Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2428 - STUDI FILOSOFICI E STORICI

Presentazione

Obiettivi Formativi

Obiettivi specifici: Il Corso di Laurea in Studi filosofici e storici intende fornire allo studente una solida conoscenza di livello post-secondario della storia del pensiero filosofico e della storia dell'umanita' dall'antichita' ad oggi e un'informazione ben strutturata dei processi di cambiamento dei sistemi filosofici, sociopolitici ed economici. Il percorso di studi e' articolato in modo che gli studenti acquisiscano anche padronanza della varieta' dei metodi e strumenti per l'aggiornamento e la ricerca in campo filosofico e storico, capacita' di analisi e comprensione critica dei testi filosofici e dei documenti storici, capacita' di orientamento critico all'interno delle problematiche principali del dibattito contemporaneo negli ambiti specifici della ricerca teoretica, logico-epistemologica e linguistica, filosofico-scientifica, storico-sociale, etica e politica, religiosa ed estetica. Il corso intende, infine, formare nello studente la disposizione a riconoscere con spirito critico le strutture concettuali operanti nei processi storico-culturali, la capacita' di applicare le conoscenze della tradizione storico-filosofica alle problematiche della ricerca teorica attuale, l'attitudine a stabilire rapporti tra le conoscenze possedute e i temi centrali nel dibattito contemporaneo. Ci si aspetta che lo studente giunga alla determinazione di giudizi autonomi su temi filosofici, logico-epistemologici, linguistici, estetici, storico-sociali, etico-politici, su questioni scientifiche e sulle loro ricadute d'interesse pubblico. Il Corso di laurea in Studi Filosofici e Storici prevede un gruppo di attivita, comuni al curriculum filosofico e al curriculum storico, in cui si articola il percorso di studi, mirante alla formazione umanistica di base e all'acquisizione delle competenze fondamentali nell'ambito degli studi filosofici e storici per piu' di 80 CFU. A ciU' e' finalizzata la selezione di settori dell'ambito filosofico, dell'ambito storico e delle scienze umane quali M-FIL/01, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, M-STO/01, M-STO/02, M-STO/04, SECS-P/12, L- ANT/02, SPS/08, M-PSI/01, M-DEA/01. I due curricula si differenziano invece grazie ad una specifica articolazione delle discipline storiche (M-STO/09, L-ANT/03, L-FIL-LET/07) e filosofiche (M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/04, M-FIL/05, SPS/01) per consentire allo studente una qualificazione dei suoi studi attraverso un percorso di approfondimento o in campo storico o in campo filosofico, entrambi coerenti con il progetto culturale e formativo del corso e entrambi in grado di fornirgli una solida formazione per l'accesso alla Laurea Magistrale che piu' lo prepara all'accesso ai concorsi per l'insegnamento nelle scuole secondarie (Storia e Filosofia e Scienze umane nei Licei). A ciU' contribuisce anche la gamma delle attivita' affini e integrative strutturata in discipline storiche, filosofiche e delle scienze umane in grado di consentire l'acquisizione di ulteriori specifiche competenze ben apprezzabili per altri concreti sbocchi professionali ai quali lo studente possa essere interessato e che il Corso e' impegnato a estendere mediante il potenziamento dell'offerta di tirocini presso aziende, associazioni culturali, enti di ricerca e nel campo dell'editoria.

