and Resilience, Hannover, Institutional Repository of Leibniz Universität Hannover. DOI: https://doi.org/10.15488/19406.

Free dowload: https://repo.uni-hannover.de/items/ec1bb74a-4f4a-4722-bba8-656113db601b

È responsabile per l’Università degli Studi di Palermo del progetto “TRANSFORMERS. Steering urban transition towards sustainability and resilience”, promosso dalla Leibniz Universität di Hannover (Abteilung Regionales Bauen und Siedlungsplanung, Fakultät für Architektur und Landschaft) (Resp. J. Schröder) con il Dipartimento d‘Architettura dell'Università degli Studi di Palermo (Resp. B. Lino) e l’Università Politecnica delle Marche (Resp. M. Ferretti), University dialogue dal DAAD, German Academic Exchange Service.

 

Nell’ambito del progetto sono organizzati:

-        Research workshop Transformers. Steering urban transition towards sustainability and resilience”, 17-20 settembre 2024 a Jesi. Partecipa alla sessione “Research Inputs" con un intervento dal titolo " Community making as urban transformative capacity driver" e membro del comitato scientifico.

 

-        International Conference “Transformers. Steering urban transition towards sustainability and resilience” 4-5 novembre 2024, Hannover. Partecipa alla sessione di apertura con un intervento dal titolo "Transformers – Community Building". È discussant della Parallel track 1 del Transformers – Doctoral Colloquium e membro del comitato scientifico.

 

-        Winter School with Public Conference “Transformers. Steering urban transition towards sustainability and resilience” 28-29- novembre 2024, Sambuca di Sicilia. È organizzatrice e responsabile scientifica, nonché relatrice con un contributo dal titolo: “Community making” e membro del comitato scientifico.


 transformers2






















transformers1

Vai al sito del progetto: https://www.transformers-dialogue.eu/team

Ricerca applicata | campi ed esperienze

Rigenerazione dei waterfront portuali

Ascolta

Ha sviluppato nel corso degli anni diverse esperienze sul tema della pianificazione e della rigenerazione dei waterfront portuali contribuendo all’ampio dibattito sulle relazioni tra porto e città.

dal 2011 al 2013

WATERFRONT Project (Water And Territorial policiEs for integRation oF multisectoRial develOpmeNT), PO Italia-Malta 2007-2013. Incarico di collaborazione “per lo svolgimento dell’attività di mappatura dei soggetti coinvolti nei processi di trasformazione territoriale. Analisi delle trasformazioni in corso e programmate; elaborazione e produzione dell’atlante degli scenari”, sulla base di un contratto stipulato con il Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo.

dal 2019 al 2020

ENSURE – European Sustainable Urbanisation through port city Regeneration- ESPON 2020 Cooperation Programme

È membro del gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo per il progetto ENSURE – Urbanizzazione sostenibile europea attraverso la rigenerazione delle città portuali – Programma di cooperazione ESPON 2020. Il partenariato comprende l’Università di Palermo, Rambøll Management Consulting A/S e l’University College of Dublin. La durata del progetto di ricerca è di 12 mesi.

dal 2006 al 2011

Ha un Incarico di collaborazione professionale con l’AUTORITÀ PORTUALE di PALERMO finalizzato alla redazione del progetto urbano del waterfront e del Piano Regolatore Portuale di Palermo. La collaborazione ha condotto allo svolgimento di attività di ricerca finalizzate all'analisi del waterfront di Palermo e al tema delle interfacce urbano-portuali. La ricerca condotta nell'ambito del processo di redazione del piano è documentata da alcune pubblicazioni, tra cui per citarne alcune: Lino B. (2011), “Palermo liquida”. Il progetto per il waterfront come occasione di rigenerazione della città, PORTUS PLUS, vol. 2 e Lino B. (2012), Aree urbane di waterfront in contesti “sensibili”: sostenibilità, pianificazione “multipla” e integrata, in Planum, n.25, nonché Carta M., Lino B. (2021), “Progettare la città liquida. Il Piano Regolatore Portuale di Palermo”, in M. Carta (a cura di), Palermo: biografia progettuale di una città aumentata. LetteraVentidue, Siracusa, pp.498-505. ISBN 9788862425216 (in allegato). Inoltre, il contributo fornito si è tradotto nelle elaborazioni delle Mostre “Grande Sud” e “Palermo Mediterraneo” organizzate nell’ambito della sezione Città-Porto, sezione promossa dal progetto Sensi Contemporanei e organizzata nell’ambito della 10. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia (cfr. Città-Porto, Catalogo 10. Mostra Internazionale di Architettura, Marsilio, 2006, pp. 236-255).

dal 2018 al 2019

Esecuzione di analisi e studi finalizzati alla redazione del Progetto Integrato di Trasformazione Portuale (PITP) per l’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale approvato con DECRETO N. 217 DEL 01/03/2019 del Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale. L'attività ha riguardato:

- Studio degli scenari e delle politiche generali di sviluppo territoriale esteso ai territori di riferimento dei porti compresi all’interno dell’AdSP, con particolare riferimento ai contesti urbani, economici e funzionali dei porti, alle linee di connettività infraregionale tra i porti dell'Autorità, ai contesti territoriali ambientali.

