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Area Didattica e servizi agli studenti

Settore Post Lauream

responsabile di settore

GIOVANNI TARANTINO

Mission

- Supportare gli altri settori dell’area di appartenenza e di altre aree dirigenziali e di centri autonomi di spesa per specifici compiti di volta in volta richiesti dal Direttore Generale e/o dal proprio Dirigente.
- Coordinare il personale TA afferente al Settore.
- Coordinare la gestione della procedura per gli Esami di Stato e per l’abilitazione all’esercizio della professione: attivazione e gestione procedure di ammissione; nomina/convocazioni commissioni esaminatrici e commissioni di vigilanza; predisposizione modulistica e verbali per prove d’esame; Supporto alla commissione; definizione della logistica; controllo, registrazione, pubblicazione risultati; rilascio certificazioni e pergamene di abilitazione.
- Richiedere conferme di laurea; rilasciare conferme di abilitazione, supporto agli utenti, liquidazione compensi commissioni. (Medico Chirurgo e alla professione di dottore commercialista e di esperto contabile, attuario e attuario junior, chimico e chimico junior, ingegnere e ingegnere junior, architetto, pianificatore e pianificatore junior, paesaggista, conservatore e architetto junior, biologo e biologo junior, geologo e geologo junior, psicologo, dottore in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro e dottore in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità, dottore agronomo e dottore forestale, agronomo e forestale junior, zoonomo e biotecnologo agrario, assistente sociale specialista e assistente sociale; odontoiatra, farmacista, veterinario, tecnologo alimentare e discipline statistiche).
- Coordinare la gestione della procedura degli esami finali abilitanti delle Professioni Sanitarie dalla formulazione di nomina delle Commissioni esaminatrici, al pagamento dei commissari interni ed esterni.
- Curare i rapporti con Ministero, Ordini professionali e CINECA, con particolare riferimento al ritiro degli elaborati relativi alle prove d'esame ed alla redazione delle graduatorie finali.
- Coordinare il rilascio delle certificazioni del conseguimento dell’abilitazione alle professioni.
- Coordinare le richieste di conferma di autocertificazioni di e per altri Enti e/o Università.

