Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2428 - STUDI FILOSOFICI E STORICI

conversazioni contemporanee #1 > dialogo con Aterraterra | Museo Riso, Palermo

5-dic-2025

Ascolta

POSTER 17 DICEMBRE_RISO

Dialogo con Aterraterra

Museo Riso – Museo Regionale
d'Arte Moderna e Contemporanea di Palermo
Palazzo Belmonte Riso, Via Vittorio Emanuele n. 365 – Palermo

mercoledì 17 dicembre 2025 ore 18.00
Conversazioni contemporanee #1
a cura di Diego Mantoan, cattedra di Storia dell’arte contemporanea Dipartimento di Scienze Umanistiche, Università degli Studi di Palermo

Il Museo Civico di Castelbuono è lieto di presentare Dialogo con Aterraterra al Museo Riso – Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo.
L’incontro si svolge mercoledì 17 dicembre 2025, e inaugura un ciclo di conversazioni organizzate dalla cattedra di Storia dell’arte contemporanea del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo, a cura di Diego Mantoan. Il ciclo prevede momenti di approfondimento con protagonisti della scena artistica nazionale e internazionale.

Il primo appuntamento, in collaborazione con il Museo Civico di Castelbuono (PA), ospitato a RISO – Museo Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo, presenta al pubblico il libro Postvarietal Community del duo artistico Aterraterra (Fabio Aranzulla e Luca Cinquemani), edito da Palermo Publishing, realizzato nell’ambito di Ecosistemi Connessi. Museo e comunità postvarietali link https://www.museocivico.eu/project/postvarietal-communities-di-aterraterra-fabio-aranzulla-e-luca-cinquemani-a-cura-di-maria-rosa-sossai/
progetto vincitore del PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea sostenuto dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. La conversazione è condotta da Diego Mantoan, con gli interventi di Evelina De Castro, Direttrice del Museo Riso, Laura Barreca, direttrice del Museo Civico di Castelbuono, Maria Rosa Sossai, curatrice del progetto e il duo di artisti Aterraterra (Fabio Aranzulla e Luca Cinquemani).

Il libro include contributi di Laura Barreca, Aterraterra, Valentina Bruschi, Eliza Collin, Alice Labor, Anastasia Lobanova e Federico Musciotto, Ginevra Ludovici, Institute for Postnatural Studies, Felice Moramarco e Maria Rosa Sossai. Sono raccolti testi critici, materiali scientifici, fotografie e documenti delle attività pubbliche che hanno animato l’intero progetto e ampliato il dialogo con comunità, istituzioni e visitatori: un
manifesto di coesistenza in cui il museo diventa parte attiva all’interno di un ecosistema complesso.

BIOGRAFIE
Aterraterra è un duo formato da Fabio Aranzulla e Luca Cinquemani la cui pratica multidisciplinare interseca arte, agricoltura e scienza. La ricerca di Aterraterra si interroga sulla possibilità di forme di coltivazione e alimentazione critiche nei confronti delle forme di potere e consapevoli del proprio antropocentrismo. I progetti artistici di Aterraterra affrontano questioni relative alle relazioni multispecie, alle forme di disciplina genetica nell’agricoltura industriale, alle prospettive post-agricole e post-linguistiche, al foraging come pratica di resistenza e al limite culturale -
sempre mobile - del concetto di commestibilità. ll duo indaga inoltre il difficult heritage delle piante alimentari, il rapporto tra istituzioni culturali e forme di vita non umane e le trasformazioni ecologiche determinate dai cambiamenti climatici. Tra i lavori, i workshop e le food performance del duo: Hybridising Scentscapes, in collaborazione con Eliza Collin, Design Museum, Londra; Not From Here: Plant Migrations and Human Narratives, Museum MMK für Moderne Kunst, Francoforte, Someone told us a story about nature and purity, ZACentrale, Fondazione Merz, Palermo, Foodscape 5, Photoforum Pasquart, Biel/Bienne.

Diego Mantoan è professore associato di Storia dell’arte contemporanea all’Università di Palermo ed è tra gli autori principali di Wikiradio – Le voci della storia su Rai Radio3. Scrive su Burlington Contemporary, Artribune e doppiozero. Ha collaborato con Biennale di Venezia, Peggy Guggenheim Collection, Sigmar Polke Estate, Julia Stoschek Foundation, Douglas Gordon studio, ArtVerona e Museo Mario Rimoldi.

La mostra Postvarietal Communities di Aterraterra (Fabio Aranzulla e Luca Cinquemani), a cura di Maria Rosa Sossai, è in corso al Museo Civico di Castelbuono fino al 1 febbraio 2026.
Iniziativa realizzata nell’ambito del progetto Ecosistemi Connessi: Museo e Comunità Post-Varietali del collettivo Aterraterra (Fabio Aranzulla e Luca Cinquemani), a cura di Maria Rosa Sossai, vincitore dell’avviso pubblico PAC2024 – Piano per l’Arte Contemporanea della Direzione Generale

Comunicato (pdf)