Sbocchi Occupazionali

Profilo: Genealogista Funzioni: Studio delle origini e della della storia di una famiglia, raccolta e studio della documentazione as essa relativa; realizzazione di alberi genealogici Competenze: -attitudine alla ricerca storica e d'archivio, -capacita' di realizzare alberi genealogici, -attitudine alla costruzione di eventuali siti web delle famiglie Sbocchi: Istituti e Biblioteche genealogiche, Centri di ricerca, Societa' di consulenza per ricerche araldiche. Profilo: Storico Funzioni: Ricostruzione della storia di popoli e nazioni, delle relazioni diplomatiche, economiche e politiche tra gli Stati; studio delliorigine, dello sviluppo, del funzionamento delle logiche dei sistemi e delle ideologie politiche; studio, descrizione e interpretazione degli eventi del passato utilizzando fonti di varia natura. Competenze: Capacita' di ricerca storica, competenze in metodologia della ricerca, buone capacita' di comprensione e interpretazione delle fonti storiche. Sbocchi: Enti pubblici e privati; Centri di ricerca. Profilo: Filosofo Funzioni: Attivita' di consulenza nei campi della bioetica, della filosofia morale, dellietica pubblica, nel campo politico e sociale; attivita' di consulenza nel management delle risorse umane e nelle attivita' che richiedono capacita' di ragionamento e capacita' logiche; attivita' di ricerca nelle scienze filosofiche e in particolare nei campi delliepistemologia, della metafisica, dellietica, delliestetica. Competenze: Capacita' di ricerca in campo filosofico, di tipo storico e/o teorico. Padronanza di una buona metodologia di indagine filosofica, capacita' di analisi di problemi socio-politici e morali e attitudine al problem solving, competenze logico-argomentative. Sbocchi: Enti pubblici e privati che svolgano attivita' di consulenza filosofica e di gestione delle risorse umane. Profilo: Copywriter Funzioni: Creazione, redazione e cura di testi per messaggi pubblicitari; analisi del target e del prodotto; supervisione del personale addetto alla realizzazione del messaggio o della campagna pubblicitaria. Competenze: Capacita' di individuare soluzioni creative ai brief dei clienti, competenze comunicative, capacita' di analisi e comprensione, capacita' di cooperazione. Sbocchi: Ambito della libera professione; Agenzie pubblicitarie Profilo: Redattore di testi tecnici Funzioni: Redazione di articoli, testi tecnici, manuali destinati alliutilizzatore finale di un prodotto o servizio. Competenze: Oltre a sicure competenze linguistiche e grammaticali,ill redattore tecnico deve in maniera prioritaria possedere la capacita' di utilizzare lo strumento della lingua scritta in forma professionale a fini comunicativi in italiano, e di controllare redazioni di testi anche in altre lingue. A tali competenze aggiunge qualche capacita' anche nel campo della retorica, per conseguire effetti stilistici di una certa efficacia. Deve possedere un repertorio di argomenti che possano divenire oggetto di veicolazione testuale. Sbocchi: Associazioni e aziende di scrittura tecnica; Aziende produttrici di beni e servizi. Giornali, quotidiani, riviste o case editrici con competenze in scienze umane. Profilo: Bibliotecario Funzioni: recupero, organizzazione, protezione e valorizzazione delle raccolte librarie e documentarie; assicurazione della fruibilita' delle raccolte su supporto cartaceo, digitale e su microfilm. Competenze: Capacita' di promozione della Biblioteca, della lettura e della cultura, di consulenza agli utenti, di catalogazione etc. Sbocchi: Enti pubblici dotati di strutture bibliotecarie (strutture statali, regionali, comunali, Universita); biblioteche e centri privati di documentazione. Profilo: Orientatore per gli studi universitari Funzioni: progettazione e gestione di percorsi di orientamento per la scelta delliindirizzo degli studi universitari; gestione di colloqui individuali e di gruppo; valutazione delle attitudini e capacita' delliutenza; presentazione alliutenza delliofferta formativa. Competenze: Capacita' di relazionarsi con giovani studenti, capacita' di analisi e e di individuazione delle loro attitudini, capacita' di supportarli nella scelta consapevole del loro percorso di studi, conoscenza delle specificita' dell'offerta formativa dei vari Corsi di Studio, flessibilita' ed apertura mentale. Sbocchi: Enti pubblici e privati che svolgano attivita' di formazione e orientamento (Universita, centri accreditati di formazione e orientamento, ecc.) Profilo: Orientatore scuola lavoro Funzioni: progettazione e gestione di percorsi di orientamento al lavoro; gestione di colloqui individuali e di gruppo; valutazione