- Coordinare e presidia le procedure amministrative relative all'acquisizione di beni e servizi di competenza.
- Coordinare e presidia le procedure necessarie per la gestione del tirocinio previsto nell'Esame di Stato di abilitazione alla professione di Medico Chirurgo.
- Coordinare la predisposizione e al stampa degli attestati da rilasciare ai medici che svolgono attività di tutor-valutatore per gli esami di abilitazione all'abilitazione della professione di Medico Chirurgo.- Coordinare la gestione dell’attivazione di n. 37 Scuole di Specializzazione per laureati in Medicina e Chirurgia a seguito del superamento di un concorso pubblico nazionale, bandito dal MIUR.
- Coordinare le procedure per lo svolgimento della procedura concorsuale per l’accesso alle scuole di specializzazione dell’area medica.
- Coordinare la gestione dell’attivazione della scuola di Specializzazione per le Professioni Legali, alla quale accedono i laureati in Giurisprudenza a seguito di un concorso pubblico nazionale.
- Coordina la gestione dell’attivazione delle Scuole di Specializzazione dell’Area Sanitaria per i non medici.
- Coordinare la predisposizione dei bandi di concorso e gestisce le procedure concorsuali delle Scuole di Specializzazione dell’Area Sanitaria per i non medici.
- Coordinare la gestione delle procedure on line delle immatricolazioni, iscrizione agli anni successivi e per l’esame finale fino al rilascio del titolo accademico.
- Coordinare le procedure amministrative relative alle carriere dei medici e non medici specializzandi, iscrizioni, sospensioni e riammissioni, maternità, malattia, trasferimenti in
entrata ed in uscita, rinunce agli studi.
- Coordinare a gestione delle procedure informatiche relative alle Commissioni degli esami di profitto.
- Coordinare e controlla gli atti e le procedure per il superamento dell’esame degli specializzandi all’anno successivo e per l’esame finale sull’applicativo IMMAWEB.
- Predisporre i decreti rettorali per le Commissioni e pubblica le relative graduatorie iniziali e finali dei corsi di studio.
- Rilasciare i certificati di Specializzazione occupandosi delle richieste di accesso agli atti amministrativi.
- Coordinare la gestione delle Scuole di specializzazione dell’area non sanitaria, ormai disattivate, per le quali l’ufficio continua a rilasciare certificazioni e conferme.
- Coordinare la gestione dei Corsi di formazione e specializzazione degli insegnanti (TAF, FIT, PAS).
- Curare i rapporti con i soggetti coinvolti nei procedimenti amministrativi quali le autorità accademiche, i Direttori delle scuole, i Consigli di Scuola, le università delle scuole aggregate, il MIUR, il Ministero della Salute, gli uffici dell’ateneo e con il SIA.
- Coordinare la programmazione la gestione dei finanziamenti relativi ai contratti di formazione, Legge 368/99.
- Coordinare la gestione delle procedure di Contrattualizzazione e delle carriere dei medici in formazione specialistica dell'area medica.
- Coordinare le procedure relative alle erogazioni dei contratti per i medici specializzandi finanziate dal MIUR.
- Coordinare le procedure relative alle erogazioni dei contratti per i medici specializzandi finanziate dalla Regione Sicilia.
- Coordinare le presidia la liquidazione degli emolumenti per gli specializzandi delle Scuole di Specializzazione attivate presso l’Ateneo di Palermo.
- Coordinare e presidia le procedure amministrative con l’Assessorato Regionale alla Formazione per i finanziamenti dei contratti di formazione specialistica.
- Coordinare e presidiare le attività di tutti i Dipartimenti titolari dei finanziamenti.
- Coordinare la gestione delle erogazioni delle borse di studio per gli specializzandi non medici delle Scuole di Specializzazione dell'area sanitaria ai sensi della Legge 398/89, della Scuola per le Professioni Legali e del Regolamento di Ateneo n.1104/99.
- Coordinare la gestione delle banche dati di pertinenza (CINECA – personale non strutturato – ruolo SP e ruolo BE).
- Predisporre i dati finanziari da inserire nel Bilancio nelle relative voci di budget.
- Coordina la gestione delle procedure di attivazione dei Corsi di Master e dei Corsi di perfezionamento.
- Controllare la documentazione presentata dai Coordinatori secondo quanto stabilito dagli specifici regolamenti di Ateneo in materia verificando la rispondenza di dette proposte alle disposizioni regolamentari.
- Supportare i docenti per la compilazione, le correzioni e le integrazioni del format predisposto per la presentazione delle proposte.
- Predisporre la documentazione e le deliberazioni per l’approvazione degli Organi Collegiali;
- Caricare l’Offerta formativa e le relative informazioni tramite la piattaforma ANS CINECA.
- Elaborare i bandi di concorso con contestuale attivazione dei Master.
- Inserire sulla piattaforma Almalaurea i dati relativi ai corsi, i bandi.
- Pubblicare su IMMAWEB le informazioni relative ai bandi attivi e l’eventuale proroga degli stessi.
- Verificare e controlla le domande dei candidati per il successivo inoltro alla Commissione.
- Pubblicare i Decreti Rettorali con l’elenco dei vincitori.
- Gestire le immatricolazioni dei discenti e controlla i relativi pagamenti.
- Effettuare gli accertamenti per ogni corso di Master e/o Corso di Perfezionamento attivato, effettua i relativi storni ai Dipartimenti interessati e i rimborsi agli allievi per Corsi non avviati come prevede il Regolamento.
- Coordinare la gestione delle carriere degli studenti Master e Corsi di Perfezionamento dall’immatricolazione al rilascio del titolo accademico e delle relative certificazioni richieste.
- Coordinare la gestione del Servizio Civile presso l’Ateneo, dal momento dell’emanazione del bando allo svolgimento del concorso, della formazione delle commissioni, delle assegnazioni, delle presenze, delle assenze, dei rapporti con la Regione Siciliana e con il Ministero della Funzione Pubblica che eroga gli importi stabiliti, della gestione dei corsi di formazione, coordinando i Progetti a seguito dell’emissione del bando nazionale e assegna e gestisce gli OLP, i Formatori ecc.

Organizzazione interna

Personale

MARIA LORETA IMBURGIA

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123861844

GIUSEPPA MILIA

FSP Supporto amministrativo

+3909123893893

GAETANA MORICI

PERSONALE TECNICO AMMINISTRATIVO

+3909123892129