Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Didattica e servizi agli studenti

Settore Formazione futuri insegnanti e miglioramento della didattica

responsabile di settore

PAOLA VENTIMIGLIA

Mission

-Supportare gli altri settori dell’area di appartenenza e di altre aree dirigenziali e di centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio Dirigente.
-Coordina il personale TA afferente al Settore.
-Supporta il Prorettore al fine di assicurare la corretta attuazione dei programmi d'Ateneo per il Diritto allo Studio e per il miglioramento e lo sviluppo dei servizi agli studenti.
-Cura la gestione di tutte le attività ed iniziative programmate per l’effettivo esercizio del diritto allo studio ed il miglioramento dei servizi (Servizi abitativi, agevolazione trasporti, servizi ristorativi).
-Coordina la stipula delle Convenzioni con enti per il finanziamento di borse di studio e gestione procedure finalizzate all’erogazione di borse e premi di studio, esoneri, provvidenze varie
-Definizione della proposta annuale di budget del Settore.
-Coordina e presidia la gestione delle procedure per l’erogazione di contributi per la realizzazione di attività culturali e ricreative degli studenti.
-Coordina e presidia la gestione della procedura di riconoscimento delle Associazioni studentesche, verifica dei requisiti di iscrizione e di mantenimento dello status di Associazione studentesca e gestione del relativo Albo.
-Coordina e presidia la predisposizione e l’aggiornamento del Regolamento per l’iscrizione all’Albo delle Associazioni Studentesche, del Regolamento per il finanziamento delle attività culturali e sociali studentesche (Associazioni studentesche) e del Regolamento per il finanziamento delle attività culturali e formative studentesche (Viaggi e soggiorni studio, visite didattiche, scambi culturali interuniversitari).
-Coordina e presidia la gestione dei rapporti con le Associazioni studentesche e con le rappresentanze studentesche.
-Cura e supporto delle iniziative socio-culturali degli studenti.
-Coordina e presidia la predisposizione, gestione e pubblicazione dei bandi per l’accesso ai finanziamenti riservati alle Associazioni Studentesche e ai Gruppi di studenti.
-Coordina e presidia il supporto informativo e consulenza agli studenti in relazione alla fase di accesso, gestione e rendicontazione dei finanziamenti.
-Coordina e presidia la gestione delle procedure relative ai premi e borse di studio di merito in favore di studenti, laureandi e laureati erogate con fondi di Ateneo.
-Coordina e presidia la gestione delle procedure relative ai premi e borse di studio di merito in favore di studenti, laureandi e laureati erogate da enti privati e pubblici esterni.
-Coordina la gestione delle procedure per l’erogazione delle Borse di studio regionali in raccordo con ERSU.
-Coordina e presidia la gestione dei rapporti con la Regione Sicilia e l’ERSU sulle tematiche relative al diritto allo studio.
-Coordina e presidia la progettazione di servizi connessi al welfare per gli studenti in linea con le indicazioni degli OOGG.
-Supporto agli OOGG per quanto concerne le iniziative connesse al diritto allo studio e di inclusione per gli studenti.
-Predisposizione ed emissione di Linee guida, Circolari, Regolamenti in materia di diritto allo studio (proposte).
-Istruttoria delle delibere per gli OOGG per le materie di competenza.
-Coordina la gestione di altri interventi e servizi per gli studenti (attività culturali gestite direttamente dagli studenti di cui alla L. 429/85 - es. Sale Studio, Associazioni Culturali, eventi culturali, ecc.) per una migliore.
-Partecipazione a tavoli tecnici in materia di diritto allo studio (es. linee di indirizzo Regione Sicilia, ERSU, MUR, CRUI).
- Coordina e presidia la gestione dei contenuti del portale web del Settore (bandi, graduatorie, decreti del Rettore e del Direttore, delibere, verbali e avvisi vari).
-Coordina e presidia la gestione del monitoraggio dei servizi e proposte di miglioramento nella loro gestione al responsabile del Settore.