delle attitudini e capacita' delliutenza; presentazione alliutenza delle dinamiche e della struttura del mercato del lavoro. Competenze: Capacita' di organizzazione e gestione di attivita' di orientamento, capacita' di bilancio delle competenze attraverso colloqui e incontri individuali, attitudine alla ricerca e all'aggiornamento sulla situazione del mercato del lavoro, attitudine alla individuazione di predisposizioni individuali e di progetti personali. Sbocchi: Enti pubblici e privati che prevedano attivita' di formazione e orientamento (centro provinciale per liimpiego, Universita, servizi privati accreditati per liimpiego, ecc.) Profilo: Organizzatore di convegni, mostre, eventi culturali Funzioni: Coordinamento e gestione dellievento; gestione degli aspetti logistici ed organizzativi e dei piu' specifici contenuto culturali. Competenze: Capacita' definire i macro obiettivi di un evento (mission, posizionamento, pubblici da raggiungere, strategie di comunicazione). Capacita' di analisi del contesto (aspetti sociali, culturali e ambientali, tendenze/gusti del target potenziale). Capacita' di delineare il contenuto dellievento e il sistema valoriale collegato Capacita' di individuare e gestire un sistema di relazioni utili per la definizione del concept. Sbocchi: Ambito della libera professione, catene alberghiere, societa' turistiche, studi di consulenza specializzati in organizzazione di eventi Profilo: Segretario di direzione Funzioni: Organizza, coordina e gestisce degli aspetti operativi delle attivita' della direzione; gestisce la comunicazione tra la direzione, liazienda e liesterno, supporta nella redazione di documenti, nella elaborazione dati e nella gestione delliinformazione. Competenze: Capacita' organizzative e di management, capacita' di comunicazione,attitudine alla gestione delle informazioni. Sbocchi: Aziende ed Enti pubblici e privati dotati di uffici di segreteria Profilo: Operatore culturale Funzioni: Coordinatore, organizzatore, ideatore di attivita' e progetti -coordina le figure professionali coinvolte nella programmazione- di corsi e attivita' di formazione finalizzati alla divulgazione culturale - si occupa della archiviazione e classificazione di documentazione informativa - organizza le informazioni relative a specifiche tematiche - organizza progetti relativi alliallestimento e alla gestione di mostre, repertori, esposizioni e altre iniziative - organizza attivita' didattiche e divulgative collegate a eventi culturali, mostre, ecc. Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilita' nello svolgimento delle attivita' sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto delliattivita' lavorativa, puU' essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia. Competenze: - capacita' di scrivere correttamente in lingua italiana - capacita' di coordinarsi e coordinare un team di lavoro - capacita' di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche e repertori - capacita' di definizione ed esposizione di proposte e contenuti - abilita' nelliuso di strumenti informatici - propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze - abilita' nelliuso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali -buona capacita' espositiva Sbocchi: Enti territoriali e pubblica amministrazione - Istituti, agenzie pubbliche e private connesse alla produzione e alla divulgazione culturale - Fondazioni - Musei - Biblioteche - Archivi - Soprintendenze - Enti e aziende di formazione - Imprenditoria culturale. Profilo: Collaboratore ufficio stampa e comunicazione esterna Funzioni: Addetto alla comunicazione di eventi e attivita - predispone testi informativi destinati alla comunicazione cartacea (contenuti per materiale illustrativo a stampa) e multimediale (contenuti per siti e pagine web) - organizza e archivia la rassegna stampa secondo criteri convenuti - realizza attivita' di editing e presentazione di testi - realizza interviste - cura la comunicazione con enti e soggetti esterni alliazienda o alliente. Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilita' nello svolgimento delle attivita' sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto delliattivita' lavorativa, puU' essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia. Competenze: - capacita' di scrittura sintetica e corretta in lingua italiana - capacita' di coordinarsi entro un team di lavoro - capacita' di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche - abilita' nelliuso di strumenti informatici - abilita' nelliuso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali - capacita' diutilizzo di programmi e sistemi di videoscrittura - capacita' di verificare liautenticita' delle informazioni reperite - capacita' di formalizzare in maniera efficace un testo contenente notizie da trasmettere - capacita' di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati - fluidita' nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi. Sbocchi: - Enti territoriali, pubblica amministrazione - Istituti, aziende pubbliche e private - Fondazioni - Musei - Soprintendenze - Imprenditoria Profilo: Addetto ai servizi di gestione delle risorse umane Funzioni: Responsabile/Assistente nei servizi di gestione del personale - collabora nella ricerca e selezione del personale in linea con le esigenze delliazienda o delliente - collabora alla gestione del personale - collabora alliintegrazione delle diverse figure professionali entro le strutture e liorganizzazione complessiva delliazienda o delliente - individua attivita' di formazione e aggiornamento del personale - realizza interviste. Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilita' nello svolgimento delle attivita' sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto delliattivita' lavorativa, puU' essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia. Competenze: - capacita' di esprimersi correttamente in lingua italiana - capacita' di individuare il ruolo e le competenze del personale in relazione alle esigenze e alle strutture organizzative delliente o delliazienda - capacita' di ascolto e di comunicazione interpersonale - capacita' di coordinarsi entro un team di lavoro - abilita' nelliuso di motori e tecniche di ricerca internet e nella consultazione di data base relazionali - capacita' di verificare liautenticita' delle informazioni reperite - capacita' di individuare e valorizzare le competenze - propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. Sbocchi: - Enti territoriali e pubblica amministrazione - Aziende pubbliche e private - Fondazioni - Musei - Biblioteche - Archivi - Soprintendenze - Imprenditoria. Profilo: Redattore ed editor di testi Funzioni: - reperisce informazioni su argomenti specifici anche utilizzando la rete web - verifica liattendibilita' dei dati e delle notizie - elabora contenuti testuali originali o da fonti e documentazione preesistente - realizza attivita' di editing - reperisce materiale illustrativo-esplicativo di corredo ai testi - cura liorganizzazione formale del testo (scansione in capitoli, paragrafi, indici, grafici, ecc.) - realizza liimpaginazione di un testo o di un articolo - corregge testi in lingua italiana - mantiene i rapporti con autori e curatori scientifici del testo Per acquisire maggiore autonomia e maggiori responsabilita' nello svolgimento delle attivita' sopra elencate e per maturare una piena padronanza della metodologia e degli strumenti a supporto delliattivita' lavorativa, puU' essere richiesta al laureato una formazione e/o professionalizzazione ulteriore per implementare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nel CdS in Filosofia. Competenze: - capacita' di scrittura rapida e corretta in lingua italiana - abilita' nel controllo e nella correzione delle prove di stampa - dimestichezza con gli strumenti informatici (programmi di scrittura, DB relazionali, grafica, ecc.) - disponibilita' ad apprendere liuso di tecniche e programmi di impaginazione professionale e di grafica - capacita' di coordinarsi entro un team di lavoro - capacita' di selezionare e organizzare informazioni e documentazione da fonti specifiche - capacita' di formalizzare anche graficamente informazioni e dati - capacita' di verificare liautenticita' delle informazioni reperite - capacita' di raccogliere e trascrivere interventi pronunciati - fluidita' nel colloquio e nelle relazioni con interlocutori diversi - propensione ad affrontare nuove tematiche e ad arricchire il proprio bagaglio di conoscenze e competenze. Sbocchi: - Case editrici - Editoria multimediale - Redazioni di riviste anche di carattere scientifico e tematico - Redazione di quotidiani - Uffici stampa di enti e aziende - Enti pubblici e privati collegati alla produzione e/o organizzazione di eventi culturali.

Caratteristiche della Prova Finale

Per conseguire la laurea lo/la studente/ssa deve aver acqisito 180 FU compresi quelli relativi alla prova finale. La prova finale consiste in una prova orale da svolgersi secondo le modalita' definite dal regolamento del CdS. La prova finale ha l'obiettivo di verificare il livello di maturita' e la capacita' critica del laureando, con riferimento agli apprendimenti e alle conoscenze acquisite, a completamento delle attivita' previste dall'ordinamento didattico.