- Inquadramento a caratterizzazione sistemica per verificare, in via preliminare, le strategie assunte per il DPSS e fornite dalla AdSP all’incaricato/i come premessa. Inoltre, è stato garantito supporto e consulenza nella redazione e nel processo di redazione del Documento Preliminare alla Progettazione (DPP) per il concorso internazionale di idee per la progettazione dei nuovi terminal crociere, ro-ro e relative aree di interfaccia con la città nell'ambito delle previsioni del P.R.P. del porto di Palermo. Numero di riferimento: codice CIG 7348910062. Gli esiti del lavoro sono oggetto di diverse pubblicazioni, tra queste: Chapter 7 Planning the Fluid City: The Palermo Creative Waterfront in Carta M., La Greca P., Ronsivalle D., Lino B. (2025), Planning Complex Waterfront Interfaces. Reshaping Port City Regeneration for Sustainable Urban Futures, Springer Cham 

02 Palermo, PITP 2019

Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale – AdSP Sicilia Occidentale, Progetto di Trasformazione Portuale Integrata (PITP), 2019.
Presidente: Dott. Pasqualino Monti. Consulenza urbanistica: Maurizio Carta, Barbara Lino, Cosimo Camarda

Planning Complex Waterfront Interfaces. Reshaping Port City Regeneration for Sustainable Urban Futures

Ascolta

Sul tema si veda in particolare:

Carta M., La Greca P., Ronsivalle D., Lino B. (2025), Planning Complex Waterfront Interfaces. Reshaping Port City Regeneration for Sustainable Urban Futures, Springer, Cham. https://doi.org/10.1007/978-3-031-81783-0, 978-3-031-81782-3

Vai al volume: https://link.springer.com/book/10.1007/978-3-031-81783-0

Il volume raccoglie e approfondisce le riflessioni maturate sul tema della pianificazione e della rigenerazione dei waterfront portuali, sviluppate sia attraverso le diverse esperienze di ricerca e di ricerca applicata condotte dagli autori negli anni,

sia più recentemente nell’ambito del progetto di ricerca "ENSURE - European Sustainable Urbanisation through port city Regeneration" finanziata dal programma ESPON 2013-2020. L’opera analizza le complesse interazioni tra i sistemi portuali e gli ambienti urbani, ponendo particolare attenzione alle metodologie internazionali e a specifici studi di caso riferiti ai waterfront di Palermo e Catania. A partire dai casi esaminati, il volume esplora il ruolo delle interfacce urbane come dispositivi di progetto e di integrazione tra funzioni e competenze, contribuendo così al più ampio dibattito sulle relazioni tra porto e città. Nell’ambito della ricerca, il contributo dell’autrice si distingue per la centralità attribuita all’esperienza di rigenerazione del waterfront di Palermo e per l’elaborazione dei concetti di conflitto e integrazione, già approfonditi in precedenti pubblicazioni sul tema

Piani di gestione UNESCO

Ascolta

È stata consulente per gli studi finalizzati alla redazione e all’aggiornamento di Piani di Gestione di siti UNESCO siciliani.

IMG_4297


























dal 2019 al 2020

UNESCO CIVITA SICILIA Responsabilità delle analisi territoriali e urbanistiche nell’ambito della revisione piani di gestione dei siti Unesco Val di Noto, Villa Romana del Casale di Piazza Armerina Siracusa e Necropoli rupestre di Pantalica. Cod. Comm. SPAP 2019/05

Gli esiti del lavoro sono oggetto delle pubblicazioni:

PIANO DI GESTIONE DEL SITO UNESCO LE CITTÀ TARDO BAROCCHE DEL VAL DI NOTO, (2020),  Palermo. 979-12-210-1324-5.

