Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Area Didattica e servizi agli studenti

U.O. Monitoraggio dei servizi e delle azioni di orientamento e tutorato, rapporti con il territorio e supporto progettazione

responsabile unita' operativa

ERNESTA SCALIA

Mission

-Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o del proprio responsabile
-Supporta le altre U.O. del settore di appartenenza, di altri settori e di altre aree dirigenziali e i centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio responsabile.
-Attività di accoglienza e orientamento studenti italiani (colloqui di prima accoglienza, consulenza individuale con programmazione e gestione aula test; conferenze d’orientamento informativo negli Istituti scolastici e somministrazione piattaforma di pre- orientamento universitario; raccordo con le scuole per realizzazione delle azioni orientative; laboratori di orientamento con III, IV e V classi delle scuole coinvolte).
-Attività di accoglienza per studenti stranieri al fine di supportarlo nelle procedure burocratiche e favorire i processi di inclusione sociale e partecipazione attiva alla vita comunitaria.
-Attività di supporto nella metodologia allo studio e nei processi di tutorato rivolti agli studenti di Unipa (accoglienza di studenti con disabilità o DSA e famiglie; colloqui sul metodo di studio, tutor della didattica, peer tutor, tutor OFA, Tutor dell’Apprendimento per studenti con disabilità e DSA; colloqui di tutorato con futuri studenti).
-Counselling psicologico per studenti Unipa e studenti con disabilità o DSA. Gruppi di sostegno psicologico per studenti universitari.
-Attività di monitoraggio degli sportelli dei Servizi (Servizio di Orientamento e Accoglienza Italiani – SOA; Servizio di Orientamento e Accoglienza Stranieri – SOAS; Servizio di Metodologia allo Studio e Tutorato;
-Servizio di Counselling) e delle Attività di orientamento in entrata e orientamento in itinere/tutorato svolte.
-Supporto alla progettazione di interventi di orientamento in entrata nelle scuole secondarie di secondo grado.
-Istruttoria delle delibere per gli OOGG per le materie di competenza.
-Promozione di nuove azioni di tutorato rivolte alle Scuole e agli studenti di Unipa (in particolare, progettazione di nuove azioni di monitoraggio, formazione e valutazione dei Tutor dell’Apprendimento per studenti con Disabilità o DSA).
-Gestione rapporti con le Scuole secondarie di Secondo grado per la promozione e realizzazione dei nuovi Corsi PNRR Orientamento.
-Rapporti con USR per la Sicilia per la promozione e diffusione sul territorio di innovative azioni di orientamento universitario.
-Interventi di orientamento alla scelta universitaria: Colloqui di Accoglienza per studenti, familiari e docenti di scuola per interventi di supporto alla scelta. Consulenza individuale di orientamento e gestione aula test sugli interessi professionali e accademici.
-Progettazione Strumento Doxee di pre-orientamento universitario per gli studenti delle Scuole. Somministrazione del questionario sulle Competenze trasversali e sugli sbocchi occupazionali negli Istituti scolastici.

Personale

LIVIA MARCHICA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123865518