-Cura i rapporti con il Centro Universitario Sportivo, stipulando convenzioni, al fine di favorire la promozione dello sport tra gli studenti universitari ed incentivare l’integrazione studentesca con il territorio.
-Coordina il personale TA afferente al Settore.
-Coordina la gestione delle procedure amministrativa di attivazione dei percorsi di formazione destinati ai futuri insegnanti (TAF, FIT, PAS) come previsto dal D.M. 249 del 10 settembre 2010.
-Coordina l’istruttoria della delibera per gli OOGG di attivazione dei percorsi di formazione destinati ai futuri insegnanti.
-Coordina la gestione gli adempimenti relativi ai bandi e allo svolgimento delle prove di ammissione, alle immatricolazioni con ricezione delle candidature, verifica preliminare dei titoli conseguiti all’estero e inserimento nel DB e gestione delle carriere, piani, certificazioni e rilascio diplomi relativi ai corsi destinati alla formazione degli insegnanti.
-Coordinamento delle attività legate alla formazione degli insegnanti e cura delle interlocuzioni istituzionali (MUR, Direzione scolastica regionale, etc.).
-Coordina la gestione delle procedure per l’attivazione dei percorsi 24 CFU ex DM 616/2017.
-Coordina la gestione delle procedure per il riconoscimento dei 24 CFU ex DM 616/2017 e la relativa certificazione.
-Coordina l’istruzione delibere per l’avvio dei percorsi formazione per gli insegnanti
-Coordina le procedure concorsuali per la selezione dei partecipanti.
-Coordina le procedure per l’affidamento servizi e forniture necessarie all’espletamento delle selezioni.
-Coordina il reperimento aule, supporto logistico per le procedure selettive e costituzione delle commissioni di selezione e vigilanza.
-Coordina le procedure di predisposizione delle graduatorie e dello scorrimento delle stesse.
-Coordina la gestione delle istanze di accesso documentale ex art. 22 L 241/90 e ex art. 5, comma 2 D.Lgs. 33/2013 di propria competenza e della gestione del contenzioso e ricorso degli studenti (solo se non ricorrono a vie legali).
-Coordina le procedure di iscrizione e quelle relative alla contribuzione anche attraverso l’uso del bonus docente.
-Coordina le procedure per il reclutamento di docenti e tutor a contratto.
-Coordina le procedure per stipula convenzioni con le Scuole.
-Coordina la gestione carriera studenti: convalide insegnamenti, interruzioni, sospensioni, esami finali e rilascio titolo.
-Coordina la gestione delle procedure di liquidazione dei contratti dei docenti e dei tutor dell’eventuale rimborso spese missioni.
-Predispone il Budget relativo alla gestione delle spese e le relative variazioni di bilancio.
-Coordina il supporto informatico in raccordo con l’Area SIA.
-Attività di supporto all’Avvocatura di Ateneo per ricorsi aventi ad oggetto l’accesso ai TFA; a tal fine espleterà l’attività istruttoria necessaria ai fini della difesa dell’Ateneo.
-Coordina il rilascio delle attestazioni parziali e le certificazioni di fine corso.

Organizzazione interna

Personale

GIULIA ANDRONICO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893184

ANNA CHIARA CARUSO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893619

EMILIO MARIA ANTONIO CONTINO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893829

GIULIA COSTA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893185

MARIA CONCETTA COSTANTINO

RESPONSABILE FUNZIONI SPECIALISTICHE

+3909123893861

GIORGIA RITA DE FRANCHES

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893194

TIZIANA DELFINO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893109

DOROTEA RITA DI CARLO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893195

DANIELA DI SIENA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123897861

DANILO FALCONE

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893609

VINCENZA MARIA GAGLIO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893196

ANNALISA LA BARBERA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893849

CLAUDIA LO CASCIO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893197

GABRIELLA RERA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893859

FABRIZIO RESTIVO

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123893117