PIANO DI GESTIONE DEL SITO UNESCO SIRACUSA E LE NECROPOLI RUPESTRI DI PANTALICA (2020)

PIANO DI GESTIONE DEL SITO UNESCO VILLA ROMANA DEL CASALE (2022)

dal 2011 al 2012

Incarico di collaborazione professionale con Fondazione Patrimonio Unesco Sicilia: responsabilità delle analisi territoriali e urbanistiche del “Piano di gestione per l’inserimento nella World Heritage List del itinerario Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale” e del Dossier di candidatura. Le attività condotte sono state mirate all'inquadramento territoriale del sito seriale, alla definizione del sistema di protezione dei beni iscritti e delle relative buffer zone. Inoltre, la collaborazione ha incluso le attività di promozione e comunicazione del Piano di gestione. Responsabile scientifico prof. Aurelio Angelini. Tra le pubblicazioni correlate a tale attività si segnala: Lino B. (2012), “La candidatura per l'iscrizione nella World Heritage List Unesco di Palermo Arabo-Normanna e delle cattedrali di Monreale e Cefalù come opportunità di sviluppo territoriale”, in Ruisi M. e Picciotto L. (a cura di), ATTI IV RIUNIONE SCIENTIFICA SISTUR (SOCIETÀ ITALIANA DI SCIENZE DEL TURISMO), Aracne, ROMA, pp. 209-228. ISBN 978-88-548-5622-6

Si veda anche: https://whc.unesco.org/uploads/nominations/1487.pdf

Pianificazione Strategica e Co-progettazione

Ascolta

Si occupa di pianificazione strategica e co-progettazione territoriale e urbana.

dal al 2011

Collabora alla redazione del Piano Strategico del Comune di Palermo "Palermo Capitale dell'Euromediterraneo", in base ad un protocollo di collaborazione tra Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Palermo e Comune. Il contributo fornito ha riguardato l'elaborazione della vision di sviluppo "Palermo Gateway City" e il Piano d'Azione attraverso la mappatura delle trasformazioni in atto e l'elaborazione delle "Nove città del futuro" che fungono, nell'ottica del Piano, da visioni diagnostiche e da precognizione degli scenari futuri. L'attività di ricerca condotta nell'ambito del processo di redazione del piano è oggetto di diverse pubblicazioni, tra cui Carta M. (2014), "The Gateway Cities challenge: the strategic plan for Palermo" in Carta M., Reimagining Urbanism. Creative, Smart and green cities for the changing times, List-Lab, Barcelona-Trento, pp. 191-208 (in allegato).

dal 2014 al 2015

Incarico di collaborazione professionale con la società di progettazione CRETA srl per la redazione dello Studio di Fattibilità per il Piano d’Azione del Piano Strategico Palermo Capitale del Mediterraneo, commissionato dal Comune di Palermo. Nell'ambito di tale consulenza svolge per Creta srl attività di ricerca mirate all'elaborazione delle strategie e all'individuazione dei nodi strategici e delle aree di trasformazione integrata individuate dallo Studio di Fattibilità. L'attività di ricerca condotta nell'ambito del processo di redazione del piano è oggetto di diverse pubblicazioni, tra cui Carta M. (2016),"Hyper-metropolitan Palermo. Strategie e mappature non convenzionali per scenari metropolitani circolari", in Carta M., Lino B., Ronsivalle D. (a cura di), Recyclical Urbanism. Visioni, paradigmi e progetti per la metamorfosi circolare, List Lab, Trento-Barcelona, pp. 70-91.

nel 2023

Convenzione onerosa conto terzi tra il Comune di Siculiana e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo per quanto concerne l’Azione Operativa 1 “Strategia Sicani Future Living Lab” del Sicani Rural Lab, finanziato dall’Azione 1.3.2 del PO FESR Sicilia 2014-2020. Per il DARCH, il gruppo di lavoro è così composto: Prof. M. Carta (Resp. Scient.), Prof. D. Ronsivalle (coord. scient.), Prof. A. Contato, Prof. B. Lino, Prof. M. Picone, Prof. V. Todaro, Prof. V. Scavone con la collaborazione del Prof. A.M.Pidalà. Il Sicani Future Living Lab ha operato in coerenza con “l’ambiente di innovazione aperta, in situazioni di vita reale, nel quale il coinvolgimento attivo degli utenti finali permette di realizzare percorsi di co-creazione di nuovi servizi, prodotti e infrastrutture sociali” del territorio interno dei Sicani (Sicilia centro occidentale) ed è sito-specifica, in quanto è gemmata dagli esiti e dalle attività di ricerca e sperimentazione condotte per il territorio e con le comunità dei Sicani. Gli esiti del lavoro sono oggetto della pubblicazione:

Carta M., Ronsivalle D., Lino B., Contato A. (2024), Sicani Living Future. Processi di sviluppo incrementale e adattivo nell’orizzonte del 2040. Palermo University Press, Palermo. ISBN: 978-88-5509-656-0.

Free download: https://unipapress.com/book/sicani-living-future/

Bacheca